Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016

Andrea Tabacco

Aggiornato 27/04/2016 alle 14:46 GMT+2

Ufficiale: il CONI ha scelto la campionessa del nuoto italiano per l’importante ruolo istituzionale. La Pellegrini sarà la prima nuotatrice di sempre a portare la bandiera.

Federica Pellegrini portabandiera

Credit Foto LaPresse

Sarà Federica Pellegrini a portare la bandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Una scelta che era nell’aria, e che è stata ufficializzata dal Coni proprio nella data che segna i 100 giorni all’inizio dei Giochi Olimpici in Brasile.

Prima nuotatrice e quinta donna della storia

La Pellegrini sarà la prima nuotatrice di sempre a ricoprire questo importante ruolo istituzionale, la quinta donna nella storia dello sport italiano dopo Miranda Cicognani (1952, ginnastica), Sara Simeoni (1984, atletica), Giovanna Trillini (1996, scherma) e Valentina Vezzali (2012, scherma). Proprio la Vezzali recentemente ha parlato del ruolo di portabandiera come di un’emozione superiore anche a quella di una conquista di una medaglia olimpica. Lei, Federica, di medaglie ai Giochi ne ha vinte 2 (1 oro e 1 argento), oltre a 13 Mondiali, compresi quelli in vasca corta (4 ori, 5 argenti, 4 bronzo), e 25 europee, compresi anche qui quelli in vasca corta (13, 3, 9).
E’ il coronamento di anni e anni di carriera. Ho saputo combattere sempre senza mollare mai
Queste le prime parole di Federica subito dopo aver ricevuto la notizia direttamente dal presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Federica Pellegrini è stata preferita - almeno stando ai sondaggi della vigilia - alla tuffatrice Tania Cagnotto e al pugile Clemente Russo: sei d'accordo con questa scelta? Esprimi la tua opinione nei commenti e tra 100 giorni ci vediamo a Rio!
VIDEO: Federica Pellegrini eterna! 5° oro europeo nei 200 stile in vasca corta
VIDEO: L'Italia a Netanya 2015: 17 medaglie da ricordare
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità