Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, le Olimpiadi saranno vietate anche a tutti i volonari stranieri

Simone Eterno

Aggiornato 24/03/2021 alle 11:26 GMT+1

OLIMPIADI - Dopo lo stop arrivato per tutti gli spettatori stranieri, il CEO di Tokyo 2020 ha confermato il divieto d'ingresso anche a tutti i volontari provenienti dall'estero. Le prossime olimpiadi estive saranno dunque prive di circa 110mila volontari da tutto il mondo. Non ancora ufficiale, ma con altra probabilità di conferma, anche il divieto d'ingresso a tutte le famiglie degli atleti.

Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Altre brutte notizie dal comitato organizzativo delle Olimpiadi di Tokyo. Dopo l’esclusione di tutto il pubblico straniero confermato settimana scorsa, arriva lo stop anche per i volontari provenienti dall’estero. Un provvedimento volto dunque a limitare il più possibile gli arrivi da fuori il Giappone, in modo tale da poter provare a controllare con più efficienza il diffondersi del Covid-19.
Ad annunciarlo in una conferenza stampa è il CEO di Tokyo 2020, Toshiro Muto. Oltre al pubblico e i volontari, ci sono concrete chance che il divieto d’ingresso in Giappone venga esteso anche a tutte le famiglie degli atleti.
Toshiro Muto ha affermato che la decisione sull’esclusione del volontari è stata presa a malincuore, ma che era inevitabile agire già adesso con anticipo, in modo tale da non tenere ulteriormente in bilico tante persone. Gli organizzatori hanno dichiarato, in merito alla precedente decisione di non consentire pubblico straniero, di aver deciso di procedere al rimborso di circa 600.000 biglietti per le Olimpiadi e altri 30.000 biglietti per le Paralimpiadi acquistati dai residenti all'estero.
picture

Tokyo Olympic rings

Credit Foto Getty Images

Una notizia che era attesa da più di 110.000 volontari sparsi per il mondo. Le figure dei volontari sono sempre stati una chiave delle Olimpiadi. I volontari infatti si occupano di tantissimi aspetti connessi allo sviluppo dei giochi olimpici: dalla traduzione e guida delle persone alle guide del pubblico nei pressi degli impianti. Sono sempre stati, insomma, una parte della tradizione olimpica riconducibile per altro, molto spesso, in studenti universitari provenienti da tutto il mondo.
Muto ha poi confermato che saranno fatte delle eccezioni per i volontari con conoscenze specialistiche su determinati sport specifici: queste persone riceveranno una notifica individuale con la procedura per il loro accesso in Giappone. Ulteriori dettagli non sono stati forniti, ma il numero dovrebbe essere davvero esiguo. Kyodo News ha stimato questo numero i non più di 500 volontari stranieri.
picture

"Giochi da Ragazze", Valentina Marchei ci porta verso Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità