Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia campione del mondo per la quarta volta! Il Settebello schianta la Spagna 10-5

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/07/2019 alle 14:07 GMT+2

Gli azzurri vincono i Mondiali di pallanuoto per la quarta volta nella loro storia dopo i successi di Berlino Ovest 1978, Roma 1994 e Shanghai 2011. A Gwangju il Settebello di Sandro Campagna si prende la rivincita sugli iberici, vittoriosi agli Europei 2018 di Barcellona tra le polemiche.

II giocatori del Settebello festeggiano l'oro mondiale vinto in Corea del Sud

Credit Foto Getty Images

Settebello di gloria. Netta, categorica, senza discussioni e per questo ancora più bella la vittoria in finale sulla Spagna che consegna all’Italia il quarto titolo mondiale della sua storia dopo Berlino Ovest 1978, Roma 1994 e Shanghai 2011.
È il capolavoro dell’allenatore, Sandro Campagna, legato al dolce ricordo della finalissima delle Olimpiadi di Barcellona 1992 quando, con lui in acqua, la Nazionale italiana andò a prendersi il titolo proprio in casa degli iberici. Fu un 9-8 spettacolare, giunto al termine di una partita infinita.
È il capolavoro di un’intera squadra. Un team di combattenti, di uomini capaci di cancellare la delusione di un anno fa, sempre contro la Spagna, agli Europei di Barcellona: i padroni di casa s’imposero 8-7 tra le polemiche. Oggi, invece, il 10-5 finale non ammette repliche, lo stesso risultato di Roma 1994, di nuovo ai danni degli iberici.
picture

Gonzalo Echenique grande protagonista del match contro la Spagna: la sua gioia in occasione di un gol

Credit Foto Getty Images

A Gwangju il primo quarto è molto equilibrato. L’Italia si porta in vantaggio due volte con Alessandro Velotto e Gonzalo Echenique, in entrambi i casi in superiorità numerica, ma viene ogni volta ripresa dalla stella iberica Felipe Perrone, per il 2-2 dopo 8′. È provvidenziale un rigore parato da un maestoso Del Lungo al termine del primo quarto.
Capitan Pietro Figlioli, premiato al termine della finale, sblocca gli azzurri a uomini pari. La Spagna non riesce più ad andare a segno, con la difesa azzurra che si chiude. La palla in zona offensiva, invece, per il Settebello viaggia alla perfezione: segnano in superiorità Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice. Gli iberici accorciano le distanze su rigore, con Munarriz, per il 5-3 di metà gara.
picture

Vincenzo Renzuto Iodice e Michael Bodegas, grande festa Italia!

Credit Foto Getty Images

Dopo l’intervallo lungo, gli azzurri mettono la parole fine all’ultimo atto e spengono le speranze della Spagna: a uomini pari vanno a segno Aicardi e Dolce, dopo due assist prodigiosi di Gonzalo Echenique. Una controfuga di Francesco Di Fulvio, in beata solitudine, vale una sentenza anticipata.
L’ultimo quarto è di pura gestione: Stefano Luongo segna a uomini pari e, quasi allo scadere, arriva la rete più bella del Mondiale con Di Fulvio che serve Bodegas, che in beduina chiude i conti. È l’apoteosi, Campagna chiede il time-out, entra in acqua Nicosia e può iniziare la festa.
picture

Partita finita, l'Italia della pallanuoto può festeggiare! Siamo campioni del mondo

Credit Foto LaPresse

Ora il pensiero non può che spostarsi alle Olimpiadi del 2020: sempre in Asia, questa volta a Tokyo, gli azzurri cercheranno nuovamente di riscrivere la storia e far sognare il pubblico tricolore, sognando l'oro a Cinque Cerchi.

Il tabellino della finale

Spagna-Italia 5-10
Spagna: Lopez Pinedo, Munarriz Egana 1, Granados Ortega, De Toro Dominguez, Cabanas Pegado, Larumbe Gonfaus, Barroso Macarro, Fernandez Miranda, Tahull I Compte, Rocha Perrone 2, Mallarach Guell 2, Bustos Sanchez, Lorrio Bejar. All. David Martin Lozano
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Luongo 2, Figlioli 1, Di Somma, Velotto, Renzuto Iodice 1, Echenique 1, Figari, Bodegas 1, Aicardi 1, Dolce 2, Nicosia. All. Alessandro Campagna
Arbitri: Margeta (Slo), Goldenberg (Usa)
Parziali: 2-2, 1-3, 1-3, 1-2
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità