Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali riassunto martedì 8 febbraio: cosa è successo oggi, gare, medaglie, highlights Pechino2022

Stefano Dolci

Aggiornato 08/02/2022 alle 17:54 GMT+1

PECHINO 2022 - Il riassunto della giornata dell'8 febbraio alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. 4ª giornata di gare e l'Italia festeggia altre due medaglie: la più preziosa la portano in dote Stefania Constantini e Amos Mosaner che colgono l'11ª vittoria in 11 match e chiudono con l'oro da imbattuti il torneo di doppio misto di Curling. Argento meraviglioso di Chicco Pellegrino nella sprint.

Azzurri con gli occhi lucidi: festa Italia dopo il punto decisivo

Ogni giorno Eurosport - la casa delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 - ti riassume in una carrellata di notizie e video tutto quello che è accaduto di saliente nella giornata di gare. Recupera qui tutti i momenti migliori, gli exploit eclatanti e le storie più emozionanti e che potresti esserti perso mentre dormivi o eri impegnato al lavoro o a scuola
Quarto giorno di gare e nuove soddisfazioni per l’Italia che si scopre paese di santi, poeti, navigatori e anche campioni olimpici di Curling. Già perché Stefania Constantini e Amos Mosaner, la coppia che ha fatto innamorare il Bel Paese del Curling, l’Italia si porta a casa uno storico oro nel doppio misto battendo in finale la Norvegia. Semplicemente perfetto il duo tricolore che ha chiuso il torneo da imbattuto diventando la terza coppia a riuscire in una simile impresa. Le gioie per i nostri colori non si esauriscono qui perché Chicco Pellegrino con una prestazione mostruosa bissa l’argento di Pyeongchang cogliendo un secondo posto nella sprint a tecnica libera alle spalle del fenomeno norvegese Klaebo.
picture

Curling, oro storico. Pellegrino, argento da urlo: che Italia!

Non è successo però solo questo e proviamo a fare un po’ d’ordine allora, per chi magari non è riuscito a seguire tutto. Ecco il nostro riassunto di domenica 6 febbraio. Tra Sci Alpino, Showboard, Pattinaggio di figura e Slittino: la carne al fuoco è veramente tanta ma andiamo con ordine...

CURLING: CONSTANTINI E MOSANER STREPITOSI! 11ª VITTORIA E ORO LEGGENDARIO

Amos Mosaner e Stefania Constantini al Water Cube di Pechino hanno completato una delle più grandi imprese della storia dello sport italiano vincendo la finale del torneo di curling doppio misto, surclassando la Norvegia 8-5, infilando l'11° successo consecutivo e mettendosi al collo uno strameritato e meraviglioso oro. Dopo i nove successi ottenuti nei primi cinque giorni di round robin ottenuti contro USA, Svizzera, Norvegia, Repubblica Ceca, Australia, i campioni del mondo in carica della Gran Bretagna, Cina e Svezia, il tandem delle meraviglie ha ridicolizzato la Svezia e non ha tremato nemmeno davanti alla Norvegia. Una medaglia che ne vale di cento di quelle normali, perché arriva in uno sport che nella considerazione generale è sempre stato visto come di secondo piano. Poco praticato, poco frequentato. E invece Stefania e Amos hanno tenuto incollato l'Italia davanti ai televisori. Semplicemente leggende!!
picture

Constantini e Mosaner, l’oro storico e la gioia sul podio: la premiazione

SCI DI FONDO: PELLEGRINO SI INCHINA SOLO A KLAEBO, ARGENTO BIS!

La zampata del campione. Dopo una stagione complicata e finora avara di soddisfazioni Federico Pellegrino, nell'appuntamento più importante, regala all'Italia il quarto argento di questa rassegna per la spedizione azzurra. Come 4 anni fa in Corea l'azzurro deve arrendersi soltanto all'eterno norvegese Johannes Klaebo, che replica l'oro vinto nel 2018. Il 31enne poliziotto valdostano ci ha provato nei metri finali, ma l'asso norvegese è riuscito a difendersi e a vincere meritatamente, seppur con un distacco di soli tre decimi. Ed ora sotto con la staffetta maschile e la sprint a tecnica classica.
picture

Pellegrino ancora d'argento: il mini-movie della sua impresa

SNOWBOARD: FISCHNALLER BEFFARDO 4° POSTO, LA MEDAGLIA SFUGGE ANCORA!

È un quarto posto che brucia quello che incassa Roland Fischnaller, il più titolato snowboarder della storia italiana che a 41 anni vede fallire l'appuntamento con la medaglia olimpica nel modo più amaro. Quarto posto nel gigante parallelo vinto dall’austriaco Karl, che lo ha fatto fuori in semifinale, prima che il russo Wild facesse altrettanto nella finale per il bronzo. Peccato ma nonostante la carta d'identità Fischnaller non ha intenzione di mollare e ha già dato appuntamento al prossimo anno. E chissà che fra 4 anni a Milano Cortina non ci sia anche lui!
picture

Fischnaller ancora sfortunatissimo! La prima medaglia olimpica sfugge per un soffio

Mercoledì 9 febbraio: il calendario di tutte le gare e dove vederle

La quinta giornata vede debuttare una delle regine della spedizione azzurra: Michela Moioli, portabandiera della cerimonia di apertura, che proverà a confermarsi campionessa olimpica nello Snowboardcross. Torna sul ghiaccio anche Arianna Fontana, nelle batterie dei 1000 femminili, mentre Yuri Confortola e Pietro Sighel proveranno l'impresa della vita nella finale dei 1500 uomini. Nello sci alpino invece curiosità per vedere come se la caveranno Federica Brignone, Marta Bassino e Lara Della Mea nello slalom femminile mentre i maschi si cimenteranno nella prima prova di discesa di combinata alpina uomini.
picture

Michela Moioli sventola il tricolore: l'Italia sfila a Pechino

Il momento social: Ledecka bis leggendario nello snowboard donne

Ester Ledecka regina dello snowboard. La 26enne fuoriclasse ceca nativa di Praga concede il bis del trionfo di Pyeongchang 2018 pur avendo disputato solo cinque gare di Coppa del Mondo di specialità negli ultimi due anni, visto che si è dedicata prevalentemente allo sci alpino, e diventa la prima della storia a vincere due ori consecutivi in questa specialità.
picture

Ledecka non si batte in parallelo! Rivivi la finale

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità