Novara ha sconfitto il Chemik Police per 3-1 (25-19; 22-25; 25-18; 25-16) e ha così vinto il suo girone della Champions League 2021 di volley femminile. Le ultime Campionesse d’Europa hanno sudato tantissimo contro la compagine polacca, hanno dovuto cedere il secondo set, ma poi hanno messo il turbo e hanno conquistato la sesta vittoria consecutiva nel turno preliminare. Le piemontesi hanno così concluso la Pool E al comando da imbattute (6 successi, 17 punti) e si sono guadagnate il diritto di essere testa di serie nel sorteggio dei quarti di finale.
Si tratta di un risultato importantissimo per le ragazze di coach Stefano Lavarini perché assicura di evitare Conegliano, VakifBank ed Eczacibasi nel primo turno a eliminazione diretta della massima competizione europea. Novara potrebbe incrociare Fenerbahce, Scandicci o Busto Arsizio. Ai quarti di finale accede anche il Chemik Police come miglior seconda classificata (4 vittorie, 13 punti). Il sorteggio andrà in scena il prossimo 12 febbraio, con ben quattro italiane nell’urna insieme a tre turche e a una polacca.
Novara ha faticato a esprimere il proprio miglior gioco, ma nei momenti caldi dei vari parziali è sempre riuscita a tirare fuori la giusta cattiveria e a regolare un avversario molto arcigno e pericoloso, che aveva sognato il colpaccio dopo essersi trovata sull’1-1. La regista Micha Hancock (8 punti personali) ha mandato in doppia cifra le centrali Haleigh Washington (16 punti) e Cristina Chirichella (11, 4 muri), le schiacciatrici Caterina Bosetti (15) e Nika Daalderop (13, subentrata a Britt Herbots a partire dal terzo set), 10 marcature per l’opposto Malwina Smarzek. Dall’altra parte della rete le migliori sono state la ex Jovana Brakocevic (13) e Olga Strantzali (11).
Pallavolo
C’è solo Conegliano! L’Imoco domina Novara e alza al cielo la Supercoppa italiana
16/11/2019 A 23:12

Top 5: le migliori giocate della CEV Champions League femminile

Pallavolo
Conegliano e Novara non perdono colpi: altre vittoria prima della Supercoppa
12/11/2019 A 23:12
CEV Champions League
Novara, rimonta thrilling: è finale tutta italiana con Conegliano in Champions League
10/04/2019 A 21:36