Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, CEV Champions League - A fine stagione Paola Egonu lascerà Conegliano: accordo col VakifBank Istanbul

Marco Arcari

Aggiornato 05/01/2022 alle 13:27 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - Dopo anni di tentativi andati a vuoto, il corteggiamento del VakifBank Istanbul a Paola Egonu sembrerebbe essere andato a buon fine. La stella dell'Imoco Conegliano avrebbe infatti accettato l'accordo proposto dal club turco, allenato da Giovanni Guidetti, e diventerà l'opposto titolare del VakifBank dalla prossima stagione. Isabelle Haak possibile sostituta.

Paola Egonu celebra il record mondiale di successi consecutivi ottenuti dall'Imoco Conegliano: la striscia è arrivata a 76 vittorie di fila

Credit Foto Legavolley femminile

Per quanto fosse nell'aria da anni, la notizia ha oggi dell'incredibile. Paola Egonu avrebbe infatti accettato la proposta del VakifBank Istanbul per la prossima stagione, chiudendo così la sua esperienza da "Pantera" con l'Imoco Conegliano. L'opposto azzurra si sarebbe così decisa a trasferirsi sul Bosforo, in uno dei club più forti e vincenti del mondo, lasciando coach Daniele Santarelli e compagne non senza aver tentato però di bissare il successo europeo dello scorso anno. Il rumor di mercato, rilanciato da La Gazzetta dello Sport e confermato da siti specializzati, potrebbe destabilizzare un po' lo spogliatoio, anche perché pure Miriam Sylla sembrerebbe in uscita, e rendere più complicata la seconda parte di stagione. Il dream team dei record ha però la forza, la professionalità e la mentalità per "convivere" con la notizia e pensare soltanto a cosa fare sul taraflex, pur guardando a soluzioni alternative nel ruolo. Già oggi si avrà una controprova in questi termini, con la semifinale di Coppa Italia contro la Unet E-Work Busto Arsizio, capace di superare 3-1 la Savino Del Bene Scandicci nei quarti.
picture

Egonu eletta MVP contro il Police

Al netto delle smentite di sorta, da parte non solo del VakifBank ma anche del Fenerbahce di coach Zoran Terzic, altro club interessato (eccome) a Egonu, mancherebbe solo l'ufficialità. Sempre secondo La Gazzetta dello Sport, la dirigenza di Conegliano starebbe vagliando una lista di nomi per sostituire l'opposto. Su tutti, Isabelle Haak, ventiduenne svedese, attualmente titolare proprio nel VakifBank e che andrebbe così a compiere un percorso inverso rispetto a quello di Egonu. Haak conosce già la Serie A1 italiana, avendo giocato dal 2017 al 2019 con Scandicci, e, nonostante la giovanissima età, è una delle migliori al mondo nel ruolo. L'uscita di Egonu, unita a quella potenziale di Sylla, andrebbe però a creare problemi circa la "quota" di pallavoliste italiane in rosa per Conegliano, pertanto non è esclusa a priori una pista azzurra. In tal senso, uno sguardo attento potrebbe essere rivolto all'avversaria odierna nella semifinale di Coppa Italia: la Unet E-Work Busto Arsizio, che ha in Camilla Mingardi (opposto classe 1997) un notevole punto di forza.
picture

Highlights: Chemik Police-Imoco Conegliano 0-3

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità