Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallanuoto, Mondiali - Italia-Canada si gioca venerdì 24 se non ci saranno altri casi covid, il ct Campagna dà l'ok

Luca Stamerra

Pubblicato 23/06/2022 alle 22:44 GMT+2

MONDIALI - Dopo l'annullamento del match tra Italia-Canada (per alcuni casi covid tra i canadesi) non è stata data l'automatica vittoria a tavolino per il Settebello, ma la FINA ha chiesto comunque di giocare per il match. Se non ci saranno ulteriori casi tra giovedì sera e venerdì mattina, la gara verrà recuperata venerdì pomeriggio. C'è l'ok degli azzurri che si sono resi disponibili a giocare.

Sandro Campagna

Credit Foto Getty Images

Ore calde in Ungheria per i Mondiali di pallanuoto. L'Italia del ct Sandro Campagna non ha giocato la seconda giornata del Gruppo C, nello specifico la partita contro il Canada, per la positività di tre canadesi al covid. La partita è stata annullata, ma non è scattata l'immediata assegnazione del match a tavolino per il Settebello. La Federazione, infatti, vuole che si disputino tutti i match nel caso ci siano le date utili per farlo, ma è comunque una corsa contro il tempo visto che sabato 25 l'Italia affronterà la Spagna e lunedì 27 scatterà già la fase ad eliminazione diretta. Come fare? Dipenderà tutto dalla presenza o meno di altri casi di positività...
Per ora la Federazione, quindi, ha lasciato in stand-by la cosa, azionando però ulteriori controlli sul gruppo squadra del Canada già a partire dalla serata di giovedì. Se non arriveranno altri casi di positività da qui a venerdì mattina, a quel punto la partita si recupererà venerdì 24. L'Italia, dal canto suo, ha dato semaforo verde nonostante questo voglia dire giocare per due giorni consecutivi. Gli azzurri scenderanno in acqua anche il 25 per chiudere il girone.

Le parole di Campagna

Ci dispiace non aver giocato questa sera. Adesso aspettiamo l’esito degli ulteriori accertamenti. Noi abbiamo dato la disponibilità, dopo aver parlato con la FINA, a recuperare il match contro il Canada venerdì. Giocare ci può fare solo bene, perché i ragazzi possono entrare in clima Mondiali e poi ci sarebbe la possibilità di batterli, qualora i canadesi dovessero rimanere nel torneo e quindi in corsa per il 3° posto, con uno scarto maggiore, rispetto a quanto fatto dalla Spagna
Grande sportività dunque da Campagna e dalla Federazione italiana, che vogliono cogliere anche l'occasione per battere il Canada con un margine tale da centrare il primo posto in classifica. Nel caso, invece, ci siano altri casi, il Canada sarebbe automaticamente escluso dal torneo.
picture

IL SETTEBELLO BATTE IL MONTENEGRO AI RIGORI: GLI HIGHLIGHTS IN 110"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità