Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia della pallamano si coccola Iballi, dal Kosovo all'azzurro

Davide Bighiani

Pubblicato 04/11/2016 alle 08:58 GMT+1

Fuggito dalla guerra, il 22enne è riuscito a conquistare la maglia dell'Italia grazie a un talento naturale riconosciuto da tutti.

Italia-Georgia Pallamano

Credit Foto Eurosport

Splendida la storia raccontata dalla "Gazzetta dello Sport" il giorno dopo Italia-Georgia, primo confronto delle Qualificazioni agli Europei 2020 di pallamano. Gli azzurri sono scesi in campo a Siracusa cogliendo i primi due punti al termine di un 26-19 sofferto, maturato solamente nella ripresa.
All'interno, la storia nella storia, quella di Ardian Iballi - 22enne centrale-terzino che milita nell'Accademia Conversano in A1 - che ha esordito con la maglia azzurra con un gol, 5 assist e 2 rigori procurati. Dove sta la notizia? Beh, Ardian è un ragazzo kosovaro che qualche anno fa - prima nel 1999 e poi definitivamente nel 2002 - è riuscito a lasciare Prizren, città falcidiata dai bombardamenti, raggiungendo l'Italia, Oderzo (Treviso) in particolare.
picture

Italia-Georgia Pallamano

Credit Foto Eurosport

E' stato in Italia che il giovane kosovaro ha scoperto la pallamano: è stato subito amore. Pallamano Oderzo, poi il salto a Conversano, uno dei capisaldi di questo sport nel Bel Paese e infine l'esordio in Nazionale.
"Ricorderò questo giorno per tutta la mia vita. Spero davvero di ripagare la fiducia e di dare un aiuto a questa nazionale a cui manca da tanto tempo un risultato importante"
E occhio anche al fratellino Endrit Iballi, sedici anni, con cittadinanza italiana, appena convocato da Fabrizio Ghedin in rappresentativa federale under 17.

Italia – Georgia 26-19 (p.t. 11-10)

Italia: Fovio, Postogna, Rossi, Venturi 2, Colasuonno, Turkovic 10, Giannoccaro 4, Sonnerer 2, Radovcic 5, Moretti, Iballi 1, Sperti 1, Dapiran, Volpi 1, Parisini, Skatar. All: Fredi Radojkovic
Georgia: Tsintsadze, Dikhaminjia, Grishikasvili 1, Abramishvili 1, Rustamov, Chikovani 4, Datukashvili, Arsenashvili 1, Orjonikidze 3, Simonia, Tsitelishvili 3, Tevzadze, Chanturia 6, Orjonokidze. All: Bekari Orjonokidze
Arbitri: Manea (ROU) – Iliescu (ROU)
Delegato EHF: Sotiris Constantinou (CYP)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità