Il gran giorno sta per arrivare: domani andrà in scena la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo e la speranza è che le notizie riguardanti il Covid lasciano spazio alle imprese sportive.
Tuttavia, questo avvicinamento all’evento purtroppo ha afflitto da tanti elementi negativi. Oltre alla questione pandemica, un’altra situazione ha tenuto banco. Come confermato dagli organizzatori, il direttore artistico della cerimonia di apertura citata, Kentaro Kobayashi, è stato licenziato dal suo incarico a causa di una battuta di dubbio gusto sull’Olocausto che risale a diversi anni fa, per la precisione al 1998.

Da Milano a Tokyo, tamponi e controlli: il dietro le quinte

Tokyo 2020
Bach: "Che sfida organizzare dei Giochi sicuri, lavoriamo già per Pechino 2022"
UN' ORA FA
Abbiamo appreso che in una performance artistica passata ha usato un linguaggio irrispettoso su un tragico fatto storico”, le parole in conferenza stampa del presidente del Comitato organizzatore, Seiko Hashimoto.
Dopo il licenziamento, gli organizzatori devono far fronte a questa ulteriore criticità. “A causa del Covid, la società è unita e anche per questo noi vogliamo portare in tutto il mondo il messaggio di entusiasmo di Tokyo 2020″, ha aggiunto Hashimoto.
Una situazione difficile anche per la cerimonia, ricordando che appena due giorni fa gli organizzatori hanno dovuto fare meno delle composizioni musicali di Keigo Oyamada, noto come Cornelius, finito al centro dell’attenzione per un passato turbolento.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.

Tokyo, Malagò: "Delegazione più numerosa di sempre"

Tokyo 2020
Sushi, restrizioni per covid, backstage con i medagliati e mix zone
3 ORE FA
Tokyo 2020
Tokyo 2020, le gare di venerdì 30 luglio e dove vederle
5 ORE FA