Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Pallanuoto, Settebello spumeggiante: 16-8 al Giappone e 1° posto

Michele Giovagnoli

Aggiornato 31/07/2021 alle 13:44 GMT+2

Tokyo 2020 - Prestazione autorevole dell'Italia che demolisce 16-8 il Giappone in un match il cui esito non è mai stato in discussione. Ora l'Ungheria, per provare a vincere il nostro girone e sperare di trovare un avversario più abbordabile ai quarti di finale.

Francesco Di Fulvio durante Italia-Stati Uniti alle Olimpiadi diTokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Vittoria autorevole e mai in discussione per i ragazzi di Sandro Campagna, cinici nel battere 16-8 i padroni di casa del Giappone. Gli azzurri, diversamente da quanto visto con gli USA, hanno approcciato il match con grande determinazione, volando sul 5-0 a fine primo periodo. Dopo aver chiuso sull'8-3 la seconda frazione di gioco, gli azzurri hanno ulteriormente incrementato nel terzo periodo (3-1), concluso sull'11-4, per poi concedere altre quattro reti ai giapponesi nell'utima frazione.
Nonostante gli zero punti in classifica, i nipponici erano un avversario tutt'altro che semplice da affrontare, con i padroni di casa che hanno pressato gli azzurri in maniera asfissiante per tutto il match. Grande ritmo ed agonismo che non sono riusciti però a sopperire alle carenze tecniche e tattiche dei padroni di casa, evidenziate dalle super prestazioni dei nostri centri boa (Aicardi e Bodegas, entrambi da tripletta), molto spesso lasciati soli ed in grado di fare il bello ed il cattivo tempo a centro area.
picture

Vincenzo Renzuto Iodice e Michael Bodegas, grande festa Italia!

Credit Foto Getty Images

Per gli azzurri, dopo il 21-2 con il Sudafrica, il 6-6 con la Grecia e la rimonta con gli Usa (12-11), ora ci sarà l'esame Ungheria, nel match che chiuderà il nostro cammino nel girone A, lunedì 2 agosto alle ore 03:00. L'Italia è al momento al comando del girone, a 7 punti, con l'Ungheria staccata di un punto e la Grecia a quota 5 che, presumibilmente, dovrebbe raggiungerci dopo il match con il Sudafrica che chiuderà questa giornata di sfide.
picture

SETTEBELLO DI PREPOTENZA: GLI HIGHLIGHTS DEL 16-8 AL GIAPPONE

Una condizione fisica che sta evidentemente crescendo, grande serietà ed un impetuoso approccio al match. La nazionale di Sandro Campagna continua a crescere e ci fa sperare per ciò che avverrà dai quarti in poi. Non ce lo dimentichiamo: siamo campioni del mondo in carica.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Pallanuoto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità