04/10/22
Risultato finale
A partire dalle
17:15
Mondiali donne • Secondo turno
avant-match

Italia - Brasile

World Championship (D) – Segui LIVE su Eurosport l'incontro di Pallavolo tra Italia (D) e Brasile (D). La partita è in programma il 4 ottobre 2022 alle 17:15. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Visita i profili dettagliati di Italia (D) e Brasile (D). Leggi gli ultimi aggiornamenti di Pallavolo: calendari, risultati, classifiche.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
19:45 

5° set, 15-17: la decide Carol!

Grande muro su Pietrini e, alla terza palla match, le verdeoro chiudono una partita bellissima. Grandi rimpianti per l'Italvolley, che avrebbe potuto vincere questa sfida e invece esce con un k.o. ma comunque un punto in classifica.

19:43 

5° set, 14-15: timeout Italia

Qui perfetta la lettura a muro delle Azzurre, poi però errore di Orro che vuole difendere ma sbaglia il bagher. Ultimo timeout di Mazzanti, con Orro che vuole giocare 7 (ossia veloce al centro) alla ripresa.

19:41 

5° set, 14-14: che partita!!

Gabi sempre devastante da posto 4, ma Gattaz sbaglia il servizio e questo 5° set non ne vuole sapere di finire. Adesso le Azzurre devono sfruttare la correlazione muro-difesa e provare a vincerla!

19:39 

5° set, 12-12: timeout Brasile

Egonu forza al servizio e poi tiene in difesa, con Sylla che chiude la rigiocata trovando un perfetto mani-out. Zé Roberto ferma la striscia dai nove metri di Paola chiamando timeout. Adesso ragazze, adesso o mai più!

19:37

5° set, 10-12: timeout Italia

Priscilla Daroit mette a terra da posto 4 e il Brasile ipoteca il tie-break anche perché le verdeoro hanno una coralità decisamente superiore a quella dell'Italvolley.

19:35 

5° set, 10-11: Pietrini non c'è

Elena sbaglia una salto-flot quasi piedi per terra, poi Danesi riscatta l'errore della compagna con un 1° tempo perfetto che trova il mani-out di Carol.

19:32 

5° set, 7-9: Gabi inarrestabile

La schiacciatrice brasiliana sta devastando il muro delle Azzurre e tiene avanti il Brasile, anche se le verdeoro stanno sbagliando tanto dai nove metri in questo tie-break.

19:31 

5° set, 6-8: sfida Egonu vs Gabi

Paola sta tenendo a galla l'Italia, mentre Gabi sta facendo la differenza per il Brasile, con le verdeoro avanti al cambio campo e mani sul tie-break.

19:28 

5° set, 4-5: Tainara c'è

Prima la grande diagonale da posto 2, poi l'ace che fa saltare la ricezione di Pietrini. Italia che adesso deve rincorrere...

19:27 

5° set, 3-3: sfida di dettagli

Brasile che rimette la testa avanti con l'ennesima pipe di Gabi, poi Ana Carolina manda in rete il servizio (uno dei rarissimi errori verdeoro) ed è nuovamente parità.

19:26 

5° set, 2-1: colpo mostruoso di Egonu

L'Italia apre col muro della coppia Pietrini-Danesi, poi grande bagher di Elena per la parallela in extra-rotazione di Egonu con palla staccatissima da rete. Punto più bello del match per distacco.

19:20

4° set, 21-25: si va al tie-break!!

Gabi mostruosa in questo set (9 punti realizzati nel periodo, 26 totali) e trascinatrice della squadra verdeoro. Azzurre con tanti rimpianti per non aver saputo concretizzare palloni importanti, specie con gli errori di Egonu (30 punti), e ora costrette a un tie-break in cui non esiste una favorita.

19:17

4° set, 19-22: quanti errori

Italia che ha completamente regalato questo set al Brasile, sprecando tantissime slash, giocando malissimo in fase-break e sbagliando anche due video-challenge abbastanza inutili in momenti non chiave del match. Ora serve un miracolo. Timeout di Mazzanti.

19:12

4° set, 17-20: timeout Brasile

I muri di Chirichella ed Egonu stanno tenendo aperto un set che l'Italia si è fatta scivolare via dalle mani con errori incredibili. Per evitare il tie-break serve un'impresa, ma nulla è impossibile per questa Italvolley, nel bene e nel male.

19:10 

4° set, 14-19: Pietrini out, Brasile verso il 2-2

Ora serve un'impresa alle Azzurre, che stanno sbagliando tanto quando devono rigiocare e non riescono più a mettere palla a terra perché il Brasile è tornato a difendere tutto ciò che è umanamente difendibile (forse anche oltre).

19:08

4° set, 13-16: Gabi allucinante

Attacca solo la schiacciatrice del VakifBank nel Brasile di Zé Roberto e lo fa con percentuali assurde (in positivo). Adesso le verdeoro provano a mettere le mani sul set: break di 0-4 e timeout di coach Mazzanti.

19:04 

4° set, 13-12: set tiratissimo

Egonu vanifica due slash mandandole out e impedendo all'Italia di allungare, ma poi Paola si riprende tutto con gli interessi murando a uno Gabi in parallela e arrivando a 29 punti. Italia che ora deve tenere in ricezione e lavorare bene, come fatto finora, a muro.

Video - Chirichella: "C’è grande consapevolezza, non sarà come Tokyo 2020"

05:03
19:01 

4° set, 10-9: Egonu disarmante

Adesso Orro va quasi sempre in posto 2 per i colpi a velocità supersonica di Paola, che sta ingaggiando un bellissimo duello a distanza con Gabi. Sfida nella sfida, per una partita di grandissima Pallavolo.

18:58 

4° set, 7-7: anche ora grande equilibrio

Brasile indomito, trascinato da Gabi a giocarsi punto a punto anche questo set. Egonu arriva a 25 punti, 19 per la schiacciatrice verdeoro. Attenzione a Tainara, perché l'opposto avversario si è improvvisamente risvegliata.

18:55 

4° set, 6-4: centrali devastanti

Danesi è inarrestabile e comincia a scaldare il braccio anche coi 1° tempi, ma Chirichella la segue a ruota e il "cambio-palla" delle Azzurre funziona bene anche con ricezione imperfetta. Orro finalmente aggressiva al palleggio.

18:53 

4° set, 3-1: buon avvio

Orro sempre precisa e ficcante dai nove metri, con Danesi che non si fa pregare nel chiudere la slash per il +2. Brasile che cerca ovviamente tanto Gabi, ma ora ricomincia (con Macris) a servire anche Priscilla Daroit.

18:47

3° set, 25-22: Italia avanti 2-1!!

Sylla ha completamente trasformato la Nazionale, difendendo qualsiasi cosa e mettendo in ritmo anche altre compagne a livello difensivo. Ora la correlazione muro-difesa delle Azzurre è quasi perfetta, anche se Orro non sta giocando come saprebbe (e potrebbe) fare. 23 punti di Egonu, che adesso sta facendo la differenza.

18:43

3° set, 21-18: ecco il break Azzurro!!

Sylla fantastica da posto 4, con una diagonale che passa tra le mani di due avversarie e si spegne a terra. Poi battuta tattica di Egonu, con Araujo e Priscilla che si scontrano e ci "regalano" l'ace. Timeout di coach Zé Roberto.

18:41 

3° set, 19-18: ecco Sylla!!

Prima il mani-out sull'indice di un'avversaria, poi il pallonetto tattico con grande intelligenza. Brasile che ha smesso di difendere praticamente tutto e ora paga disattenzioni varie, ma Egonu sbaglia e manda out la diagonale del potenziale 20-17...

18:38 

3° set, 17-17: rientra il Brasile

De Gennaro azzarda il 1° tempo per Danesi, ma Gattaz è attenta a muro. Orro va poco da Egonu e così le verdeoro tornano a sfruttare la pipe di Gabi per forzare una nuova parità. Ora è tutta questione di nervi saldi.

18:34 

3° set, 15-14: set senza padroni

L'Italia non riesce ad allungare ma non si disunisce nemmeno quando il Brasile riesce a rimettere la testa avanti. Egonu ritrova la parallela, De Gennaro suona la carica e Danesi la segue a ruota con classe.

18:31 

3° set, 12-11: grande equilibrio

Gabi ha smesso un po' di martellare, mentre Egonu non sta trovando ancora tempi e ritmi giusti per cominciare a dominare questa sfida. Sylla onnipresente in difesa: che ingresso della capitana Azzurra!!

18:29

3° set, 9-9: set ora in equilibrio

Azzurre ancora un po' troppo confusionarie in certe situazioni, ma in grado comuunque di rientrare dal -5 e di riaprire completamente un parziale che si era messo davvero male dopo pochissimi scambi. Gabi finalmente sbaglia qualcosa: che partita della fenomenale schiacciatrice in forza al VakifBank Istanbul. Ace di Danesi ed è parità!

18:25 

3° set, 5-7: break Italia!

Danesi sempre decisiva a muro, ma grande anche Sylla in difesa. Ace di Orro sulla ricezione di Araujo (libero) e l'Italia prova a riaprire questo set.

Video - Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

04:05
18:23 

3° set, 2-6: Brasile a tratti ingiocabile

Gabi in pipe sta facendo un altro sport e le sue compagne difendono, nuovamente, qualsiasi attacco delle Azzurre. Set già complicatissimo e, potenzialmente, decisivo.

18:20

3° set, 0-4: Italia in retromarcia

Mani-out di Tainara, poi gli errori in attacco di Pietrini ed Egonu. Gabi suggella il break con un'altra stupenda pipe e coach Mazzanti deve già fermare il gioco col timeout.

18:13

2° set, 25-22: 1-1, ma che fatica!

Sylla, entrata al posto di Bosetti, effettua difese e coperture incredibili, consentendo all'Italia di rigiocare e mettere palla a terra con Egonu (14 punti). Fondamentale la capitana Azzurra, da qui si costruisce la parità. Brasile che sta dominando a muro (già 9), ma che è un po' calato nella correlazione muro-difesa e nell'efficacia dai nove metri.

18:09

2° set, 22-19: break Brasile

Italia che torna a sbagliare incredibilmente tanto. Egonu si scontra con Fersino dopo la rigiocata di piede di Bosetti, poi manda out (di millimetri) la parallela e coach Mazzanti è costretto a ferma il gioco col timeout.

18:07 

2° set, 22-16: Brasile meno preciso

Fersino al posto di Pietrini per il giro dietro e per dare stabilità alla ricezione Azzurra, ma le verdeoro stanno forzando meno dai nove metri rispetto al 1° set. Adesso bisogna chiudere questo periodo e continuare così.

18:03 

2° set, 20-13: Italia verso l'1-1!

Egonu inarrestabile da posto 4: l'opposto Azzurra arriva a 13 punti con una semplicità disarmante e grande varietà di colpi. Bene anche Danesi (4 muri) e De Gennaro, Bosetti invece ancora imperfetta.

18:01

2° set, 17-11: timeout Brasile

Pietrini cambia traiettoria da posto 4: dopo aver incassato 3 muri, l'Azzurra decide di giocare con le mani scomposte della coppia Ana Carolina-Gabi per sagaci mani-out. Adesso si vedono sprazzi di vera Italia e il Brasile va un po' in difficoltà in ricezione.

17:59 

2° set, 14-9: break Italia!

Egonu sceglie la diagonale e suggella il break (3-0) delle Azzurre con un colpo a 105 km/h. Adesso l'Italia deve leggere meglio a muro su Gabi, unico terminale offensivo a regime per il Brasile.

17:57

2° set, 11-9: Italia male in ricezione

Il 1° fondamentale contemporaneo fa male alle Azzurre, con la ricezione di Pietrini che salta più volte ed Egonu, chiamata ad attaccare due palloni troppo scontati, incassa due muri dalle avversarie. Timeout di coach Mazzanti, Brasile rientrato da -6 a -2.

17:54 

2° set, 10-5: Italia avanti

Tainara molto discontinua da posto 2, mentre Carol Gattaz continua a dare spettacolo sia a muro che in fast. Macris intanto sta sistemando qualsiasi ricezione errata delle compagne: alzatrice fenomenale, la brasiliana!

17:50

2° set, 7-3: ci pensa Danesi!

Anna mura anche senza saltare e l'Italvolley scappa sul +4, forzando il timeout di coach Zé Roberto. Rally lunghissimi e Brasile che continua a difendere qualsiasi attacco delle Azzurre. Sfida complicatissima e, presumibilmente, molto lunga.

17:47

2° set, 4-2: l'Italia soffre in ricezione

Bosetti molto cercata dalla battuta di Gabi e spesso in difficoltà. Pietrini da posto 4 soffre invece molto il muro di Ana Carolina. Ci pensa Danesi a sbloccare le Azzurre: prima il tocco, insolito, di seconda, poi il murone.

17:42

1° set, 20-25: non c'è storia, Brasile avanti

Azzurre che partono benissimo, ma poi subiscono la veemente rimonta delle avversarie. Brasile dominante in difesa e micidiale in contrattacco, con una Gabi spaziale specialmente in pipe. 6 punti per Egonu, 5 di Gabi e altrettanti di Tainara.

17:38

1° set, 19-22: set complicato

L'intesa Malinov-Egonu per ora funziona, ma le Azzurre pagano le due murate consecutive su tentativi in 1° tempo e ora si fa durissima. Troppi pallonetti e poche sbracciate, specialmente da Pietrini. Timeout Brasile sul mini-break (2-0) dell'Italia.

17:35 

1° set, 17-20: Brasile più fluido

Oltre a difendere praticamente tutto, la nazionale di Zé Roberto lavora meglio a muro e chiude la porta a qualsiasi contrattacco delle Azzurre. Cambio in palleggio: fuori Orro, dentro Malinov.

17:32 

1° set, 14-16: Italia ancora contratta

Azzurre che faticano nella fase-break e sbagliano un po' troppo in attacco, con Orro imperfetta in qualche scelta al palleggio. Da sistemare anche la qualità nei turni in battuta, visti i 3 errori già commessi dalle "ragazze terribili".

Video - Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

05:26
17:30

1° set, 11-14: che Brasile!

La nazionale di Zé Roberto difende praticamente tutto, con ottimi posizionamenti individuali, mentre le Azzurre velocizzano troppo in contrattacco e non riescono a mettere palla a terra. Timeout di coach Mazzanti.

17:27 

1° set, 10-11: Brasile sempre avanti

Italia che paga gli errori iniziali e ora deve rincorrere, mentre Tainara sta cominciando a prendere feeling con le alzate di Macris e Gabi si conferma essenziale. Bene Chirichella in 1° tempo, non in fast.

17:25 

1° set, 8-8: di nuovo parità!

Break (3-0) dell'Italvolley, con Egonu che sta cominciando a scaldare il braccio da posto 2 e le compagne abilissime nella correlazione muro-difesa. Brasile comunque squadra che difende tutto.

17:23 

1° set, 5-8: Brasile che si scalda

A muro le verdeoro cominciano a lavorare molto bene, mentre l'Italia continua a sbagliare un po' troppo in attacco e scivola a -3.

17:21 

1° set, 3-4: contro-break Brasile

Pietrini non passa come al solito da posto 4, poi Chirichella manda out la fast e il Brasile, in un attimo, conquista il primo vantaggio di questo set.

17:18 

1° set, 2-0: break Italia!

Tainara parte con due attacchi out da posto 2, cercando ma non trovando le mani alte del muro Azzurro. Italia che vince un rally lunghissimo - super difese dei liberi - e piazza un primo mini-break. Sempre Bosetti al servizio.

17:14
Brasile (D)

Questo il 6+1 di coach Zé Roberto: Gattaz, Ana Carolina, Macris, Gabi, Tainara, Priscilla Daroit e Araujo (libero). Panchina per la giovanissima opposto Kisy Nascimento.

17:13
Italia (D)

Ecco il 6+1, ormai titolare, dell'Italvolley: Orro, Egonu, Danesi, Chirichella, Pietrini, Bosetti e De Gennaro (libero). Fersino con maglia da schiacciatrice per affrontare qualche giro dietro, mentre Gennari "vestita" oggi da libero.

17:11 

Momento degli inni nazionali, poi scopriremo i 6+1 di questa sfida...

17:05 

Si gioca sul taraflex di Rotterdam (Paesi Bassi), campo su cui si disputeranno tutte le sfide di questo Gruppo E che, oltre a Brasile e Italia, comprende anche Argentina, Belgio, Cina, Giappone, Paesi Bassi e Porto Rico.

16:50
Brasile (D)

Il Brasile di coach Zé Roberto ha invece vinto 4 delle 5 sfide della prima fase, perdendo (1-3) soltanto contro il Giappone e regolando 3-1 anche la sempre ostica Cina. La nazionale verdeoro occupa attualmente il 3° posto nel ranking mondiale FIVB (370 punti), dietro all'Italia (374) e agli Stati Uniti (376), ma rimane comunque tra le favorite per la medaglia d'oro.

16:30 

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e benvenuti al LIVE-Blogging di Italia-Brasile, prima sfida del Gruppo E valido per la seconda fase dei Mondiali femminili 2022.