Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2019, ecco il regolamento: previsti gli ottavi dopo la fase a gironi

DaOAsport

Pubblicato 10/09/2019 alle 17:02 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Mondiali di pallavolo under 21 maschile, l’Italia approda in finale

Credit Foto Eurosport

Gli Europei 2019 di volley maschile si giocheranno dal 12 al 29 settembre, 24 Nazionali parteciperanno all’evento che andrà in scena in quattro Paesi: Francia, Slovenia, Olanda, Belgio. Le squadre sono state suddivise in quattro gironi da sei formazioni ciascuno, le prime quattro classificate accederanno agli ottavi di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta. Di seguito il regolamento dettagliato degli Europei 2019 di volley maschile.

Regolamento Europei Volley 2019

FASE A GIRONI
Le 24 Nazionali partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da sei squadre ciascuno, ogni formazione affronterà le altre inserite nel proprio raggruppamento e le prime quattro classificate accederanno agli ottavi di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta.
A determinare la classifica della fase a gironi è il numero di vittorie ottenuto dalle singole squadre. In caso di parità di successi, a determinare il piazzamento saranno i punti (3 per le vittorie per 3-0 o 3-1, 2 per le affermazioni al tie-break, 1 per le sconfitte 2-3), in caso di ulteriore parità verranno presi in considerazione il quoziente set e il quoziente punti.
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Si incomincia dagli ottavi di finale con i seguenti incroci: 1A-4C, 2A-3C, 3A-2C, 4A-1C, 1B-4D, 2B-3D, 3B-2D, 4B-1D. Attenzione, però, perché le quattro Nazioni che ospitano l’evento non possono affrontarsi tra loro negli ottavi di finale e sono sicure di giocare in casa il primo turno a eliminazione diretta. Dunque non sono possibili Francia-Slovenia e Olanda-Belgio agli ottavi. Se ad esempio la Francia finisce il proprio girone al secondo posto e la Slovenia al terzo allora chi vincerà il girone della Francia affronterà la Slovenia a Lubiana mentre la Francia sfiderà la quarta del girone della Slovenia di fronte al proprio pubblico.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità