Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Raphaela Folie sceglie la Vero Volley Monza, mentre l'Imoco Conegliano conferma Sarah Fahr

Marco Arcari

Aggiornato 08/06/2022 alle 17:49 GMT+2

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - Il volley-mercato non si ferma mai e stavolta coinvolge due centrali Azzurre. Raphaela Folie saluta Conegliano dopo 6 stagioni consecutive (15 trofei) e sarà, insieme a Jovana Stevanovic, al centro della rete di Monza. Sarah Fahr, ancora in fase di recupero dopo l'intervento chirurgico al ginocchio destro, è stata invece confermata dall'Imoco per il 2022-23.

1° tempo + monster block: che scambi di Folie!

Non si ferma praticamente mai il volley-mercato in casa Imoco Volley Conegliano. Le Pantere, dopo aver ingaggiato Isabelle Haak per sostituire Paola Egonu nel ruolo di opposto - con la Regina della Pallavolo che ha compiuto il percorso inverso, passando al VakifBank Istanbul di coach Guidetti - compiono scelte importanti anche al centro della rete. Raphaela Folie ha infatti deciso di lasciare il club gialloblù dopo sei stagioni consecutive, durante cui ha vinto qualcosa come 4 Scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 1 Mondiale per Club e 1 CEV Champions League. La centrale Azzurra, classe 1991, passa così alla Vero Volley Monza, dove sostituirà sostanzialmente Anna Danesi e ritroverà tante compagne anche di Nazionale.
Alessia Orro è stata infatti confermata al palleggio, Beatrice Parrocchiale sarà ancora la libero titolare, mentre Miriam Sylla, dopo aver salutato Conegliano, dovrebbe andare a prendersi un posto di banda proprio nelle rosablù di coach Marco Gaspari. Per restare in tema di papabili convocate nell'Italvolley di coach Mazzanti, Sarah Fahr è stata invece confermata dall'Imoco anche per la stagione 2022-23. La centrale classe 2001 è però ancora ferma ai box per la riabilitazione necessaria dopo l'intervento chirurgico al ginocchio destro dello scorso aprile. "La rieducazione procede molto bene, a ritmo serrato. Sto lavorando tanto qui a Conegliano con lo staff, il lavoro è tosto, il programma è molto intenso e ci sto mettendo tutta me stessa per recuperare al meglio", queste le dichiarazioni di Fahr, riportate dal sito ufficiale dell'Imoco.
picture

Intervista doppia De Gennaro-Sylla: "Siamo una squadra umile"

Se Folie rappresenta il presente del ruolo in maglia Azzurra, assieme ad Anna Danesi e Cristina Chirichella (le quali, dall'anno prossimo, comporranno un devastante duo anche nell'Igor Gorgonzola Novara), Fahr è sicuramente il futuro dell'Italvolley, ma deve pensare ora soltanto a recuperare pienamente da due rotture del legamento crociato anteriore del ginocchio destro in meno di nove mesi. Folie è peraltro il secondo acquisto estivo della Vero Volley, che al centro aveva già ingaggiato Jovana Stevanovic. La centrale serba, classe 1992, ha speso l'ultima stagione con la maglia della Unet E-Work Busto Arsizio, chiudendo la Serie A1 femminile con 265 punti (5ª nel ruolo, con Danesi 1ª a 336) e una media muri-punto realizzati a set pari di 0.69 (meglio di lei soltanto Bozana Butigan con 0.92, Haleigh Washington con 0.87, la stessa Danesi con 0.80 e la coppia Sara Alberti-Veronika Trnkova con 0.72). Queste invece le statistiche di Folie nell'ultimo campionato:
  • 33 partite e 87 set giocati.
  • 174 punti realizzati (2 a set).
  • 55.4% di eccellenza in attacco (118/213), 2ª percentuale tra le centrali dietro solo a Marina Lubian (Scandicci, 57%)
  • 47 muri-punto (1 sola invasione).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità