Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Kamil Semeniuk vola a Perugia: accordo triennale con l'MVP della CEV Champions League 2022

Marco Arcari

Aggiornato 27/05/2022 alle 09:21 GMT+2

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE - Perugia non basta a spese, pagando un lauto byout allo ZAKSA per ingaggiare l'MVP dell'ultima Champions. Kamil Semeniuk avrebbe infatti firmato un triennale con la Sir Safety Conad per andare a comporre, insieme a Wilfredo Leon, una delle coppie di schiacciatori più devastanti al mondo. In panchina resterà invece Nikola Grbic oppure si cambierà nuovamente?

Kamil Semeniuk, MVP della CEV Champions League maschile 2021-22 grazie ai 27 punti realizzati nella Super Final tra Itas Trentino e ZAKSA

Credit Foto CEV

Grandissimo colpo di mercato per la Sir Safety Conad Perugia del presidente Gino Sirci. Secondo varie e accreditate fonti, i Block Devils avrebbero infatti sottoscritto un accordo triennale con Kamil Semeniuk, MVP della CEV Champions League appena conclusa grazie ai 27 punti realizzati nel 3-0 dello ZAKSA sull'Itas Trentino, risultato che ha consentito al club polacco di bissare il trionfo europeo del 2020-21, per un back-to-back già nella storia. Lo schiacciatore polacco, classe 1996, approderà così a Perugia dove, insieme a Wilfredo Leon, comporrà una delle coppie più devastanti che potremo ammirare nella prossima stagione europea, da gustare ovviamente su Discovery+. Per liberare Semeniuk dallo ZAKSA, il club italiano avrebbe inoltre corrisposto un buyout da 220.000 euro, il più alto nella storia della Plusliga polacca come confermato dall'agente del pallavolista, Jakub Michalak.
Non si bada quindi a spese in casa Sir Safety Conad, visto anche il rinnovo-monstre sottoscritto con Leon a fine gennaio: pure in questo caso, un accordo triennale che dovrebbe garantire al cubano, naturalizzato polacco, una cifra vicina ai 4.5 milioni di euro. A Perugia si ricomporrà così la coppia della nazionale polacca, con Simone Giannelli confermato in cabina di regia e pronto a innescare due dei più forti e completi schiacciatori al mondo. Il 6+1 dei Block Devils è allora quasi definito, vista la sola mancanza del centrale da poter affiancare all'argentino Sebastian Solé e l'ingaggio ormai certo di Gregor Ropret, palleggiatore sloveno classe 1989 quale vice-Giannelli.
picture

Spaziale Wilfredo Leon: 3 ace di fila contro l'Itas!

Diverso invece il discorso riguardante l'allenatore. Nei giorni successivi al k.o. di gara-4 finale Scudetto, Sirci aveva dichiarato che servisse riflettere congiuntamente con Nikola Grbic, anche in vista del doppio impegno club-nazionale, visto che l'ex palleggiatore serbo è diventato da poco il nuovo CT della Polonia maschile. Tenerlo in panchina significherebbe permettergli ora di lavorare tutto l'anno con la coppia Leon-Semeniuk, provando a tirarne fuori il meglio a 360° e ad affinarne la conoscenza e coesistenza sul taraflex. Non mancano però voci di mercato su diversi nomi di potenziali sostituti: in cima alla lista ci sarebbe Gheorge Cretu, fresco campione d'Europa con lo ZAKSA ma quasi certo di lasciare il club polacco per gli strascichi, non solo sportivi, derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina.
picture

Highlights Super Finals: Trentino-ZAKSA 0-3

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità