Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le due Coree sfileranno insieme nella cerimonia di apertura

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/01/2018 alle 15:08 GMT+1

Era già successo durante la cerimonia di apertura dei Giochi Estivi di Sydney 2000. La storia si ripete, segnali di distensione.

PAK Jang Choo (corea del Nord) e CHUNG Eun-Soon (Corea del Sud) a Sydney 2000

Credit Foto Getty Images

La Corea del Nord e la Corea del Sud sfileranno insieme sotto un'unica bandiera in occasione della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Pyeongchang, che inizieranno il 9 febbraio prossimo. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap.
La decisione è stata presa in occasione dell'incontro svoltosi tra i funzionari dei due paesi presso Panmunjom, il villaggio al confine tra i due stati dove nel 1953 è stato firmato l'accordo di armistizio che pose fine alla Guerra di Corea.
La proposta era stat avanzata qualche giorno fa, contestualmente all'annuncio della partecipazione di una delegazione nordcoreana ai Giochi di febbraio.La delegazione sarà costituita da 550 persone e l'accordo è stato raggiunto, anche se non si tratta di una novità assoluta: già in occasione di Sydney 2000 le due Nazioni sfilarono sotto un'unica bandiera, sorretta da un rappresentante per ciascun Paese.
Inoltre è stato ufficializzato l'accordo per la partecipazione di un'unica squadra di hockey su ghiaccio femminile. Proprio ieri la coach della Corea del Sud Sarah Murray aveva definito "dannoso" l'eventuale inserimento di atlete della Corea del Nord in squadra a meno di un mese dall'inizio dei Giochi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità