Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Setterosa si arrende agli USA, ma è un argento comunque prezioso

Francesca Galluzzo

Aggiornato 20/08/2016 alle 02:31 GMT+2

L'Italia cede il passo agli Stati Uniti nell'atto decisivo, una partita senza storia che si conclude a favore delle campionesse olimpiche in carica con il punteggio di 12-5 (4-1, 1-2, 4-1 e 3-1 i parziali). Per il Setterosa un argento che sarebbe stato difficile pronosticare all'inizio del torneo.

Setterosa 2016

Credit Foto LaPresse

Il Setterosa è medaglia d’argento e, nonostante la sconfitta in finale con gli USA, si regala un ritorno sul podio olimpico dodici anni dopo la vittoria ad Atene 2004. 12-5 il risultato della finale odierna, finale, impossibile negarlo, dominata dalle nostre avversarie, più potenti sul piano fisico e perfette a livello tattico.
Il Setterosa ha dato tutto, come chiesto dall’allenatore Fabio Conti, oggi alla sua duecentesima partita sulla panchina dell’Italia, ma non è bastato per fermare le campionesse olimpiche di Londra 2012 e campionesse mondiali in carica. L’Italia ha provato a resistere per i primi due tempi contenendo la fuga delle americane e chiudendo a metà partita sotto 5-3 con solo due gol da recuperare, ma nel terzo tempo è arrivato il 4-1 per le nostre avversarie che ha spento le speranze delle azzurre.
picture

Setterosa - Rio 2016

Credit Foto LaPresse

Gli Stati Uniti, perfetti in fase offensiva, hanno fermato l'attacco azzurro con un pressing altissimo che di fatto ha annullato il nostro centroboa e costretto le ragazze del Setterosa a tirare sempre da lontano. Due le firme di Federica Radicchi in questo incontro, una rete a testa per Roberta Bianconi, Giulia Emmolo e Tania Di Mario, che ha messo a segno il 12-5 a 28 secondi dalla fine. Un gol che non ha ovviamente mutato le sorti della partita, ma ha permesso al nostro capitano di mettere il sigillo su quello che è stato l’ultimo incontro della sua lunghissima carriera. La Di Mario, unica nel gruppo azzurro, era in campo anche in occasione del titolo olimpico del 2004 e ad Atene era stata nominata MVP del torneo.
Finisce così l'Olimpiade della pallanuoto, almeno per quanto riguarda le ragazze, con l’Italia che chiude a testa altissima ottenendo un risultato che fino a due anni fa sarebbe sembrato impossibile. Gli Stati Uniti raggiungono invece il quinto podio su cinque edizioni olimpiche del torneo di pallanuoto femminile.
VIDEO: La storia fantastica di Lupo e Nicolai
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità