Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Champions League - La Vero Volley Milano supera 3-1 il Volero Le Cannet e vola ai quarti di finale

Marco Arcari

Aggiornato 09/02/2023 alle 10:47 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - La Vero Volley Milano vola ai quarti di finale! Qualificazione diretta per le rosablù di coach Gaspari, che superano 3-1 in rimonta il Volero Le Cannet nel big match del 6° turno della Pool B. Un girone vinto da Milano con 5 vittorie e 16 punti conquistati in sei sfide. Beatrice Parrocchiale MVP, ma bene anche la coppia Davyskiba-Stysiak e super Dana Rettke.

Alessia Orro è insuperabile: che monster-block a uno!

Missione compiuta per la Vero Volley Milano! La squadra di coach Marco Gaspari supera infatti 3-1 in rimonta il Volero Le Cannet nell'ultima giornata della fase a gironi di CEV Champions League femminile 2022-23, vendicando il k.o. della sfida d'andata e, soprattutto, qualificandosi direttamente ai quarti di finale poiché squadra vincitrice del proprio girone. Sul nuovo taraflex amico dell'Allianz Cloud di Milano (gremito da oltre 4.500 spettatori), la Vero Volley soffre per due set prima di dilagare con le giocate delle sue "seconde" linee.
In uscita dalla panchina, Anna Davyskiba (9 punti) e Magdalena Stysiak (11) riescono infatti a fare la differenza rispetto a Jordan Larson e Jordan Thompson. La giovane schiacciatrice rianima un posto 4 troppo apatico nei primi due set, mentre l'opposta polacca fa valere altezze impressionanti per fornire un terminale offensivo di riferimento ad Alessia Orro. Molto bene anche la prestazione di Dana Rettke (14 punti con 3 muri), visto che la centrale statunitense conferma di essere in un ottimo momento di forma, e una Beatrice Parrocchiale che si porta a casa il riconoscimento di MVP della gara. Al Volero non bastano invece i 21 punti di Vita Akimova e nemmeno i muri (5) di Milka Medeiros Da Silva.
picture

Difesa spaziale di Larson, poi che pennellata di Thompson

La partita

Una gara dai due volti, come spesso capita alla Vero Volley Milano in questa avventura europea. Per i primi due set, la squadra rosablù tiene infatti percentuali davvero deficitarie in attacco (25% nel primo periodo di gioco) e soffre molto la correlazione muro-difesa di un Volero che, come da pronostico, si affida principalmente al braccio di Akimova. Coach Mladen Kasic cambia un bel po' rispetto alla sfida dell'andata, quando Milan Grsic diede spazio alla giovanissima Alina Popova (classe 2005), preferendole l'esperienza della capitana Eva Yaneva e confermando Medeiros Da Silva al centro della rete insieme a Elizaveta Kochurina. Ed è proprio grazie alle centrali che il Volero si prende di forza il 1° set (23-25), anche perché le pari-ruolo rosablù soffrono sia in attacco che a muro e il posto 4 di Milano trova davvero poco ritmo per evitare lo 0-1. Thompson viene allora sovraccaricata di palloni, ma non sembra in serata di grazia come nella sfida contro il CS Volei Alba Blaj e alterna grandi cose a momenti in cui va semplicemente fuorigiri.
picture

Stysiak s'inventa una diagonale senza senso contro il Volero

Per sua fortuna, coach Gaspari può pescare dalla panchina risorse importanti. Non potendo cambiare tutta la diagonale principale, poiché Letizia Camera ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, l'allenatore dà però spazio a Stysiak e prova a rivitalizzare il posto 4 con l'ingresso di Davyskiba. La scelta paga grandi dividendi, ma è tutta la formazione milanese a cambiare marcia e cominciare a commettere meno errori rispetto al set precedente. I muri della coppia Rettke-Sylla fanno la differenza nel 2° set, vinto 26-24, prima di quello che diventa evidentemente un monologo rosablù. 25-18 e 25-15 sono i parziali degli ultimi due set, dal momento che Le Cannet si spegne quasi totalmente in attacco (rispettivamente 30% e 33% di eccellenza in attacco) e si schianta sul piano di rimbalzo del muro milanese, mentre la Vero Volley alza la temperatura dell'Allianz Cloud vincendo praticamente tutti i rally più combattuti. Per conoscere il seeding di Milano nella fase a eliminazione diretta bisognerà attendere il recupero del big match tra VakifBank Istanbul e Igor Gorgonzola Novara, ma intanto la squadra di coach Gaspari si gode un successo importantissimo, che potrebbe rappresentare uno spartiacque stagionale non indifferente.

Il tabellino

Vero Volley Milano - Volero Le Cannet 3-1 (23-25; 26-24; 25-18; 25-15)
  • Milano: Stysiak 11, Folie 4, Orro 4, Parrocchiale (L), Begic n.e., Thompson 9, Rettke 14, Stevanovic 4, Negretti (L) n.e., Sylla 11, Davyskiba 9, Larson 4, Candi n.e. All. Gaspari.
  • Le Cannet: Medeiros Da Silva 11, Schalk n.e., Kobzar 1, Wang (L), Kotikova 14, Yaneva 3, Staniulyte n.e., Kochurina 3, Popova 7, Savic 1, Mayer n.e., Jaksic n.e., Simanikhina (L), Akimova 21. All. Kasic.
picture

Highlights: Milano-Le Cannet 3-1

* * *

Rivivi Milano-Le Cannet in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità