Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Cerimonia d’Apertura Olimpiadi: l’ordine di sfilata delle Nazioni. Italia 18a, chiude il Giappone

DaOAsport

Aggiornato 21/07/2021 alle 07:26 GMT+2

TOKYO 2020 - La fiaccola Olimpica è pronta ad illuminare lo Stadio Olimpico di Tokyo. La Cerimonia d'Apertura delle Olimpiadi è in programma il 23 luglio alle 13.00 italiane. Ecco l'ordine di sfilata di tutti i Paesi partecipanti.

Opening ceremony of XXXI Summer Olympic Games in Rio de Janeiro

Credit Foto Eurosport

La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021 andrà in scena venerdì 23 luglio (ore 13.00 italiane, in Giappone sono sette ore avanti rispetto a noi). Dopo l’accensione della torcia olimpica, il pronunciamento del giuramento di atleti/allenatori/giudici e il discorso di apertura, un altro momento saliente sarà rappresentato dalla sfilata delle Nazioni partecipanti. Le delegazioni dei vari Paesi si succederanno una dopo l’altra all’interno dello Stadio Olimpico, in un corteo che come sempre segnerà la storia non soltanto dei Giochi ma di tutto lo sport a livello internazionale.
Come da tradizione, la parata sarà aperta dalla Grecia in quanto culla dell’olimpismo. A chiudere, invece, come altra abitudine ormai diventata consueta, sarà il Paese ospitante, in questo caso il Giappone. L’ordine di sfilata della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021 è stato determinato dall’ordine “alfabetico” dei Paesi nella lingua nipponica (il termine è volutamente tra virgolette perché non si può propriamente definire tale visto che si utilizzano i kanji). L’Italia, i cui portabandiera saranno Elia Viviani e Jessica Rossi, uscirà per 18esima: sarà presente una parte dei 385 azzurri qualificati a questa kermesse.
Il nostro Paese sfilerà dunque nella prima parte del pomeriggio e non bisognerà aspettare moltissimo per ammirare i nostri portacolori. Sfileranno ben 206 delegazioni (204 Nazioni)! Da segnalare che due potenze come USA e Francia sono terzultima e penultima, proprio prima del Giappone. Assente la Russia a causa della nota squalifica, i suoi atleti sfideranno sotto la bandiera a cinque cerchi nell’ultima parte della parata. Di seguito l’ordine di uscita delle varie Nazioni per la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi
picture

Tokyo, Malagò: "Delegazione più numerosa di sempre"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità