Mondiale per club 2025 - LIVE! Scandicci-Conegliano, la finale in diretta: aggiornamenti in tempo reale, punteggio e statistiche, informazioni utili

PALLAVOLO, MONDIALE PER CLUB 2025 - Finale iridata tutta italiana, per la prima volta nella storia. A San Paolo (Brasile) Scandicci e Conegliano si sfidano per il titolo di campioni del mondo 2025. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere su questa grande sfida: diretta scritta, aggiornamenti in tempo reale, statistiche set per set, punteggio e tutte le informazioni di Scandicci-Conegliano.

Antropova: "Io ed Egonu? Staffetta complementare, altro che dualismo"

Video credit: Eurosport

4° set, 25-23: il Mondiale lo firma Bosetti, vince Scandicci!!

Mani-fuori di Caterina e tripudio totale nella metà campo della Savino Del Bene. Vince la squadra più continua, capace di dominare due set contro un autentico dream team. Trascinata dai 25 punti di Antropova ma anche da tantissime altre prestazioni individuali degne di nota. A cominciare da quelle di Skinner (18) e Nwakalor (13). A Conegliano non bastano i 20 punti di Haak e nemmeno i 19 realizzati da Gabi.

4° set, 21-21: Conegliano è infinita!

Gabi suona la carica con due mani-fuori da antologia, De Gennaro la segue difendendo anche l'impossibile e così l'Imoco rimette tutto in equilibrio. Livello di pallavolo da raccontare ai nipoti, per una finale che sta diventando sempre più bella e combattuta. Adesso è anche una questione di nervi saldi.

4° set, 20-18: punto a punto e tensione alle stelle

Antropova esiziale con parallele a velocità supersonica, Gabi e tutte le Pantere spettacolari nel tenere vivi scambi che sembravano già persi. Chirichella prova a metterci la firma con un ace su Bosetti, ma poi spegne in rete il servizio successivo. Scandicci a cinque punti di distanza dal primo Mondiale della sua storia...

4° set, 18-15: Zhu prova a trascinare l'Imoco

Tre mani-fuori consecutivi della schiacciatrice cinese, che risponde così colpo su colpo a una splendida Skinner. Rientrata intanto Haak in campo, con Adigwe comunque positiva. Conegliano non riesce a incidere dai nove metri: questo è un aspetto tecnico-tattico imprescindibile nell'analizzare la gara.

4° set, 16-12: Adigwe in campo al posto di Haak

Santarelli si gioca il cambio in posto due e la giovane opposta italiana risponde subito alla grande con una diagonale perfetta anche se un pizzico fortunata. Antropova intanto è tornata ingiocabile e tiene comunque a distanza di sicurezza Scandicci, peraltro insieme a una Skinner che ha fatto letteralmente ciò che ha voluto in questa finale.

4° set, 13-10: Nwakalor veramente clamorosa

Si procede a strappi, tra break e contro-break, ma la firma della centrale italiana c'è sempre e comunque. 5 muri-punto per lei in questa finale mondiale, oltre a 12 punti complessivi. L'efficienza in attacco non è perfetta (anzi, visto il 28%), ma quella di Linda resta una prestazione stupenda sotto tutti i punti di vista.

4° set, 10-8: brilla anche Weitzel

Meno devastante del solito, rispetto ai suoi grandissimi standard, ma comunque pure lei protagonista. Piccola sbavatura soltanto quando apre troppo il primo tempo e regala il provvisorio 9-8 alle avversarie. Per il resto sempre ficcante dai nove metri e dirompente ad attaccare. Partita a tratti veramente bellissima e con migliaia di spunti tecnici.

4° set, 8-5: break Scandicci con Antropova!

Dai nove metri l'opposta fa nuovamente un altro sport rispetto a tutta la concorrenza. Ace su Gabi, poi ricezione slash che Zhu concede come regalo a Weitzel. La centrale tedesca ringrazia, lo scarta e firma il provvisorio +3 costringendo di riflesso coach Santarelli al timeout.

4° set, 5-5: Antropova martella sempre e comunque

Kate non sbaglia più un colpo da quando è tornata al centro della distribuzione della sua palleggiatrice. Parallela profonda o diagonale stretta, per l'opposta azzurra non fa differenza. Savino Del Bene che ha registrato anche la qualità in ricezione, mentre Haak continua a litigare veramente tanto col servizio.

4° set, 3-2: ricomincia lo spettacolo

Si riparte sul taraflex di San Paolo e, ora più che mai, la ricezione sarà il fondamentale chiave di questa finale del Mondiale per club femminile 2025. Antropova subito cercata da Ognjenovic, Haak già a regime clamoroso. Attenzione a Nwakalor, un po' in ombra nel set precedente ma comunque autrice di una partita davvero splendida.

3° set, 21-25: Conegliano riapre questa finale mondiale!

Haak veramente stellare con 8 punti in questo periodo, ma non si può tralasciare l'importanza di una Gabi ritornata decisiva a 360° e nemmeno la crescita in ricezione di tutta la seconda linea gialloblù. Numeri alla mano, Scandicci è calata proprio nel fondamentale dietro - oltre che nella sua efficacia dai nove metri - anche se in attacco continua a giocare molto bene. 17 punti di Antropova, 15 per Skinner, 14 di Haak e 13 quelli realizzati finora da Gabi.

3° set, 18-23: Antropova ci prova come sempre

Nel momento in cui la sua palleggiatrice torna a chiamarla in causa, Kate riprende a fare la differenza con grandissimi colpi in attacco. Dall'altra parte della rete è tuttavia showtime totale delle Pantere: che adesso giocano sì la loro consueta pallavolo. Haak impressionante, sempre sopra i 100 km/h quando schiaccia!

3° set, 16-20: Scandicci calata alla distanza

Era impensabile che la Savino Del Bene proseguisse per tutta la partita sul livello (magistrale) mantenuto nei primi due periodi di gioco. Ognjenovic sta un po' dimenticando Antropova, forzando forse troppo sul posto quattro, ma è Conegliano ad aver cambiato marcia in tutti i fondamentali.

3° set, 14-17: adesso sprazzi di vera Imoco

Wolosz può giocare più centrata perché le compagne tengono in seconda linea, ma soprattutto è a livello offensivo che la Prosecco Doc ha cambiato marcia. Haak devastante con qualsiasi colpo, il duo Gabi-Zhu perfetto anche nella gestione delle palle più complicate. Mancano i muri-punto, eppure ora c'è partita eccome.

3° set, 12-14: Haak+Lubian, Conegliano ci prova

Bella ha già realizzato 7 punti in questo set, trascinando completamente tutte le compagne verso l'obiettivo della rimonta. La firma preziosissima è però anche di Lubian, nuovamente decisiva dai nove metri e molto reattiva quando c'è da mettere a terra una palla volante difesa - non si sa bene come, oltre la fisica e le umane possibilità - da Gabi.

3° set, 10-11: livello di pallavolo altissimo

Haak adesso è veramente ingiocabile per il muro-difesa di Scandicci, ma la Savino Del Bene sta continuando a giocare la sua ottima pallavolo. Peraltro in un clima infernale, perché a San Paolo tifano praticamente tutti Imoco. Castillo e Nwakalor grandissime protagoniste, al pari di Antropova e Skinner.

3° set, 8-7: Skinner è devastante

Nel momento in cui l'Imoco riesce a salire di qualità, la schiacciatrice statunitense la punisce con mani-fuori per suggellare scambi lunghissimi e spettacolari. Scandicci deve però prestare attenzione a Haak, perché una delle grandi ex di questa partita si sta scaldando eccome in questo terzo set.

3° set, 5-5: Zhu tornata in campo per fare la differenza

La schiacciatrice cinese adesso sempre a regime, anche e soprattutto in ricezione. La correlazione muro-difesa delle Pantere non è però assolutamente quella solitamente proverbiale, che caratterizzata da anni la squadra allenata da Santarelli. Nell'altra metà campo Castillo è in formato extra-lusso, al pari di tutte le compagne a essere sinceri.

3° set, 3-2: Ognjenovic è in cattedra

Maja sta venendo sorretta ovviamente da una grandissima qualità in ricezione delle compagne, ma ci mette eccome del suo in qualsiasi fondamentale. Spettacolare in difesa durante l'avvio di questo terzo periodo, perfetta in distribuzione e fattore anche a muro. Wolosz non da meno, ma è costretta a troppe corse nella sua metà campo.
picture

Fahr: "Con Velasco l'Italia ha imparato a gestire la pressione"

Video credit: Eurosport

2° set, 25-19: Scandicci sogna, è 2-0 Savino Del Bene!

Prestazione clamorosa per la squadra allenata da Gaspari, che adesso vola letteralmente sul taraflex di San Paolo. 14 punti di un'Antropova micidiale, 11 per Skinner (grande candidata MVP). Dall'altra parte della rete, notte fonda o quasi per l'Imoco. Mai così in difficoltà nella sua storia recente. Dopo i 9 punti del 1° set, in questo Gabi ne ha realizzato soltanto 1. Haak ferma a 6, Lubian a quota 7.

2° set, 21-17: dentro Ewert e Adigwe

Santarelli si gioca il doppio cambio di diagonale principale, ottenendo fin da subito buone risposte. La Savino Del Bene ha però già messo un buon margine tra sé e le avversarie, riuscendo adesso a gestire ogni side-out con una facilità veramente impressionante. Centrali esiziali, Antropova cresciuta tantissimo e una Bosetti che è diamante a 360°.

2° set, 19-14: Bosetti+Skinner, che spettacolo!

Caterina spettacolare in seconda linea e poi con una diagonale strepitosa che nemmeno De Gennaro può contenere. Avery invece perfetta in attacco, alternando al meglio potenza e precisione tra colpi profondi e pallonetti in mezzo al campo. Savino Del Bene che sogna lecitamente qualcosa di storico. Ma è ancora lunga...

2° set, 15-13: si torna in equilibrio

Lubian prova a fare la differenza, anche e soprattutto in difesa, mentre Ognjenovic esagera forse un po' troppo nell'abusare del suo immenso talento in palleggio. Scandicci praticamente perfetta, Conegliano non come suo solito. Haak adesso non si vede praticamente più.

2° set, 14-9: Conegliano male in ricezione

Scandicci sta spingendo tantissimo dai nove metri, mandando praticamente sempre in tilt la seconda linea avversaria. Wolosz è così ovviamente scontata nella sua distribuzione e non a caso la Savino Del Bene riesce a murare tantissimo (specie sul posto quattro gialloblù). Sillah potrebbe sparigliare le carte in tavola, ma per ora non ha modo di incidere.

2° set, 10-8: Chirichella lancia la rincorsa

Sotto 5-10 e dovendo affrontare un'Antropova adesso inarrestabile, Conegliano ringrazia l'esperta centrale italiana. Cristina va in battuta e fa la differenza: ace su Skinner, ricezione-slash di Castillo e break aperto di 3-0 a favore delle Pantere. La squadra gialloblù sta però soffrendo tantissimo a livello offensivo.

2° set, 8-5: Castillo è fantasmagorica!

Serie di difese assurde da parte della libero dominicana, che disinnesca completamente lo strapotere di Haak e consente a Scandicci di continuare a volare. Antropova le fa da fida scudiera, lavorando veramente benissimo in extra-rotazione e a muro. Imoco già spalle al muro, Santarelli pronto al timeout.

2° set, 6-2: quanto pesa la ricezione

Savino Del Bene perfetta e, non a caso, Ognjenovic adesso regala poesie nella sua distribuzione, mentre Conegliano non è precisa quanto vorrebbe. Tant'è che Wolosz deve fare le maratone e non può essere lucida nelle sue scelte in palleggio. C'è intanto Sillah nella metà campo delle Pantere, al posto di Zhu.

2° set, 3-0: Scandicci riparte fortissimo

Antropova capitalizza il break-point che vale l'1-0 con una bordata tremenda in diagonale profonda. Poi Gabi incappa nel primo errore offensivo della sua partita e Ognjenovic gioca in transizione un gran primo tempo con Weitzel. Ricezione dell'Imoco che torna a essere molto sofferente.

1° set, 30-28: Zhu sbaglia, Scandicci avanti 1-0!

La schiacciatrice cinese sbaglia da posto quattro e, dopo 58 scambi, la Savino Del Bene festeggia in questo primo set. Avendo peraltro recuperato da una situazione complicatissima (sotto 20-24), riabbracciando la sua stella. Nwakalor per ora grandissima protagonista (7 punti), seguita a ruota da Skinner (6) e da Antropova (6 con 2 ace). Gabi monumentale: 9 punti col 90% di efficienza offensiva!

1° set, 27-27: si gioca a oltranza e va benissimo così

Spettacolo in entrambe le metà campo, spettacolo assoluto. Antropova è atterrata sul taraflex e adesso fa i buchi con qualsiasi fondamentale. Gabi però resta veramente celestiale, permettendo all'Imoco di annullare ben 4 palle-set. Duello in regia tra Ognjenovic e Wolosz da urlo. Da urlo.

1° set, 24-24: Antropova si infiamma!

Turno in battuta clamoroso per l'opposta di Scandicci: 2 ace supersonici e altrettante ricezioni sbagherate dall'Imoco, che era avanti 24-20 grazie alla solita Gabi e adesso viene invece trascinata ai vantaggi. Set che si infiamma nel finale, per merito di una giocatrice generazionale.

1° set, 19-21: Antropova no, Skinner sì

Kate sta faticando tantissimo in attacco, ma ci pensa la schiacciatrice statunitense a mascherare "l'assenza" della fenomenale opposta italiana. Dall'altra parte della rete, per una Gabi spettacolare c'è invece una Zhu finora molto sofferente in ricezione e poco graffiante a livello offensivo.

1° set, 16-19: timeout Conegliano

Antropova si sblocca col pallonetto in mezzo al campo, poi muro di una granitica Nwakalor e parallela profonda di Skinner. Risultato? Parziale aperto di 3-0 in favore della Savino Del Bene - che è tornata a spingere dai nove metri - e discrezionale richiesto da un Santarelli adesso meno calmo rispetto a prima.

1° set, 13-18: sta mancando Antropova

Kate ha già commesso 2 errori in attacco, subito 2 murate e realizzato soltanto 1 punto in 31 scambi finora giocati. Troppo poco per Scandicci, club che ha tremendamente bisogno della sua opposta per giocarsela alla pari contro le campionesse di tutto. Gabi invece scatenata: top-scorer con 5 punti finora.

1° set, 10-14: Conegliano è davvero a regime

Registrata la ricezione, lo show generalizzato delle Pantere è evidente. De Gennaro spettacolare nelle difese sui primi tempi avversari, Gabi esiziale da posto quattro e Haak - come sempre - a facilitare la distribuzione della sua capitana (Wolosz). Gaspari ferma allora il gioco chiamando il primo timeout di Scandicci.

1° set, 8-11: Lubian scava il primo break

Turno in battuta devastante della centrale gialloblù: non soltanto per i 2 ace realizzati su 4 battute, ma anche e soprattutto per la capacità di far saltare sistematicamente la ricezione avversaria. L'Imoco spinge dai nove metri con le sue stelle, a differenza di quanto successo ieri contro l'Osasco.

1° set, 7-8: quanta pulizia tra Ognjenovic e Wolosz

Con ricezione positiva, entrambe le palleggiatrici cominciano a dare spettacolo: tra veloci al centro spintissime e aperture dietro da sogno per le proprie opposte. Nel ruolo, per il momento Haak più in palla di Antropova. Interessantissimo anche il "duello" tra Gabi e Skinner in posto quattro.

1° set, 5-5: centrali scatenate

Nwakalor già autrice di 3 punti (uno per fondamentale), ma la coppia Chirichella-Lubian risponde da par suo. Ricezione dell'Imoco non ermetica, ma Scandicci sta spingendo tanto dai nove metri. Gabi ovviamente osannata dalla torcida brasiliana.

1° set, 2-3: si parte a San Paolo

Lubian apre con un errore dai nove metri, Chirichella sblocca le Pantere col primo tempo dietro offertole da Wolosz. Poi un super ace di Haak, un'ottima veloce al centro di Nwakalor e una combinazione non perfetta - forse fin troppo visionaria - tra la stessa centrale di Scandicci e l'eterna Ognjenovic.

La risposta dell'Imoco

Nemmeno Santarelli cambia nulla, stante sempre l'assenza forzata di Fahr (che è schierata da seconda libero). Wolosz-Haak in diagonale palleggiatrice-opposta, Gabi-Zhu di banda, Chirichella-Lubian le due centrali e De Gennaro ovviamente libero.

Il 6+1 di Scandicci

Coach Gaspari non cambia nulla nel suo starting six iniziale. Ognjenovic-Antropova in diagonale principale, Bosetti-Skinner le titolari di posto quattro, Nwakalor-Weitzel al centro della rete e Castillo quale libero.

Scandicci-Conegliano: tutti i precedenti ufficiali

Dal 30 novembre 2014 - data del loro primo incontro - biancoblù e Pantere si sono affrontati in 41 precedenti, con 7 vittorie della Savino Del Bene e ben 34 successi dell'Imoco. Conegliano vanta peraltro una striscia aperta di 7 successi di fila contro Scandicci: in questo lasso di gare, lo squadrone gialloblu ha festeggiato anche uno Scudetto (2023-24) e una Champions League (2024-25) proprio contro la società toscana.

Scandicci-Conegliano, gli arbitri della finale

Già definita la coppia di fischietti che sarà chiamata a dirigere questa super sfida. In qualità di prima arbitra toccherà alla serba Stanislava Simic, mentre l'argentino Nicolas Casado agirà quale secondo arbitro.

Il percorso di Conegliano

  • Semifinali: Conegliano - Osasco 3-1
  • 3° turno gironi: Conegliano - Praia 3-0
  • 2° turno gironi: Conegliano - Zamalek 3-0
  • 1° turno gironi: Conegliano - Orlando 3-0

Il cammino di Scandicci

  • Semifinale: Scandicci - Praia 3-0
  • 3° turno gironi: Scandicci - Lima 3-0
  • 2° turno gironi: Osasco - Scandicci 0-3
  • 1° turno gironi: Zhetysu - Scandicci 0-3
Amiche e amici, appassionati del grande volley, un caro saluto da Marco Arcari e benvenuti alla diretta scritta di Scandicci-Conegliano, finale 1°/2° posto del Mondiale per club femminile 2025. Atto conclusivo del torneo iridato tutto italiano, visto che entrambe le squadre sono imbattute. La Savino Del Bene non ha perso nemmeno un set nelle quattro partite finora giocate, battendo peraltro 3-0 il Dentil Praia Clube in semifinale. La Prosecco Doc Imoco ha invece lasciato un set proprio nella semifinale di ieri, vinta 3-1 in rimonta contro l'Osasco São Cristóvão Saúde. Lecito attendersi allora una finale molto equilibrata ma altrettanto pirotecnica.
picture

Velasco: "Non avrei mai immaginato di vincere tutto ma queste ragazze sono speciali"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ