Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, Europei 2021 - Italia-Russia il 1° settembre alle 17:00: preview, dove vederla in tv e live-streaming

Marco Arcari

Aggiornato 31/08/2021 alle 08:35 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2021 - L'Italia disputerà il quarto di finale contro la Russia il 1° settembre alle ore 17:00. Diretta TV su Rai2, ma match visibile anche su DAZN. Un re-match rispetto al 3-0 con cui l'Italia surclassò il ROC (Russian Olympic Committée) ai Giochi di Tokyo 2020, neppure un mese fa. In semifinale, la vincente incontrerà una tra Olanda e Svezia.

L'Italia festeggia l'accesso ai quarti di finale negli Europei 2021: 3-1 agli ottavi contro il Belgio

Credit Foto Getty Images

Un'altra vittoria per entrare nel giro delle medaglie. Questo il sogno dell'Italvolley femminile di Davide Mazzanti, agli Europei 2021. L'Italia arrivava alla rassegna continentale quale favorita insieme alla Serbia, ma il brutto infortunio subito da Sarah Fahr potrebbe avere cambiato un po' le carte in tavola. Il gruppo azzurro vive ancora di alti e bassi, con incertezze nella titolarità in regia: Alessia Orro aveva spodestato Ofelia Malinov come alzatrice titolare, ma nell'ottavo di finale contro il Belgio le gerarchie potrebbero essersi nuovamente ribaltate. Ai quarti c'è la Russia, squadra un po' diversa da quella affrontata ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (finì 3-0 un mese fa, in un match senza storia), ma da non sottovalutare. Serviranno concentrazione e piena fiducia nei propri mezzi, ma anche capacità di trovare un piano-B nel momento in cui Paola Egonu dovesse andare un po' fuorigiri.

Italia-Russia, quarti di finale di pallavolo

Il quarto di finale Italia-Russia è in programma mercoledì 1° settembre alle ore 17:00 italiane. Tutti gli Europei sono trasmessi in live-streaming da DAZN, mentre sui canali Rai è possibile vedere le sfide della nostra Nazionale. Eurosport vi fornirà la DIRETTA LIVE scritta, con le azioni più salienti del match e tanti spunti statistici.

Italia-Russia, quarto di finale: informazioni

Data, orario e luogo: la partita è in programma mercoledì 1° settembre alle ore 17:00, sul campo della Stark Arena di Belgrado.
L'Italia arriva ai quarti di finale della rassegna continentale avendo vinto tutte e sei le precedenti sfide e concesso solo 2 set in tutto il torneo. La Russia, inserita invece nel Gruppo A della fase a gironi insieme all'altra grande favorita - la Serbia - ha dato filo da torcere a qualsiasi avversaria, ma nel quarto contro la Bielorussia è sembrata perdere un po' di smalto. Peraltro, la squadra allenata dall'italiano Sergio Busato aveva perso proprio contro il Belgio (2-3) nella fase a gironi, per quello che è stato il primo di due k.o. nel raggruppamento (l'altro è stato il 2-3 con la Serbia).

Come sta l'Italia e i pericoli della sfida

Per quanto siano piovute critiche da tutte le parti, l'Italia è una squadra che ha finora dominato nell'Europeo senza manco premere sull'acceleratore. Vero che i cali di tensione continuano a esserci e a risultare pericolosissimi, ma altrettanto lampante che lo strapotere tecnico-atletico del gruppo azzurro potrebbe essere seriamente limitato solo dalla Serbia. Rispetto a Tokyo 2020, ci sarà una Natalia Goncharova in meno. La schiacciatrice è rimasta a casa, ma non è l'unica assenza eccellente dal momento che la Russia sta cercando di rifondare il proprio gruppo e ha portato agli Europei una squadra con età media di poco superiore ai 22 anni. L'inesperienza è lampante, se pensiamo che la stella della squadra splende in Arina Fedorovtseva. A 17 anni la schiacciatrice ha tutte le carte in regola per prendersi il mondo della pallavolo femminile sulle spalle, grazie a una battuta devastante e a un talento immaginifico a 360°. Indubbiamente sarà lei la principale avversaria da tenere sotto controllo: si può anche lasciarla sfogare e farle realizzare il solito trentello, ma solo a patto di contenere tutte le sue compagne e non staccare la spina. La sconfitta al tie-break con la Serbia, dimostra però come la Russia sia squadra tanto altalenante quanto capace di offrire un grande livello di pallavolo. Guai a sottovalutare Busato e le sue atlete. Sarebbe un peccato capitale di presunzione.
picture

Lupo e Nicolai da circo: ecco il punto più bello del torneo

Il cammino delle azzurre negli Europei 2021

ITALIA - BIELORUSSIA 3-0 Il report della sfida
ITALIA - UNGHERIA 3-0 Il report della sfida
SLOVACCHIA - ITALIA 1-3 Il report della sfida
CROAZIA - ITALIA 0-3 Il report della sfida
ITALIA - SVIZZERA 3-0 Il report della sfida
ITALIA - BELGIO 3-1 Il report della sfida

picture

La difesa dell'Italia fa i miracoli: che punto!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità