Tiro a Volo - Silvana Stanco si prende l’oro agli Europei e il primo pass olimpico per l'Italia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/08/2022 alle 15:42 GMT+2

TIRO A VOLO - Silvana Maria Stanco, vincendo la finale per l'oro contro la britannica Lucy Charlotte Hall, conquista la prima carta olimpica per l'Italia. Gioia anche per Jessica Rossi, che si prende una splendida medaglia di bronzo.

Silvana Stanco in azione durante una prova di tiro a volo femminile

Credit Foto Getty Images

Agli Europei di tiro a volo, in corso a Larnaca (Cipro), oggi, sabato 27 agosto, si è disputata la prima finale, quella del trap individuale femminile, che ha assegnato, oltre alle medaglie ed al titolo continentale, le prime due carte olimpiche (massimo uno per Nazione ad evento): triplice gioia per l’Italia, che centra oro, bronzo ed il pass per Parigi 2024.
In finale l’oro va all’azzurra Silvana Maria Stanco, la quale supera in una sfida tiratissima e decisa all’ultimo colpo la britannica Lucy Charlotte Hall, sconfitta al termine dei 35 piattelli previsti con lo score di 32-31 per l’italiana: entrambe staccano, per i rispettivi Comitati Olimpici d’appartenenza, la qualificazione alle Olimpiadi.
Medaglia di bronzo per l’altra azzurra Jessica Rossi, fuori in terza posizione a quota 20/25, quarto posto per la spagnola Fatima Galvez con 10/15: con l’eliminazione dell’iberica erano divenuti automatici i pass olimpici non nominali per Italia e Gran Bretagna.
Nella prima semifinale Silvana Stanco dominava, vincendo con 24/25 e passando alla finale assieme alla spagnola Fatima Galvez, seconda con 20/25, mentre uscivano di scena la lusitana Maria Ines Coelho de Barros, terza con 15/25, e la transalpina Carole Cormenier, quarta con 9/15.
Successo italiano anche nella seconda semifinale, con Jessica Rossi prima a quota 20/25, davanti alla britannica Lucy Charlotte Hall, seconda con 19/25, in finale assieme all’azzurra. Fuori dall’ultimo atto l’altra iberica Mar Molne Magrina, terza con 17/25, e Giulia Grassia, subito eliminata con 9/15.
picture

JESSICA ROSSI: "SI VINCE E SI PERDE PER UN PIATTELLO, AVVERSARIE TOP"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità