Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Cerimonia d'apertura, tutto quello che c'è da sapere

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/02/2022 alle 17:57 GMT+1

Alle 13:00 italiane di venerdì 4 febbraio 2022 inizierà la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali. Sarà una cerimonia ben diversa rispetto all'edizione del 2008: poco pubblico, durata più breve e molti meno figuranti per lo spettacolo. L'Italia entrerà allo stadio Nido d'Uccello nella parata delle Nazioni per penultima, prima della Cina.

Lo Stadio Nido d'Uccello di Pechino

Credit Foto Getty Images

Le Olimpiadi di Pechino 2022 si apriranno ufficialmente con la Cerimonia d’Apertura in programma venerdì 4 febbraio (ore 13.00 italiane). I Giochi sono già incominciati con le partite della fase a gironi di curling doppio misto e di hockey su ghiaccio, oltre che con le prove cronometrate di discesa maschile e di slittino, ma soltanto domani il sipario si alzerà definitivamente su questa rassegna a cinque cerchi tanto tribolata a causa della pandemia.
In uno stadio a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria, si accenderà il sacro braciere olimpico, verrà pronunciata la consueta formula di apertura dell’evento, avrà luogo uno spettacolo di intrattamento e come sempre ci sarà l’imperdibile sfilata delle Nazioni.
picture

"È forte, è forte, e invece..." Punto vincente, Italia da urlo!

L'orario d'inizio

Come abbiamo detto, l'inizio è previsto per le 13:00 italiane, che corrispondono alle 20:00 di Pechino. Dato l'orario, quindi, la cerimonia nello stadio Nido d'Uccello si svolgerà con l'ausilio delle luci artificiali.

L'ordine d'ingresso

Una parata iconica e che rappresenta uno dei momenti simbolo delle Olimpiadi: tutte le Nazioni partecipanti sfilano dietro ai rispettivi portabandiera, in un emozionante turbinio di vessilli e di delegazioni che sono la naturalmente espressione del mondo intero. Ma quale sarà l’ordine di sfilata dei vari Paesi? Si è seguito, come da tradizione, l’alfabeto della lingua del Paese ospitante (anche se non si può usare propriamente quel termine visto l’idoma cinese) e si sono applicati anche alcuni paletti: la Grecia aprirà la parata in quanto culla dell’olimpismo, la Cina la chiuderà in qualità di Paese ospitante e sarà preceduto eccezionalmente dall’Italia, che ospiterà le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
L’Italia sfilerà dunque per 90ma, penultima nell’ordine di uscita. Il Bel Paese uscirà dunque alla fine, dietro alla portabandiera Michela Moioli (snowboarde campionessa olimpica a PyeongChang 2018). Di seguito l’ordine di uscita delle varie Nazioni per la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Pechino 2022.
1. Grecia
2. Turchia
3. Malta
4. Madagascar
5. Malesia
6. Ecuador
7. Eritrea
8. Giamaica
9. Belgio
10. Giappone
11. Cina Taipei
12. Hong Kong
13. Danimarca
14. Ucraina
15. Uzbekistan
16. Brasile
17. Pakistan
18. Israele
19. Timor Est
20. Macedonia del Nord
21. Lussemburgo
22. Bielorussia
23. India
24. Lituania
25. Nigeria
26. Ghana
27. Canada
28. San Marino
28. Kyrgyzstan
30. Armenia
31. Spagna
32. Liechtenstein
33. Iran
34. Ungheria
35. Islanda
36. Andorra
37. Finlandia
38. Croazia
39. Arabia Saudita
40. Albania
41. Argentina
42. Azerbaijan
43. Lettonia
44. Gran Bretagna
45. Romania
46. ROC (Russia)
47. Francia
48. Polonia
49. Porto Rico
50. Bosnia Erzegovina
51. Bolivia
52. Norvegia
53. Kazakhstan
54. Kosovo
55. Bulgaria
56. USA
57. Isole Vergini
58. Samoa Americane
59. Thailandia
60. Paesi Bassi
61. Georgia
62. Colombia
63. Trinidad & Tobago
64. Perù
65. Irlanda
66. Estonia
67. Haiti
68. Repubblica Ceca
69. Filippine
70. Slovenia
71. Slovacchia
72. Portogallo
73. Corea del Sud
74. Montenegro
75. Cile
76. Austria
77. Svizzera
78. Svezia
79. Mongolia
80. Nuova Zelanda
81. Serbia
82. Cipro
83. Messico
84. Libano
85. Germania
86. Moldavia
87. Monaco
88. Marocco
89. Australia
90. Italia
91. Cina

Non ci sarà Pita Taufatofua

Ci eravamo abituati da Rio 2016 a veder sfilare Tonga con il suo untissimo portabandiera sia ai Giochi Estivi, dove pratica il taewkondo, sia a quelli Invernali, dove partecipa nelle gare di sci di fondo. Ebbene, questa volta Pita - come si può intuire anche guardando l'elenco d'uscita delle nazioni - non ci sarà: Tonga è stata colta da una grave crisi ambientale tra terremoto e tsunami e lui ha deciso di dare la priorità agli aiuti ai suoi connazionali, visto che data questa tragedia ha avuto pochissimo tempo per allenarsi e prepararsi.
picture

Hero of the day: Pita Taufatofua, il portabandiera di Tonga

Chi saranno gli altri portabandiera?

Dell'assenza di Pita ci faremo una ragione, volenti o nolenti. Ma chi saranno gli altri portabandiera? Ecco un elenco dei più importanti.
Canada: Marie-Philip Poulin (hockey su ghiaccio) e Charles Hamelin (short track)
Cina: Zhao Dan (skeleton) e Gao Tingyu (pattinaggio di velocità)
Danimarca: Madeleine Dupont (curling) e Frans Nielsen (hockey su ghiaccio)
Francia: Tessa Worley (Sci alpino) e Kevin Rolle (sci freestyle)
Olea: Lindsay van Zundert (pattinaggio di figura) e Kjeld Nuis (pattinaggio di velocità)
Italia: Michela Moioli (Snowboard)
Giappone: Arisa Go (pattinaggio di velocità) e Akito Watabe (Combinata nordica)
Messico: Sarah Schleper (Sci alpino) e Donovan Carrillo (pattinaggio di figura)
Filippine: Asa Miller (Sci alpino)
Corea del Sud: Kim Min-sun (pattinaggio di velocità) e Kwak Yoon-gy (short track)
USA: Brittany Bowe (pattinaggio di velocità) e John Shuster (curling)
picture

L'Italia alle Olimpiadi estive: tutti gli ultimi portabandiera

Quanto durerà?

A Pechino 2008 la Cina ci aveva offerto una delle cerimonie d'apertura più belle degli ultimi tempi: scenografica, pirotecnica e perfettamente sincronizzata nei movimenti dei suoi partecipanti. Ma era stata lunga, perché ai tempi non c'erano vincoli. Questa volta, per limitare i tempi di assembramento e le occasioni di contagio, durerà soltanto 100 minuti (un'ora e 40'), durante i quali dovranno esserci alcuni passaggi fondamentali come l'ingresso delle delegazioni - di cui abbiamo già parlato, ed è la parte più lunga - la lettura degl giuramento olimpico e l'arrivo degli ultimi tedofori per l'accensione del braciere.

Che spettacolo sarà?

Per ovvie ragioni, quindi, lo spettacolo che tradizionalmente accompagna la parte più cerimoniale sarà a sua volta ridotto. I figuranti ingaggiati per questa occasione saranno 3mila, esattamente un quinto rispetto al 2008 (quando ne furono scritturati 15mila). A quanto pare, la maggior parte di loro saranno ragazzini.

Ci sarà il pubblico?

In ogni caso, le misure di sicurezza sono già ampiamente innescate. Lo stadio, infatti, sarà per buona parte della sua capienza vuoto. Ci saranno solo gli addetti ai lavori, i giornalisti e alcuni fortunati selezionati tra il popolo cinese che avranno accesso alla cerimonia, non proprio a porte chiuse quindi ma quasi.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità