Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le 17 medaglie dell'Italia a Pechino 2022: Fontana, Lollobrigida, Goggia e co... i video e le immagini degli exploit

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/02/2022 alle 15:28 GMT+1

PECHINO 2022 - Le Olimpiadi di Pechino sono iniziate ufficialmente il 4 febbraio con la cerimonia di apertura e si concluderanno il 20 febbraio. Le medaglie si assegneranno a partire da sabato 5. Scopriamo insieme tutte le medaglie vinte dall'Italia in questi Giochi olimpici invernali in Cina. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Arianna Fontana, da Torino 2006 a Pechino 2022: tutte le medaglie della leggenda italiana

Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 non hanno tradito l'attesa. Sono mancati, forse degli ori, ma va in archivio una delle Olimpiadi più ricca di acuti e medaglie per la pattuglia di atleti azzurri capace di chiudere i Giochi con 17 medaglie, l'Olimpiade più ricca dai tempi di Albertville 1992. Dall'argento di Lollobrigida nei 3000 metri, all'impresa di Mosaner e Constantini nel doppio misto di Curling fino alle leggendarie imprese di Sofia Goggia in discesa libera e dell'infinita Arianna Fontana nello short track, tutte le medaglie conquistate dagli azzurri con: atleta, sport, competizione, curiosità, statistiche e ovviamente gli highlights video.
Tutte le medaglie dell'Italia a Pechino 2022

19/02/2022 - BRONZO - Francesca Lollobrigida (Mass start, pattinaggio di velocità)

Che favola! Francesca Lollobrigida vince una meravigliosa medaglia di Bronzo alle le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 nella mass start di pattinaggio di velocità Oro per la super olandese Schouten, argento per la canadese Blondin.
picture

Lollobrigida, sei una certezza! La medaglia di bronzo in 180 secondi

17/02/2022 - BRONZO - Federica Brignone (Combinata Alpina)

Federica Brignone con la migliore prestazione a slalom della stagione si prende uno splendido bronzo in combinata alpina chiudendo alle spalle delle svizzere Michelle Gisin (oro) e Wendy Holdener (argento). Per l'azzurra dopo l'argento in Gigante e l'amarezza post discesa libera, arriva la seconda medaglia di questi Giochi Olimpici di Pechino.
picture

Brignone, bronzo da favola: il mini-movie dell'impresa in combinata

16/02/2022 - ARGENTO - Arianna Fontana (Short track, 1500m donne)

Immensa e infinita Arianna Fontana che conquista un bellissimo Argento nei 1500m femminili per soli 3 millesimi e sale a 11 medaglie olimpiche conquistate in carriera staccando Stefania Belmondo e diventando l'italiana più medagliata nelle Olimpiadi invernali.
picture

Arianna Fontana e l'Argento nei 1500m: il mini-movie della sua gara

16/02/2022 - BRONZO - Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (Short track, staffetta uomini 5000m)

Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel vincono un grandissimo Bronzo in un finale da urlo deciso al fotofinish per soli 9 millesimi sul team russo. Oro al Canada, argento alla Corea del Sud.
picture

Italia, bronzo nella staffetta per 9 millesimi: rivivi l'arrivo in volata

15/02/2022 - ARGENTO - Sofia Goggia (Sci alpino, discesa libera femminile)

Nella gara più attesa dagli italiani alle Olimpiadi di Pechino 2022, il risultato è memorabile: Sofia Goggia è medaglia d'argento in discesa libera a tre settimane dall'infortunio di Cortina e sale ancora sul podio olimpico nella sua disciplina dopo l'oro di PyeongChang.
picture

Gloria, dolore e rinascita: l'immortale leggenda di Sofia Goggia

15/02/2022 - BRONZO - Nadia Delago (Sci alpino, discesa libera femminile)

Storico e inaspettato Bronzo per la giovane Nadia Delago, classe 1997 e all'esordio in una Olimpiade, che a sorpresa conquista una meritatissima medaglia di Bronzo alle spalle di Sofia Goggia e alla svizzera Corinne Suter, già campione del mondo in discesa ai Mondiali di Cortina 2021.
picture

Brilla la stellina Nadia Delago! Bronzo in discesa, rivivila

12/02/2022 - ARGENTO - Michela Moioli e Omar Visintin (snowboard cross squadre miste)

Medaglia storica per la coppia azzurra composta da Michela Moioli e Omar Visintin, brava a chiudere alle spalle del duo statunitense. Quarto posto per l'altro duo azzurro, composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, sfortunata nel finire a terra a metà della finalissima. Per Visintin questa è la seconda medaglia in questi Giochi dopo il bronzo dell'individuale.
picture

Moioli-Visintin, coppia d'argento: il mini-movie della loro impresa

11/02/2022 - BRONZO - Dorothea Wierer (biathlon, 7,5 km sprint)

Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individuale in una gara di biathlon.
picture

Wierer fa la storia: il suo fantastico bronzo in 160 secondi

11/02/2022 - BRONZO - Davide Ghiotto (pattinaggio velocità, 10.000 metri)

Un Davide Ghiotto d’antologia sull’Ice Ribbon di Pechino! L’azzurro ha estratto dal cilindro la miglior versione di sé sui 10.000 metri, sorprendendo avversari ben più quotati. Trainato dalla heat di un leggendario Nils van der Poel, l’azzurro ha stretto i denti chiudendo con un crono stratosferico di 12:45.98, valido per la terza posizione finale dietro allo svedese e all'olandese Patrick Roest.
picture

10.000 metri di gioia per Ghiotto: il mini-movie del suo bronzo

10/02/2022 - BRONZO - Omar Visintin (snowboard cross)

Fantastica medaglia di bronzo per l'altoatesino Omar Visintin nella finalissima dello snowboard cross. Vince Alessandro Haemmerle davanti al canadese Eliot Grondin. Eliminato invece in semifinale l'altro azzurro Tommaso Leoni, sfortunato nel finire a terra poi nella small final. Out agli ottavi invece Lorenzo Sommariva.
picture

Storico Baffo di Merano: il mini-movie del bronzo di Visintin

08/02 ORO - Stefania Constantini e Amos Mosaner (curling, misto doppio)

Amos Mosaner e Stefania Constantini sono campioni olimpici! Quello che sembrava un sogno fino a pochi giorni fa, oggi è realtà. Undicesima vittoria consecutiva per la coppia azzurra, che batte anche la Norvegia per 8-5 e chiude il torneo da imbattuta: SPETTACOLO.
picture

Constantini-Mosaner e uno storico ORO: l'impresa in soli 120 secondi

08/02 ARGENTO - Federico Pellegrino (Sci di fondo, sprint)

Altra medaglia fantastica per il nostro fondista. Dopo l'argento del 2018, sale ancora sul podio olimpico confermando l'Argento koreano di quattro anni fa. Finale pazzesca con tutti i più forti fondisti del mondo, ma con un Klaebo imprendibile sul rettilineo finale: l'italiano ci prova ma conquista comunque uno splendido secondo posto.
picture

Pellegrino ancora d'argento: il mini-movie della sua impresa

07/02 ORO - Arianna Fontana (Short track, 500m donne)

Ecco la prima medaglia d'Oro Azzurro alle Olimpiadi invernali di Pechino. Arianna Fontana vince una fantastica medaglia d'oro nei 500 metri, confermando l'exploit del 2018. Decima medaglia ai Giochi: eguagliata Stefania Belmondo, sono le azzurre con piú medaglie nella storia delle Olimpiadi. Argento per l'olandese Schulting, bronzo per la canadese Boutin.
picture

Arianna Fontana, sei un fenomeno! Il mini-movie di un oro da favola

07/02 ARGENTO - Federica Brignone (Gigante femminile, Sci Alpino)

Federica Brignone torna sul podio olimpico in gigante e dopo il bronzo di PyeongChang si mette al collo un argento da applausi, recuperando una posizione rispetto alla prima manche. Trionfa Sara Hector, la migliore interprete di questa specialità in stagione. Bronzo in rimonta per Lara Gut-Behrami.
picture

Tanti auguri Federica Brignone! Il mini-movie del suo argento a Pechino

06/02 BRONZO - Dominik Fischnaller (Slittino uomini)

Quattro anni dopo il beffardo quarto posto di Pyeongchang 2018, Dominik Fischnaller vince una meritatissima medaglia di bronzo nello slittino individuale, regalando all'Italia la terza medaglia di questa rassegna. L'Italia torna sul podio olimpico dopo 8 anni d'assenza.
picture

Dominik Fischnaller di Bronzo: l'ultima discesa dell'Azzurro

5/02 ARGENTO - Francesca Lollobrigida (Pattinaggio velocità - 3000 m)

Giornata storica per il pattinaggio velocità italiana con Francesca Lollobrigida che con il tempo di 3'58"06 coglie un argento meraviglioso chiudendo alle spalle della favoritissima Irene Schouten (oro con il crono di 3'56"93). Prima medaglia per l'Italia a questi Giochi Olimpici di Pechino 2022.
picture

Meravigliosa Lollobrigida! Argento nei 3000m, ecco il finale da urlo!

5/2 ARGENTO - Staffetta mista (Short track)

Il quartetto italiano entra nella storia dello short track. Una giornata indimenticabile per l’Italia della staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quartetto targato Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli è riuscito a strappare una storica medaglia d'argento (la prima assegnata in questa specialità olimpica).
picture

Italia da favola: il mini-movie dell'argento della staffetta mista

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità