Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, pallamano: partecipanti, formula e calendario del torneo olimpico

Marco Castro

Aggiornato 13/07/2021 alle 12:24 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'e da sapere sulla pallamano a Tokyo 2020. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Denmark's Mikkel Hansen jumps with the ball during the Men's EHF 2020 Handball European Championship preliminary round match between Denmark and Iceland in Malmo, Sweden on January 11, 2020. (Photo by Andreas HILLERGREN / various sources / AFP) / Sweden O

Credit Foto Getty Images

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo dei tornei di pallamano, con le squadre qualificate, la formula della competizione, il calendario e alcune curiosità.

Sede e formula del torneo

I tornei di pallamano si terranno dal 24 luglio all'8 agosto 2021 al Yoyogi National Gymnasium di Tokyo, impianto che può contenere oltre 13.000 spettatori. Saranno presenti 12 squadre sia nella competizione maschile che in quella femminile. Si parte con due gironi all'italiana da sei, dopo i quali accedono ai quarti di finale le prime quattro classificate. Da lì la fase ad eliminazione diretta, con le squadre che si incroceranno a seconda della posizione ottenuta nel girone (la prima del gruppo A contro la quarta del gruppo B e così via).

Squadre qualificate

Nel torneo maschile hanno il pass il Giappone (paese ospitante), la Danimarca campione del mondo, e poi Argentina, Bahrain, Spagna, Egitto, Norvegia, Brasile, Francia e Portogallo. Nel torneo femminile in gara Giappone, Francia, Brasile, Corea del Sud, Angola e i Paesi Bassi campioni del mondo, Spagna, Svezia, ROC (Russia), Ungheria, Montenegro e Norvegia.

Calendario

24 luglio - fase a gironi uomini
25 luglio - fase a gironi donne
26 luglio - fase a gironi uomini
27 luglio - fase a gironi donne
28 luglio - fase a gironi uomini
29 luglio - fase a gironi donne
30 luglio - fase a gironi uomini
31 luglio - fase a gironi donne
1° agosto - fase a gironi uomini
2 agosto - fase a gironi donne
3 agosto - quarti uomini
4 agosto - quarti donne
5 agosto - semifinali uomini
6 agosto - semifinali donne
7 agosto - finale bronzo e finale oro uomini
8 agosto - finale bronzo e finale oro donne

L'Italia

A Tokyo non ci saranno né la Nazionale azzurra maschile né quella femminile. L'Italia non è mai stata presente ai Giochi olimpici nella pallamano.
picture

Wesley Pardin in France-Norvegia agli ultimi Mondiali

Credit Foto Getty Images

Storia

La pallamano ha fatto il suo debutto olimpico a Berlino 1936, ma allora si giocava in undici e all'aperto (e soltanto al maschile). Dopo tanti anni di assenza, questo sport è tornato nel programma in pianta stabile a partire da Monaco 1972 (per gli uomini) e Montreal 1976 (per le donne), con squadre da 7 componenti e giocando al chiuso. Complessivamente, le Nazioni più titolate sono l'Unione Sovietica, con quattro ori equamente divisi tra uomini e donne, e la Danimarca, che ha vinto per ben tre volte il torneo femminile e una quello maschile, proprio a Rio 2016. Tra le donne, l'ultimo Paese campione è la Russia.
picture

"Giochi da Ragazze", Valentina Marchei ci porta verso Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità