Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Cup - Zhu Ting trascina Scandicci al successo nell'andata dei Playoff: Schwerin battuto 3-2

Marco Arcari

Aggiornato 01/02/2023 alle 22:44 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CUP (F) - La Savino Del Bene Scandicci soffre ma regola 3-2 l'SSC Palmberg Schwerin nell'andata dei Playoff, trascinata da Zhu Ting (22 punti). Ottima anche la prova di Brenda Castillo e rientro positivo per Ekaterina Antropova (5 punti solo nel finale di 2° set). Gloria anche per la Reale Mutua Fenera Chieri in CEV Challenge Cup: 3-0 sullo Sliedrecht Sport nell'andata dei quarti.

Una pipe di Zhu Ting durante la sfida tra Savino Del Bene Scandicci e SSC Palmberg Schwerin, match valido per la CEV Cup 2022-23

Credit Foto CEV

Successo decisamente complicato, ma molto importante, per la Savino Del Bene Scandicci nell'andata dei Playoff di CEV Cup femminile 2022-23. La squadra allenata da Massimo Barbolini batte infatti 3-2 (15-11) l'SSC Palmberg Schwerin, portando così sul 4-1 il proprio record contro il club tedesco, visto che tra i precedenti, tutti giocati in Champions, la squadra di coach Felix Koslowski aveva vinto soltanto una volta. Sul taraflex amico di Palazzo Wanny, brilla soprattutto la stella di Zhu Ting: pur sbagliando qualcosa, specie nell'assurdo finale di 3° set, la schiacciatrice cinese chiude infatti con 22 punti (45% in attacco) e mette in mostra tutto il meglio del proprio repertorio offensivo.
Buono poi il rientro di Ekaterina Antropova, con l'opposta classe 2003 che domina la fine del 2° set grazie a 5 punti in pochissimi rally e chiude in doppia cifra (10, col 47% in attacco). In caso di risultato positivo anche nella partita di ritorno, ai quarti di finale Scandicci potrebbe incontrare la seconda tra le terze classificate della fase a gironi di CEV Champions League, una posizione attualmente ricoperta dall'SC Potsdam, sconfitto 1-3 dall'Igor Gorgonzola Novara nel 5° turno della fase a gironi. C'è infine gloria europea anche per la Reale Mutua Fenera Chieri che, nell'andata dei quarti di finale di CEV Challenge Cup, supera agilmente 3-0 lo Sliedrecht Sport e compie un passo importante verso le semifinali.
picture

Antropova insuperabile a muro: 7 nel 3-0 di Scandicci su Tenerife

La partita

Una sfida semplicemente assurda, considerando che fino al 21-16 nel 3° set, con Scandicci già avanti 2-0, pareva esserci davvero poca storia. La Savino Del Bene riesce invece a complicarsi tremendamente la vita con enormi difficoltà in ricezione, una regia fin troppo monotematica - anche oggi Yao Di non convince granché, per quanto non sorretta dalla sua seconda linea - e una tenuta mentale che si scioglie come neve al sole fino agli errori non forzati dello Schwerin durante il tie-break. A salvare la squadra di coach Barbolini è allora la coppia Antropova-Zhu, visto che i punti dell'opposta nel 2° set risulteranno alla fine importantissimi, mentre la schiacciatrice è la più costante tra le padrone di casa, insieme a Haleigh Washington. Per il resto, enormi difficoltà in una squadra che quantomeno sfata il tabù stagionale del tie-break, considerando che proprio oggi arriva la prima vittoria al 5° set in questo 2022-23 tra tutte le competizioni. L'SSC Palmberg resta invece quasi spettatore nei primi due set (entrambi persi 21-25) e poi si scatena coi colpi di Lina Alsmeier (21 punti, 4 muri) e Tutku Burcu Yuzgenc (20 punti), oltre alle incredibili difese della libero Anna Pogany. Il club tedesco mostra maggiore lucidità nel 3° set (vinto in rimonta 26-24) per poi dominare letteralmente il 4° periodo (25-16), ma nel tie-break paga gli unici errori della pallavolista che sarebbe stata MVP assoluta in caso di vittoria, ovvero Indy Baijens. La centrale orange (classe 2001) è infatti sontuosa per tutta la sfida (16 punti con 4 muri), sbagliando soltanto una fast: quella da cui nasce il break decisivo per la Savino Del Bene, che si salva in termini di risultato, ma non impressiona affatto per qualità e coralità del gioco. Mercoledì 8 febbraio, in Germania, servirà anzitutto una costanza di rendimento decisamente diversa, oltre a una maggiore reattività di tutto il gruppo squadra, staff in testa.
picture

Diagonale irreale di Ekaterina Antropova contro Tenerife

Vittoria anche per la Reale Mutua Fenera Chieri nell'andata dei quarti di finale di CEV Challenge Cup. La squadra allenata da Giulio Cesare Bregoli travolge infatti 3-0 lo Sliedrecht Sport, grazie alla grande prova di Alessia Mazzaro (11 punti, 86% in attacco e ben 4 muri) e al talento di Kaja Grobelna, con l'opposta belga che firma infatti 11 punti col 59% di eccellenza in attacco. Molto positive pure le prestazioni di Ilaria Spirito, visto che la libero italiana tiene ottime percentuali in ricezione (41% di eccellente) e si fa apprezzare come sempre in difesa, e dell'altra centrale di serata, Camilla Weitzel (8/8 tra 1° tempo e fast). Lo Sliedrecht lotta come può ma, pur resistendo in ricezione, non riesce ad andare oltre il 34% in attacco e regala davvero troppo in termini di errori non forzati (12 in attacco, più 9 muri incassati). La sfida di ritorno si giocherà mercoledì 8 febbraio 2023, dalle ore 20:00, sul taraflex del Palazzo dello Sport "Gianni Asti" di Torino, ma una buona fetta di qualificazione è già stata messa nel piatto con questo netto successo esterno. Brutto k.o. infine per la E-Work Busto Arsizio, sempre nei Playoff di CEV Cup. Le Farfalle di coach Marco Musso vengono superate 0-3 dal THY Istanbul di Marcello Abbondanza, che stravince pur senza la sua stella, Kiera Van Ryk, grazie soprattutto ai 17 punti della sua "vice", la turca Polen Unver. Alla formazione bustocca non basta l'ottima prova a 360° di Loveth Omoruyi e ora, in ottica qualificazione ai quarti di finale, servirà un'autentica impresa nella sfida di ritorno a Istanbul.

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci - SSC Palmberg Schwerin 3-2 (25-21; 25-21; 24-26; 16-25; 15-11)
  • Scandicci: Sorokaite n.e., Alberti 1, Belien 6, Zhu 22, Pietrini 1, Merlo (L) n.e., Mingardi 15, Yao 1, Shcherban 15, Angeloni n.e., Washington 9, Antropova 10, Castillo (L), Di Iulio. All. Barbolini.
  • Schwerin: Kastner 3, Ruddins 15, Pogany (L), Nestler (L), Alsmeier 21, Fernau, Holzig, Neuhaus, White 7, Baijens 16, Yuzgenc 20. All. Koslowski.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità