Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020 Rossella Fiamingo: "L'Argento di Rio fondamentale per non fermarmi, ora Tokyo"

Alessandro Brunetti

Aggiornato 31/03/2021 alle 13:43 GMT+2

TOKYO 2020 - Rossella Fiamingo è la quinta protagonista di Giochi da Ragazze, format esclusivo di Eurosport. L'argento di Rio2016 si racconta in esclusiva tra successi, cadute e ritorno a sognare in grande con l'obiettivo di incantare ancora tutti a Tokyo. Ma non solo: Rossella indosserà maschera e impugnerà la spada per insegnare a Valentina i segreti della scherma.

Giochi da Ragazze con Rossella Fiamingo

Credit Foto Eurosport

"Giochi da ragazze" è la giornata tipo di otto campionesse italiane che, intervistate da Valentina, sveleranno i segreti del loro successo e i loro sogni a forma di medaglia. E sarà proprio la Marchei a fare esperienza diretta delle loro discipline, cimentandosi fra regole e pratiche, tuffi e assalti, pugni e schiacciate. Con Federica Pellegrini (nuoto), Paola Egonu (pallavolo), Rossella Fiamingo (scherma), Alessia Trost(salto in alto), Giorgia Villa (ginnastica artistica), Irma Testa (pugilato), Odette Giuffrida (judo) e Jessica Rossi (tiro al volo), Giochi da Ragazze è un format nuovo, istruttivo e divertente, prodotto da Eurosport Italia per la valorizzazione dello sport a Cinque Cerchi. Un viaggio nell’Italia dello sport al femminile. Un’immersione totale nei valori delle discipline olimpiche per avvicinare in modo del tutto innovativo il pubblico al mondo dello sport, dimostrando che chiunque può provare a esaudire i propri sogni con voglia, passione e pure un pizzico di follia.

Dove vederlo: Eurosport, ondemand e su TIM Vision

E nella seconda puntata (che potete rivedere ONDEMAND su Eurosport Player - trovate il video in fondo all'articolo - o in alternativa in replica su Eurosport 1 - sotto le programmazione - e su TIM VISION), Rossella Fiamingo si racconta in esclusiva tra passato, presente e futuro, prima di vestire i panni di insegnante...
Questi alcuni passaggi della bella intervista a Rossella che ripercorre anche i momenti difficili dopo l'argento a Rio 2016:
Dopo Londra 2012 mi sono detta "si vede che devo ancora crescere e devo migliorare ancora in qualcosa per arrivare in alto". Dopo Rio 2016 mi sono detta "ok, questa volta devo vincere, deve essere mia quella medaglia d'oro". Però si vede che non mi dovevo fermare, perché so che se avessi vinto quell'oro mi sarei un attimo fermata, invece quell'argento mi ha permesso di rimettermi in guardia dopo un mese e riprendere ad allenarmi come prima.
Rossella e Tokyo, e quell'oro come obiettivo principale:
Dopo quell'argento sono diventata un po' più conosciuta, ma ora le persone si aspettano che io vinca sempre. In realtà ho dimostrato che si può perdere tante volte. In realtà anche questo fa parte di un percorso che mi porterà a Tokyo, io e le mie compagne di squadra, e dove infatti il mio obiettivo non sarà solo la gara individuale ma anche una medaglia nella gara a squadre. Gli obiettivi si sono duplicati, e la speranza è vincere una medaglia sia nell'individuale sia nella gara a squadre. Nel caso, niente capelli rosa, magari bianchi o grigi...

Repliche Eurosport (canali 210 e 211 di Sky, visibile anche su DAZN)

Martedì 5 gennaio su Eurosport 1 alle 17:45
Mercoledì 6 gennaio su Eurosport 1 alle 18:45
Giovedì 7 gennaio su Eurosport 2 alle 23:00

Qui sotto la puntata completa in VOD (contenuto Premium)

Le altre puntate di Giochi da Ragazze

Giovedì 7 gennaio alle 15:30: Jessica Rossi a Crevalcore
Lunedì 11 gennaio alle 17:30: Odette Giuffrida a Ostia
Venerdì 15 gennaio alle 16:20: Paola Egonu a Conegliano
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità