Il Covid-19 resta la principale paura in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Tokyo 2020. Il comitato organizzatore dei Giochi ha comunicato inizialmente che è stato riscontrato il primo caso di positività all’interno del villaggio olimpico, dando poi più tardi la comunicazione di altri 14 contagiati.
Cresce dunque il timore per il rischio di nuovi contagi in un paese come il Giappone dove la campagna vaccinale è ancora molto indietro rispetto ad altre nazioni, come l’Italia per esempio. Il ceo di Tokyo 2020, Toshiro Muto, ha confermato che la persona coinvolta sarebbe un membro dell’organizzazione delle Olimpiadi proveniente dall’estero. Continua Muto:
"Non abbiamo alcuna informazione sul fatto che questa persona sia stata vaccinata o meno. Tutti i partecipanti ai Giochi saranno testati ogni giorno e se qualcuno risulterà positivo verrà isolato immediatamente a prescindere dal fatto che ci siano contatti stretti o meno”.
Tokyo 2020
Italia alle Olimpiadi con 384 azzurri, battuto il record di Atene 2004
05/07/2021 A 08:34
La presidente di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha assicurato:
"Stiamo facendo tutto il possibile per prevenire qualsiasi focolaio di Covid-19. Se dovessimo ritrovarci con un cluster, ci assicureremo di avere un piano in atto per rispondere”.
Il timore e la paura, purtroppo, saranno sentimenti presenti per le due settimane in cui si svolgono le Olimpiadi. Il gruppo definitivo di infettati dal coronavirus ammonta infatti a un membro della delegazione nigeriana, cinque persone dell'organizzazione, sette addetti ai lavori e due giornalisti.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.

L'Italia alle Olimpiadi estive: tutti gli ultimi portabandiera

Tokyo 2020
Tokyo 2020, le gare di martedì 27 luglio e dove vederle
10 ORE FA
Tokyo 2020
La tempesta tropicale Nepartak minaccia le Olimpiadi
11 ORE FA