Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, -100 a Tokyo: il medagliere virtuale, Italia nella Top 10 e in crescita rispetto a Rio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/04/2021 alle 07:02 GMT+2

OLIMPIADI - A 100 giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, arrivano le prime stime e conteggi di medaglie, nazione per nazione. Gracenote, che da sempre si occupa di calcolo statistico, ha creato un medagliere virtuale per le Olimpiadi giapponesi, studiando i risultati degli sport olimpici dal 2016 ad oggi.

Arianna Errigo World Fencing Championships 2017 in Leipzig

Credit Foto Getty Images

A 100 giorni dalla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ecco le prime previsioni sotto forma di medagliere basate su calcoli, nomi e probabilità di come potrebbe essere la situazione medaglie nell’Olimpiade giapponese. Gracenote, nota agenzia che si occupa proprio di questi calcoli statistici, ha infatti stilato un medagliere che potrebbe riflettere quanto accadrà a Tokyo, salvo sorprese e upset dell’ultimo minuto. Per costruire questo medagliere, Gracenote si è basata sui risultati delle competizioni, sport per sport, degli ultimi cinque anni, a partire dai giochi di Rio 2016.
  • Tokyo2020: la proiezione del medagliere
Gracenote: la previsione del medagliere olimpico

Team Usa è dominante

Stando ai calcoli di Gracenote, la corazzata americana dovrebbe vincere più medaglie di tutti a Tokyo: 43 ori, 30 argenti, 41 bronzi per un totale di 114 medaglie. Questo vorrebbe dire che Team USA, per il 7° anno consecutivo, guiderebbe il medagliere dei Giochi Olimpici Estivi. A Tokyo, dopo l’America dunque, dovrebbero esserci Cina (85 medaglie) e Russia o meglio, gli atleti russi che gareggeranno sotto bandiera Olimpica (73) per completare il podio, seguite dai padroni di casa del Giappone (59).
  • Da quali sport arriveranno le medaglie italiane?
SPORTNUMERO DI MEDAGLIE
Tiro con l'Arco1
Ciclismo1
Scherma8
Ginnastica Artistica2
Judo1
Karate2
Nuoto in acque libere1
Canottaggio 2
Vela 1
Tiro al Volo2
Nuoto7
Teakwondo2
Pallanuoto1
Sollevamento Pesi1
Lotta Libera1

Italia in top10

La previsione di Gracenote vede l’Italia chiudere la rassegna Olimpica in 10a posizione, con un totale di 33 medaglie (8 ori, 10 argenti, 15 bronzi) e una crescita rispetto alle 28 di Rio. Secondo Gracenote, le medaglie più pesanti arriveranno da nuoto e scherma, ma occhio anche ai nuovi sport aggiunti nel programma olimpico come il Karate. Nei medaglieri virtuali per il karate, infatti, le medaglie vengono associate proprio ai colori azzurri. Quindi, su chi puntare? Sicuramente Pippo Ganna nel ciclismo e Arianna Errigo nella scherma. Poi, ovviamente, sui tanti ragazzi del nuoto (Quadarella, Paltrinieri, Detti, Carraro), sulla nazionale di pallanuoto maschile, sulla vela, il canottaggio e la lotta libera con Frank Chamizo.
Potrete gustarvi i Giochi Olimpici di Tokyo completamente su Discovery+ e su tutti i nostri canali digitali di Eurosport.
picture

Da Atene a Tokyo: Pellegrini, cinque Olimpiadi per la leggenda

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità