Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra in Ucraina - FIVB e CEV escludono atleti, club e nazionali della Russia dalle competizioni di pallavolo

Marco Arcari

Aggiornato 01/03/2022 alle 16:33 GMT+1

PALLAVOLO - Altra drastica decisione, stavolta congiunta, in merito alla situazione ucraina. FIVB e CEV hanno deciso di non ammettere più atleti, club, direttori di gara e squadre nazionali di Russia e Bielorussia nelle proprie competizioni, fino a data da destinarsi. La Vero Volley Monza conquista così la finale di CEV Cup maschile, mentre per la Champions League si attendono aggiornamenti.

Ary Graca, presidente della Federazione Internazionale di Volley (FIVB) durante il sorteggio dei Mondiali maschili 2022

Credit Foto Getty Images

Altra decisione ferma nel mondo della pallavolo, in merito alla questione dell'invasione russa in Ucraina. FIVB e CEV hanno infatti stabilito di non ammettere più atleti, club, direttori di gara e squadre nazionali della Bielorussia e della Russia nelle competizioni internazionali ed europee, non solo di pallavolo ma anche di beach volleyball e snow volleyball. FIVB (Fédération Internationale de Volleyball) e CEV (Confédération Européenne de Volleyball) hanno inoltre deciso di sospendere i membri delle Federazioni di Bielorussia e Russia, che stavano svolgendo funzioni all'interno dei due massimi organismi governativi della pallavolo mondiale, fino a nuovo avviso. "In queste circostanze senza precedenti, la famiglia europea della pallavolo spera che la situazione migliori in modo che la pallavolo possa tornare a svolgere il suo ruolo e la sua missione di riunire le persone in uno spirito di fair play, amicizia e rispetto reciproco".
Tramite due distinti comunicati, FIVB e CEV imprimono così una svolta nelle varie competizioni, specie quelle ancora in corso, dopo aver deciso la cancellazione e rilocazione dei Mondiali maschili 2022. La CEV Champions League dovrà infatti rivedere il proprio calendario, sia per quanto riguarda la competizione femminile che per ciò che concerne quella maschile. Nella prima, oltre al derby russo dei quarti di finale tra Dinamo Mosca e Dinamo Ak-Bars Kazan, anche il Lokomotiv Kaliningrad avrebbe dovuto giocare il doppio confronto col Fenerbahce OPET Istanbul di Arina Fedorovtseva, stella nascente della pallavolo russa ma anch'essa sospesa. L'esclusione dei club russi pare garantire un posto alle Super Finals per un club italiano: dal momento che Imoco Conegliano e Vero Volley Monza sono nello stesso lato del tabellone rispetto alle due Dinamo, il club tricolore che vincerà il quarto di finale avrà poi accesso direttamente all'atto conclusivo della competizione, non trovando avversarie in semifinale. In ambito maschile, la Dinamo Mosca non potrà affrontare i campioni d'Europa dello ZAKSA, mentre lo Zenit S. Pietroburgo non giocherà contro la Sir Sicoma Monini Perugia.
La scelta della CEV riguarda anche le altre due competizioni europee, ossia CEV Cup (maschile) e CEV Challenge Cup (femminile). Nella prima, lo Zenit Kazan non potrà difendere il 3-1 maturato nella semifinale d'andata contro la Vero Volley Monza, con la squadra allenata da coach Eccheli che risulta così qualificata per la finale. Problemi poi anche per la Savino Del Bene Scandicci, che perde infatti Ekaterina Antropova per la semifinale di ritorno della Challenge Cup, in programma domani alle ore 19:00 contro l'Aydin BBSK.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità