Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, CEV Champions League - Ace, muri, le bombe di Herbots e super-Fersino: Novara supera 3-0 Liberec e fa 2/2

Marco Arcari

Aggiornato 09/12/2021 alle 11:41 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - 2° sucesso europeo per l'Igor Gorgonzola, che travolge 3-0 anche il VK Dukla Liberec. Grande prova in battuta (8 ace) e a muro (10) per la squadra di coach Lavarini, con Britt Herbots (16 punti) e Sara Bonifacio (13) sugli scudi. Ottima anche Eleonora Fersino: il libero classe 2000 è sontuosa nel difendere qualsiasi cosa. Novara è così in testa alla Pool C.

Highlights: Dukla Liberec-Novara 0-3

Dopo il convincente successo all'esordio, col netto 3-0 rifilato al THY Istanbul grazie un dominio evidente a muro e alle giocate della coppia Bosetti-Karakurt, l'Igor Gorgonzola Novara centra un'altra netta vittoria, dominando in trasferta contro il VK Dukla Liberec. Trascinata dalle bordate di Britt Herbots, autrice di 16 punti col 63% in attacco, e dal gran lavoro di Sara Bonifacio (13 punti, di cui 5 muri), la squadra allenata da Stefano Lavarini vince 3-0 e vola provvisoriamente in testa alla Pool C, aspettando il risultato del match di domani tra THY Istanbul e Dinamo Mosca. Al netto di una grandissima prova di squadra, sarebbe ingiusto non dedicare spazio e parole a Eleonora Fersino. Il libero classe 2000 è letteralmente spaziale nel calamitare e difendere praticamente ogni attacco del Dukla Liberec, dimostrando una reattività e una letture nelle coperture da prima della classe: il futuro della Nazionale, nel ruolo, potrebbe essere decisamente roseo, con Fersino che sembra sempre più una degna erede di Moki De Gennaro, dopo un inizio di stagione caratterizzato da eccellenti prestazioni individuali.
picture

Difesa super di Fersino, poi ci pensa Herbots da seconda linea

Alla vigilia, probabilmente nessuno avrebbe potuto immaginare un successo così netto e roboante. L'Igor Gorgonzola Novara espugna il campo del VK Dukla Liberec fornendo una prova di forza disarmante per le avversarie, praticamente surclassate fin dai primi scambi e in grado di trovare un vantaggio solamente sul 5-4 del 3° e ultimo set. Cristina Chirichella e compagne offrono prestazione talmente eccellente, da dover far riflettere - e non poco - la Dinamo Mosca di Nataliya Goncharova, ovverosia l'avversaria unica per il 1° posto in una Pool C che sembrava già scontata al momento del sorteggio dei gironi. Debordanti dai nove metri (con 8 ace) e nel fondamentale a rete (10 muri-punto, 5 della sola Bonifacio come già ricordato), le pallavoliste allenate da Stefano Lavarini rispondono nel miglior modo possibile alle assenze forzate - out Haleigh Washington, vittima di una doppia distorsione a ginocchio e caviglia della gamba destra patita una settimana fa durante una sfida di Serie A1, ma anche Micha Hancock, dal momento che la palleggiatrice ha dovuto dare forfait per un problema al collo - e s'impongono con un'autorità che conferma totalmente l'efficacia e la qualità di un roster stellare. Con Nika Daalderop ed Ebrar Karakurt rimaste a guardare tutta la sfida dalla panchina, Herbots e Rosamaria Montibeller si prendono la scena e, probabilmente, aumentano i dubbi di formazione che già aleggiavano nella mente del proprio allenatore. La brasiliana ex Casalmaggiore chiude infatti con 15 punti e tante giocate di pura potenza, smerigliando perfettamente le mani del muro avversario e regalando spettacolo da zona 4.
picture

Come chiudere con classe uno scambio: pallonetto di Battistoni

Infine, due parole anche sulla splendida regia di Ilaria Battistoni. Chiamata a sostituire Hancock, la palleggiatrice italiana ha orchestrato con sapienza il gioco, variando molto e tenendo in ritmo tutte le sue compagne, da qualsiasi posto del campo; ottima l'intesa con le centrali, non solo nelle 7 spinte ma anche in fast, perfetta anche quella con Herbots, specie nella pipe, giocata in cui la belga ha dato letteralmente spettacolo. La sensazione è che Novara, come Conegliano, abbia una formazione talmente profonda, in termini di qualità e quantità, da non poter scindere il gruppo tra titolari e riserve: questo sarà indubbiamente un punto di forza anche quando si dovranno affrontare banchi di prova più complessi. Per ora, l'AGIL - acronimo di amicizia, gioia, impegno e lealtà, come voluto fin dalla fondazione per opera di suor Giovanna Saporiti e Marilena Bertini nel 1984 - si gode il due su due in Europa e attende il primo big match contro la Dinamo, in programma per il 23 dicembre 2021.

Il tabellino

VK Dukla Liberec - Igor Gorgonzola Novara 3-0 (11-25; 16-25; 19-25)
  • Liberec: Kolarova (L) n.e., Sotkovska 6, Kohoutova 2, Necasova 3, Sulcova 2, Nova 4, Kvapilova 11, Bartosova n.e., Oveckova n.e., Blazkova, Dostalova (L), Skrypak 2, Kojdova 2. All. Libor Galik.
  • Novara: Imperiali (L) n.e., Herbots 16, Rosamaria 15, Battistoni 3, Fersino (L), Bosetti 6, Chirichella 7, Hancock n.e., Bonifacio 13, Costantini, D'Odorico 3, Daalderop n.e., Karakurt n.e. All. Stefano Lavarini.
picture

Highlights: Dukla Liberec-Novara 0-3

* * *

Rivivi la sfida Liberec-Novara in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità