Parigi e Los Angeles si accordano: Olimpiade del 2024 in Francia, nel 2028 in California

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/08/2017 alle 11:27 GMT+2

Come già ipotizzato un mese fa, le due candidature non entrano in conflitto e scelgono di spartirsi i Giochi estivi ancora da assegnare: Parigi riporterà l’Olimpiade in Europa dopo l’edizione di Tokyo, mentre quella successiva toccherà a Los Angeles.

Parigi 2024 Los Angeles 2028

Credit Foto Eurosport

La notizia era nell’aria ormai da giorni, ovvero da quando il Comitato Internazionale Olimpico aveva annunciato Parigi e Los Angeles come uniche contendenti per le Olimpiadi estive del 2024 e del 2028. Adesso, però, è anche stata confermata ufficialmente da Herb Wesson, presidente del Consiglio Cittadino di Los Angeles. Le due città - come anticipato dal Los Angeles Times - si sono infatti accordate e hanno deciso di non entrare in conflitto per poter meglio programmare gli eventi. LA ospiterà l'edizione del 2028 e, dunque, Parigi quella del 2024. Si attende soltanto l'annuncio del CIO.
L’Olimpiade estiva tornerà quindi in Europa a 100 anni dall’ultima volta in cui fu ospitata da Parigi, una ricorrenza semplicemente perfetta per la Francia. I Giochi, dopo il trittico asiatico (Giochi invernali in Corea del Sud nel 2018 e in Cina nel 2022, estivi in Giappone nel 2020), torneranno in una grande città del Vecchio Continente a 12 anni di distanza da Londra 2012.

I prossimi Giochi Olimpici:

ANNOCITTA' OSPITANTE
2018: invernalePyeongchang (Corea del Sud)
2020: estivaTokyo (Giappone)
2022: invernalePechino (Cina)
2024: estivaParigi (Francia)
2026: invernaleda assegnare
2028: estivaLos Angeles (USA)
Discovery Communications ed Eurosport detengono i diritti multimediali esclusivi per 50 paesi e territori in Europa per le edizioni dei Giochi Olimpici dal 2018 al 2024
Los Angeles, inizialmente candidata per il 2024, riporterà invece la manifestazione a cinque cerchi negli States per la prima volta da Salt Lake City 2002 (Olimpiade invernale). Se si prendono in esame soltanto le olimpiadi estive, invece, è addirittura da Atlanta 1996 che l’Olimpiade non si disputa negli USA.
Parigi (1900, 1924 e 2024) e Los Angeles (1932, 1984 e 2028) eguagliano così il record di Londra come città più volte ospitanti dei Giochi, mentre gli Stati Uniti si confermano il Paese più volte premiato dal CIO con 5 edizioni estive (oltre a Los Angeles e Atlanta ci fu Saint Louis nel 1904) e 4 invernali.

Il comunicato di David Zaslav, presidente e CEO di Discovery Communications

Come il presidente Bach ha spiegato, si crea uno scenario in cui vincono tutti. Le città, i fan in tutto il mondo e i Giochi Olimpici. Aspettiamo la decisione finale in programma a Settembre nel 131esima assemblea del CIO a Lima, Perù, ma cogliamo l’opportunità per lodare entrambe le città per le loro proposte eccellenti e il CIO per aver portato a benefici condivisi in questo processo. Siamo entusiasti di poter vedere i Giochi Olimpici tornare in Europa nel 2024, permettendo a Eurosport di accelerare i propri sforzi per coinvolgere nuove e più giovani audience nel continente che ospita i maggiori eventi sportivi, creando la prima Olimpiade digitale e utilizzando tutte le piattaforme per mostrare ogni istante di azione.
Quando Discovery Communications si è assicurata i diritti in Europa per i Giochi Olimpici dal 2018 al 2024, lo ha fatto con una passione incredibile, con impegno e ambizione, indipendentemente dai paesi ospitanti dei Giochi, ma la proposta dei Giochi Olimpici 2024 in Europa è un’enorme vittoria per centinaia di milioni di persone e migliaia di atleti del Vecchio Continente, così come sponsor e partner. Iniziando con i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018, siamo entusiasti di poter sfruttare il potere dello storytelling di Discovery insieme alle conoscenze senza pari di Eurosport in ambito sportivo, per portare ai fan le storie umane di ambizione, sacrificio e realizzazione, raggiungendo più persone attraverso l’utilizzo del maggior numero di piattaforme che sia mai stato utilizzato in passato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità