Una vittoria per infrangere un tabù che dura da 16 anni. Dopo aver infilato otto vittorie consecutive l’Italvolley di Fefé De Giorgi sfiderà per l’oro la Slovenia. Un altro impegno davvero ostico per gli azzurri, che dopo aver sconfitto i campioni europei in carica della Serbia si troveranno a fronteggiare i vicecampioni in carica, che otto giorni fa hanno sconfitto nella fase a gironi con un netto 3-0. Da allora, però, sono cambiate moltissime cose e i balcanici sono decisamente più forti, come testimonia la vittoria in semifinale contro la Polonia. Anche l’Italia però di Giannelli sempre più leader, di un Michieletto ormai certezza e non più diamante grezzo e di un gruppo che è cresciuto esponenzialmente nel corso di questa rassegna non vuole smettere di stupire e vuole muovere anche l’ultimo step, quello più importante.

ITALIA-SLOVENIA, FINALE DI PALLAVOLO SU RAI3 E DAZN

Europei Pallavolo
L'Italia si qualifica ai Mondiali: la finale vale il pass
19/09/2021 A 06:32
La semifinale Italia-Slovenia è in programma domenica 19 settembre alle ore 20:30 italiane. Tutti gli Europei sono trasmessi in live-streaming da DAZN, mentre sui canali Rai (per l'occasione Rai 3) è possibile vedere le sfide della nostra Nazionale. Eurosport vi fornirà la DIRETTA LIVE scritta, con le azioni più salienti del match e tanti spunti statistici.

ITALIA-SLOVENIA, LA FINALE: INFORMAZIONI

Data, orario e luogo: la partita è in programma domenica 19 settembre alle ore 20:30, sul campo della Spodek Aréna di Katowice (Polonia).
L'Italia arriva alla finale avendo vinto tutte e otto le precedenti sfide e concesso solamente 3 set in tutto il torneo. La Slovenia, che era nel girone dell'Italia, ha invece perso ovviamente lo scontro diretto con gli azzurri (3-0, ma con parziali combattuti), e anche contro la Repubblica Ceca per 3-1, garantendosi comunque il secondo posto nel girone nonostante la parità con la Bulgaria grazie al miglior quoziente set e punti. In semifinale ha superato i padroni di casa della Polonia per 3-1, eliminando così l'avversaria sulla carta forse più quotata, nononstante un'annata decisamente non positiva.

La difesa dell'Italia fa i miracoli: che punto!

COME STA L'ITALIA E I PERICOLI DELLA SFIDA

L'Italia raggiunge la finale otto anni dopo l'ultima volta, vincendo otto partite su otto in questo torneo. Le più accreditate erano forse Francia (fresca campionessa olimpica) e Russia, e invece a giocarci l'oro ci siamo noi. Nella sfida difficilissima con la Serbia, coach De Giorgi ha potuto contare su una prestazione corale di altissimo livello, sulle cannonate di Michieletto e sul genio di Giannelli. Dall'altra parte ci saranno coloro che hanno eliminato i campioni del mondo in carica, quindi, benché l'Italia abbia già battuto la Slovenia in questo torneo, è una sfida da non prendere sottogamba. Da tenere d'occhio, come nella sfida con la Serbia, le vecchie conoscenze del campionato italiano: Cebulj, Stern, Kovacic e Urnaut.

L'esultanza di Simone Anzani - Serbia-Italia Semifinale Europei 2021

Credit Foto Getty Images

IL CAMMINO DEGLI AZZURRI NEGLI EUROPEI 2021

ITALIA-BIELORUSSIA 3-0 Il report della sfida
ITALIA-MONTENEGRO 3-0 Il report della sfida
BULGARIA-ITALIA 1-3 Il report della sfida
ITALIA-SLOVENIA 3-0 Il report della sfida
REPUBBLICA CECA-ITALIA 1-3 Il report della sfida
ITALIA-LETTONIA 3-0 Il report della sfida
ITALIA-GERMANIA 3-0 Il report della sfida
ITALIA-SERBIA 3-1 Il report della sfida

Lupo e Nicolai, che numero! La reazione dei commentatori

Europei Pallavolo
Italia in finale! Serbia annientata, vittoria per 3-1
18/09/2021 A 19:15
Europei Pallavolo
7ª meraviglia Italia! 3-0 alla Germania e semifinale
15/09/2021 A 13:45