Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Bach: "Non esiste un piano B, le Olimpiadi si faranno"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/01/2021 alle 18:00 GMT+1

TOKYO 2020 - Il numero uno del Cio ha ribadito che la manifestazione prenderà regolarmente il via il prossimo 23 luglio, nonostante un grosso aumento di contagi in Giappone. "Ci sarà massima sicurezza"

Thomas Bach

Credit Foto Getty Images

Nessun piano B. Thomas Bach, presidente del Cio, assicura che i Giochi di Tokyo si faranno dopo lo slittamento di un anno causa pandemia, nonostante i dubbi crescenti delle ultime settimane, a partire da quelli del ministro delle Riforme amministrative giapponese, Taro Kono, che aveva suggerito al Comitato olimpico di iniziare a pensare a delle alternative. Ecco le parole di Bach a Kyodo News:
"Al momento non c'è ragione per credere che i Giochi non si apriranno il prossimo 23 luglio nello stadio Olimpico di Tokyo. Per questo non c'è alcun piano B e per questo siamo pienamente concentrati perchè siano dei Giochi sicuri e di successo. Capienza ridotta negli impianti? Può non piacere ma dei sacrifici saranno necessari. E' per questo che dico che la sicurezza viene al primo posto e che non ci devono essere argomenti tabù quando c'è la sicurezza di mezzo".
Una decisione finale a riguardo dovrebbe essere presa in primavera anche se, ha ricordato Bach, "rispetto a un anno fa il mondo è più attrezzato contro l'emergenza Coronavirus". Le parole del presidente del Cio, che prevede di recarsi in Giappone a maggio, quando il percorso della torcia olimpica farà tappa a Hiroshima, si sommano a quelle pronunciate nei giorni scorsi dal premier Yoshihide Suga, che ha indicato nei Giochi dell'estate prossima "la prova che l'umanità ha sconfitto il Coronavirus", quasi a spazzare via le paure di un Paese che ha visto crescere i contagi negli ultimi giorni, tanto che diverse zone sono tornate in stato d'emergenza, mentre un recente sondaggio ha mostrato che l'80% della popolazione locale preferirebbe una cancellazione o un ulteriore rinvio della rassegna a cinque cerchi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità