Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi in vista: scatta l'allarme terrorismo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/01/2014 alle 18:10 GMT+1

In due due distretti di Stavropol, a 250 km da Sochi, scatta il regime speciale antiterrorismo: decisione presa dopo il ritrovamento di quattro auto con all'interno cinque cadaveri

Security officers in Sochi (Reuters)

Credit Foto Reuters

Regime anti terrorismo in due distretti di Stavropol, a 250 km da Sochi, dove si terranno le Olimpiadi invernali: la decisione segue il ritrovamento di quattro auto con all'interno cinque cadaveri. Si tratta di autovetture tutte dello stesso modello (Zhiguli sovietiche vecchio stile): le morti sarebbero dovute all'esplosione di colpi di arma da fuoco. Un ordigno è esploso vicino ad una delle auto mentre un altro è stato distrutto da un robot.
Tre cadaveri sono già stati identificati: si tratta di residenti locali incensurati, probabilmente uccisi per mettere a punto una nuova strategia della tensione in vista del Giochi.
Si tratterebbe di una nuova tattica del terrorismo caucasico: abbandonare auto con cadaveri per attirare la polizia e far esplodere ordigni al suo arrivo. A fine anno un duplice attentato a Volgograd ha causato 34 morti, si pensa, a seguito dell'apello lanciato da Doku Umarov. "Colpire le Olimpiadi invernali in tutti i modi", aveva detto.
AIUTI DAGLI USA - In vista delle Olimpiadi invernali di Sochi, il Pentagono si è detto pronto ad aiutare la Russia ad assicurare la sicurezza dei giochi nel caso in cui Mosca lo chiedesse. Lo ha confermato il segretario alla Difesa americano, Chuck Hagel, all'omologo russo Serguei Choigou nel corso di un colloquio telefonico, durante il quale ha assicurato che gli Stati Uniti sono a fianco dei russi contro il terrorismo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità