Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Trento si divora il CEZ Karlovarsko: 3-0 e ottavi di finale blindati

Daniele Fantini

Aggiornato 15/12/2022 alle 23:11 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (M) - L'Itas Trentino prosegue senza intoppi il cammino con la quarta vittoria consecutiva in Champions League: il netto 3-0 sulla formazione ceca del CEZ Karlovarsko vale la qualificazione matematica per gli ottavi di finale. Alessandro Michieletto realizza 15 punti, seguito dai 14 dell'ex, Donovan Džavoronok, e dai 12 di Gabriele Nelli.

Michieletto si trasforma in Sbertoli, grande alzata per Nelli

Le scorie del jet-lag brasiliano e della dolorosa sconfitta contro Perugia nella finale del Mondiale per Club sembrano essere già smaltite. O, quantomeno, assorbite senza contraccolpi psicologici particolari in una partita che Trento non poteva che vincere. L'Itas sbriga la pratica CEZ Karlovarsko con un secco 3-0, frutto di un dominio totale e incontrastato in tutti i set, vinti con vantaggi considerevoli. Alessandro Michieletto martella sin dal primo pallone giocato chiudendo con 15 punti, sorretto alla perfezione dall'ottima serata di Gabriele Nelli (12, velenosissimo anche in battuta) e dell'ex, Donovan Džavoronok (14), in piena lizza per il premio di MVP del match. Positiva la prestazione di Gabriele Laurenzano, a guida di una difesa sempre accorta e precisa, così come è dirompente la creatività geniale di Riccardo Sbertoli, straordinario nell'innescare tutte le bocche da fuoco con efficacia stellare.
Trento resta saldamente in vetta al Gruppo D con un record perfetto di 4-0, e ha già in tasca il pass per gli ottavi di finale con due turni di anticipo sulla fine della fase a gironi. Il prossimo impegno è in programma mercoledì 11 gennaio, in trasferta contro il Decospan Menen.
picture

Michieletto si trasforma in Sbertoli, grande alzata per Nelli

La partita

Trento approccia il match con concentrazione, balzando subito sul 6-2 grazie al buon avvio di Michieletto. Il muro della formazione di coach Lorenzetti funziona a meraviglia, Sbertoli innesca tutti dettando tempi perfetti e il gap si allarga presto sul 12-4. Il Karlovarsko si arena su una lunga serie di errori in attacco e al servizio (saranno ben 7 ne solo primo set) e continua a subire le giocate di qualità sull'asse Sbertoli-Michieletto (17-10). Il set è ormai indirizzato, Trento sfrutta un ottimo turno al servizio di Nelli, la costanza del suo muro e il martello di Michieletto per chiudere facilmente sul 25-17.
picture

Non c'è palla ingiocabile per la coppia Sbertoli - Michieletto

L'Itas fatica a staccarsi nelle fasi di apertura del secondo set, ma crea il break con una serie di battute di Lisinac e Nelli che mettono in enorme difficoltà la ricezione avversaria. Trento non concede nulla con una difesa collettiva di qualità pregevole e piazza un 7-1 portandosi dal 5-5 al 12-6. Sbertoli torna a ispirare, e la pipe funziona con chiunque: Michieletto, Nelli e Džavoronok martellano la porosa difesa del CEZ, e lo stesso Michieletto, trasformandosi in Sbertoli con un'alzata magnifica per Nelli, mette la firma sul punto più bello della partita per il 18-11. La formazione ceca continua nella sua lunga serie di errori al servizio e in ricezione, precipita sul 21-12 e alza bandiera biancra sul 25-15 dopo 22 minuti.
Anche l'avvio del terzo set è balbettante. Trento insegue fino al 9-10, ingolfata da inusuali problemi in ricezione, poi torna a funzionare il muro e arriva un parziale-lampo di 6-0 per il 15-10. Sbertoli velocizza il gioco, Michieletto martella alternandosi a Džavoronok e Nelli, produce anche D'Heer, cui Lorenzetti concede molto spazio per far riposare Podrascanin, e l'Itas vola sul 19-12. Nelli continua a demolire la difesa approssimativa del CEZ con un altro turno in battuta in cui sprigiona potenza pura, trascina Trento a due punti dalla vittoria ed è poi Michieletto a far calare il sipario sul 25-17.
picture

Highlights: Trentino-Karlovarsko 3-0

Il tabellino

Itas Trentino - CEZ Karlovarsko 3-0 (25-17, 25-15, 25-17)
  • Trentino: Kaziyski ne, Nelli 12, D'Heer 3, Džavoronok 14, Michieletto 15, Sbertoli, Cavuto ne, Pace, Berger, Bernardis ne, Laurenzano, Podrascanin 3, Lisinac 7. All. Lorenzetti.
  • Karlovarsko: Weir 6, Pfeffer, Lamanec 4, Zajicek 5, Juhkami 6, Keemink 1, Sasak 4, Kasan, Pastrnak, Wiese 4, Patocka ne, Ihnat 8, Kocka. All.: Novak.
* * *

Rivivi Itas Trentino - CEZ Karlovarsko in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità