Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sconfitta degli azzurri

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/09/2009 alle 18:47 GMT+2

Ancora una sconfitta per l'Italia negli Europei in corso in Turchia. Gli azzurri cedono 3-1 all'Olanda e dicono così addio ai sogni di medaglia. Deluso il tecnico Anastasi: "Abbiamo giocato male in molti fondamentali e sbagliato anche cose semplicissime"

Terza sconfitta nelle ultime quattro partite degli Europei in Turchia per l'Italia di Anastasi, che dopo Bulgaria e Serbia cede anche all'Olanda e dice così definitivamente addio ai sogni di medaglia.
Si attendeva la reazione d'orgoglio, ma non c'é stata. Nella prima gara del gruppo F della seconda fase dei Campionati Europei, gli azzurri cadono 3-1 (25-22, 23-25, 25-21, 27-25) contro gli orange di Peter Blangè, una buona squadra ma non certo la corazzata degli anni '90, venendo meno come al solito nei momenti decisivi dei set e commettendo troppi errori soprattutto in ricezione. Emblematico il quarto parziale, nel quale l'Italia è andata sotto 19-23, ha rimontato fino al 24-23, ma ha poi sprecato il set ball con Birarelli che ha mandato fuori la battuta.
Deluso il tecnico Anastasi che non cerca scuse. "Abbiamo giocato male in molti fondamentali e sbagliato anche cose semplicissime. Ho provato ha cambiare più volte, ma i risultati non sono stati soddisfacenti. Non abbiamo giocato bene ed abbiamo fatto una brutta figura - ha detto il ct azzurro - Questa è una squadra con molte insicurezze, le due sconfitte della prima fase le ha fatto perdere le poche certezze che aveva".
Un gruppo che deve ancora crescere secondo Anastasi. "Il gruppo è molto rinnovato e non è riuscito a ripetersi ai livelli espressi in World League, ma questo è il Campionato Europeo e la maglia azzurra pesa di più" spiega il tecnico. Ora le ultime due partite con Russia e Finlandia serviranno solo per provare a conquistare il 5° posto e la qualificazione diretta al prossimo Europeo del 2011.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità