Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Cup - Stupenda Scandicci! Successo 3-1 contro il Galatasaray nell'andata dei sedicesimi

Marco Arcari

Aggiornato 14/12/2022 alle 21:14 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CUP (F) - Stupendo successo della Savino Del Bene Scandicci sul taraflex del Burhan Felek Voleybol Salonu. La squadra di coach Barbolini supera infatti 3-1 il Galatasaray grazie al dominio a muro (17) e ai 22 punti di una Zhu Ting sempre più stella del gruppo. Molto bene anche Elena Pietrini (44% di eccellenza in ricezione, 4 muri) e Camilla Mingardi (19 punti).

L'esultanza della Savino Del Bene Scandicci durante l'11° turno di Serie A1 femminile 2022-23, vinto 3-0 contro la Cuneo Granda S. Bernardo

Credit Foto Legavolley femminile

Nel mercoledì europeo della Pallavolo non c'è solo il 3-0 rifilato da Civitanova al Tours a impreziosire il cammino dei club italiani. Nell'andata dei sedicesimi di CEV Cup femminile, la Savino Del Bene Scandicci espugna infatti il taraflex del Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul, superando 3-1 le padrone di casa del Galatasaray - una delle favorite per la vittoria finale, capace cinque giorni fa di obbligare al tie-break il VakifBank di Paola Egonu - con un netto dominio a muro (17) e una sontuosa Zhu Ting.
La schiacciatrice cinese si conferma sempre più stella del gruppo allenato da Massimo Barbolini, chiudendo con 22 punti (3 ace , 47% in attacco) e trovando una "spalla" ideale in Elena Pietrini. L'Azzurra non offre ancora il meglio del proprio repertorio a livello offensivo (31%), ma tiene molto bene in ricezione (44% di eccellente) e lavora egregiamente pure a muro (4), dando segnali di ripresa soprattutto in vista di un girone di ritorno della Serie A1 femminile in cui Scandicci proverà ad accreditarsi definitivamente quale prima rivale della Prosecco Doc Imoco Conegliano.
Oltre alle due protagoniste già citate, nella Savino Del Bene spicca ancora la distribuzione in palleggio di Isabella Di Iulio, pure oggi preferita a Ofelia Malinov nel 6+1 titolare, e il rendimento di Yvon Belien al centro della rete. Il Galatasaray paga invece grosse difficoltà in attacco (30% di squadra con 13 errori non forzati e i 17 muri incassati) e non viene trascinato nemmeno dalla sua stella, la centrale serba Mina Popovic, capace sì di realizzare 5 muri-punto ma inchiodata al 3/10 in attacco e mai efficace dai nove metri. Fondamentale, quest'ultimo, in cui Scandicci è invece praticamente perfetta: 5 errori non forzati (su 93 servizi) e 6 ace.

Il tabellino

Galatasaray Sigorta HDI Istanbul - Savino Del Bene Scandicci 1-3 (17-25; 15-25; 25-19; 12-25)
  • Galatasaray: Vasilantonaki 20, Aydin 6, Karadayi (L), Popovic 8, Hacimustafaoglu 12, Beyaz n.e., Kafkas, Akyol 6, Kilic 2, Dumanoglu (L), Yesilirmak n.e., Briana Bell n.e., Ural. All. Guneyligil.
  • Scandicci: Sorokaite n.e., Alberti 5, Belien 11, Zhu 22, Malinov, Pietrini 13, Mingardi 19, Shcherban n.e., Angeloni n.e., Guidi (L) n.e., Washington n.e., Antropova, Castillo (L), Di Iulio 4. All. Barbolini.
picture

Diagonale irreale di Ekaterina Antropova contro Tenerife

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità