Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali pallanuoto Budapest - Italia ko con la Spagna: 14-12, il Settebello passerà dagli spareggi

Luca Stamerra

Aggiornato 25/06/2022 alle 21:00 GMT+2

MONDIALI - Niente da fare per la Nazionale di Sandro Campagna che non riesce a centrare il primo posto del Gruppo C. La sfida contro la Spagna la vincono gli iberici per 14-12, con un ultimo quarto da 4-0. Secondo posto dunque per il Settebello che affronterà l'Australia il 27 maggio, dalla parte del tabellone della Grecia.

Italia-Spagna - Mondiali Budapest 2022 - foto credit: @federnuoto.it - Giorgio Perottino/DBM

Credit Foto From Official Website

Altalena di emozioni nella gara finale del Gruppo C. Un vero e proprio spareggio per il primo posto, con l'Italia che doveva vincere per staccare la Spagna dopo non aver potuto giocare contro il Canada (diversi positivi al covid nel gruppo-squadre dei canadesi). La Nazionale di Campagna dopo aver chiuso sotto il primo parziale per 5-4, ha ribaltato tutto nel secondo con un gioco a tratti devastante. Ma a grandi giocate si alternavano anche dei black out che la Spagna ha saputo sfruttare a proprio favore fino al 14-12 che li porta a qualificarsi direttamente ai quarti di finale. Gli azzurri dovranno invece passare dai playoff, contro l'Australia il prossimo 27 giugno (dalla parte del tabellone della Grecia).

Cronaca

Non un grande inizio di gara per il Settebello, con la Spagna che va sul 3-0 dopo pochi minuti. Il ct Campagna, non contento, cambia portiere e qualche altro elemento, anche per dare la scossa. Di Fulvio, Di Somma, Bruni e Cannella sbloccano l'Italia che perde il primo parziale ma 'solo' per 5-4. Secondo quarto, invece, di tutt'altra fattura per il Settebello con Di Somma e Damonte sepurlativi. A segno anche Presciutti e Fondelli e a metà gara siamo avanti 10-8.
Nicosia, entrato al posto di De Lungo, neutralizza tutto alla Spagna, parando anche un rigore. Di Fulvio e Marziali, intanto, mantengono il +2 prima dell'ultimo quarto. Ma, negli ultimi 8 minuti, arriva il black out degli azzurri. Lo stesso atteggiamento dei primi 3', con l'Italia che viene trafitta da una tripletta di Granados nel giro di pochi secondi. Finisce 14-12, con il Settebello che passerà dagli spareggi.

Tabellino

Italia-Spagna 12-14
ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio 2, Damonte 2, Iocchi Gratta, Fondelli 1, Cannella 1, Marziali 1, Echenique 0, Presciutti 1, Bruni 1, Di Somma 3, Dolce 0, Nicosia 0. Ct: Sandro Campagna
SPAGNA: Aguirre, Munarriz Egana 2, Granados Ortega 3, Sanahuja 2, De Toro Dominguez 1, Larumbe Gonfaus 2, Famera 1, Cabanas Pegado 0, Tahull Compte 2, Perrone Rocha 0, Mallarach Guell 1, Bustos Sanchez 0, Lorrio 0. Ct: Martin Lozano
Arbitri: Margeta (Slovenia), Zwart (Paesi Bassi)
picture

IL SETTEBELLO BATTE IL MONTENEGRO AI RIGORI: GLI HIGHLIGHTS IN 110"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità