Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Mostruoso Wilfredo Leon, ace a 132 km/h contro Cisterna: Simone Giannelli incredulo

Marco Arcari

Aggiornato 31/12/2022 alle 12:18 GMT+1

PALLAVOLO, COPPA ITALIA (M) - Allucinante Wilfredo Leon! Lo schiacciatore della Sir Safety Susa Perugia ha messo a segno un ace a 132 km/h nel quarto di finale vinto contro la Top Volley Cisterna, lasciando senza parole perfino Simone Giannelli. Il palleggiatore Azzurro è stato infatti immortalato in espressioni di stupore: Perugia arriva così a una striscia aperta di 24 successi consecutivi.

L'ace a 132 km/h di Wilfredo Leon, realizzato nel quarto di finale di Coppa Italia 2023 tra Sir Safety Susa Perugia e Top Volley Cisterna

Credit Foto Eurosport

Immaginate ricevere in bagher un pallone che viaggia oltre il limite di velocità autostradale consentito alle vetture. Perché a questo è andato incontro Denis Kaliberda, schiacciatore tedesco della Top Volley Cisterna nel quarto di finale della Coppa Italia 2023 contro il dream team della Sir Safety Susa Perugia. A realizzare il servizio, come se fosse poi una novità, Wilfredo Leon! Sul 12-9 del 3° set, coi Block Devils avanti 2-0 in termini di set vinti, lo schiacciatore cubano, naturalizzato da anni polacco, ha infatti messo a segno un ace alla bellezza di 132 chilometri l'ora.
Per quanto queste velocità non vengano ufficialmente omologate, non si tratta comunque di un record per la Superlega italiana. Nell'ottobre 2020, lo stesso Leon aveva infatti realizzato un ace a 138 km/h durante la sfida della sesta giornata contro l'Itas Trentino, vinta 3-1 dai sirmaniaci grazie ai 17 punti (4 ace) di Leon (MVP della gara) e ai muri di Roberto Russo. Quel servizio vincente superò il precedente primato di velocità - 134 km/h - detenuto contemporaneamente dallo stesso schiacciatore polacco e dallo Zar Ivan Zaytsev.
Dopo l'ace a 132 chilometri orari, Leon ha bissato con un altro servizio vincente, permettendo così alla Sir Safety Susa di allungare sul 14-9 e piazzare il break decisivo per il 3-0 finale. In occasione delle due strepitose battute, Simone Giannelli ha espresso tutto il suo stupore con smorfie di incredulità immortalate prontamente da alcuni tifosi presenti al Pala Barton. Anche l'MVP di tutto può così restare senza parole di fronte all'assurda potenza di uno dei giocatori più forti del mondo. Intanto Perugia chiude il 2022 con il 24° successo consecutivo - striscia aperta - tra tutte le competizioni e cerca ancora rivali in vista della seconda metà di stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità