05/10/22
Risultato finale
A partire dalle
14:15
Mondiali donne • Secondo turno
avant-match

Italia - Giappone

World Championship (D) – Segui LIVE su Eurosport l'incontro di Pallavolo tra Italia (D) e Giappone (D). La partita è in programma il 5 ottobre 2022 alle 14:15. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Visita i profili dettagliati di Italia (D) e Giappone (D). Leggi gli ultimi aggiornamenti di Pallavolo: calendari, risultati, classifiche.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
16:04

4° set, 25-15: l'Italia vince e conquista i 3 punti!!

Azzurre dominanti nel 3° e anche nel 4° set, vittoriose in una sfida che era cominciata con tantissime difficoltà. Italvolley sempre in vetta al Gruppo E, con 6 vittorie e 19 punti complessivi. Ora un giorno di riposo, poi sarà gara con l'Argentina.

16:00

4° set, 20-14: reazione Giappone

Inoue manda in crisi la ricezione italiana, con coach Mazzanti che chiama prontamente timeout. Break aperto di 0-3 per le nipponiche, ora l'Italia deve semplicemente fare questo punto e prendersi una rotazione.

15:58

4° set, 19-10: Italia verso il 3-1!!

Danesi impressionante coi 1° tempi (91% di eccellenza), mentre Sylla prosegue nel suo show personale a 360° e l'Itavolley annusa il dolce profumo della vittoria. Ora bisogna solo tenere il cambio palla e non commettere errori gratuiti.

15:54 

4° set, 15-9: Giappone impotente

Le nipponiche ci provano, ma ora il muro Azzurro fa ombra da qualsiasi posto e invade tantissimo con qualità. 25 punti finora per Egonu, non al meglio in termini di % di eccellenza in attacco, ma come sempre devastante quando vuole.

Video - Chirichella: "C’è grande consapevolezza, non sarà come Tokyo 2020"

05:03
15:52

4° set, 13-7: Italia che allunga!

Sylla fenomenale in questo set, mentre Egonu mette a terra la parallela del +5. Azzurre che ora lavorano benissimo con la correlazione muro-difesa e non regalano nulla alle nipponiche. 1° tempo di Danesi e nuovo timeout del Giappone

15:49

4° set, 10-7: Sylla on fire!!

Miriam sta giocando un set impressionante, mettendo a terra qualsiasi pallone e lavorando benissimo in qualsiasi fondamentale. Break Italia e ora mini-vantaggio per le Azzurre. Egonu mette a terra la pipe e il Giappone è costretto a fermare il gioco col timeout.

15:47

4° set, 6-6: Sylla fondamentale

Difese, muri (già 3) e grande qualità a 360° in tutti i fondamentali. Miriam sta giocando una partita sontuosa, ricucendo anche il mini-strappo con un grande muro-punto sulla fast del Giappone.

15:45 

4° set, 4-4: c'è solo Ayashi

La schiacciatrice sta tenendo a galla l'attacco nipponico, mentre l'Italia sfrutta moltissimo il 1° tempo delle centrali e Danesi è perfetta. Giappone che ora è tornato a difendere però come nel 1° set, attenzione...

15:42 

4° set, 2-2: bene le centrali

Danesi apre il set con un ottimo 1° tempo, poi Inoue prosegue nel cercare le mani del muro senza però trovarle. Sylla super in difesa. Ayashi tiene a contatto il Giappone da posto 4.

15:37

3° set, 25-14: dominio Italia, è 2-1!!

Azzurre debordanti in questo set, giocando per lunghi tratti la loro consueta Pallavolo. Giappone che non passa praticamente più in attacco: erano 4 i muri dell'Italvolley a fine 2° set, ora sono ben 8 e sono aumentati anche gli errori non forzati del Giappone (15 totali, 6 in questo set).

15:33 

3° set, 21-12: Italia verso il vantaggio

Egonu non sbaglia nemmeno la diagonale di polso nei 3 metri - ottimo video-challenge richiesto dall'Italia - e le Azzurre ora volano verso il 2-1 in questa sfida fondamentale per la classifica del Gruppo E.

15:31

3° set, 19-10: 8 punti di Egonu

Paola sta letteralmente dominando questo set e ha ormai scaldato il braccio da posto 2. Non la si vede ancora tirare forte dai nove metri (e non si capisce il perché), ma quando gira così tutta l'Italia ovviamente ne beneficia.

15:27 

3° set, 18-7: Egonu devastante

Paola ora è salita in cattedra, arrivando a 19 punti e mettendo a terra qualsiasi pallone alzatole dalle compagne (non solo Orro). Giappone che si rifugia soltanto nei pallonetti e nei mani-ouut.

15:25 

3° set, 14-6: Italia padrona del set

Azzurre che finalmente giocano la Pallavolo che ci avevano fatto vedere durante le Finals di VNL, invadendo tantissimo a muro e ricevendo con qualità. Adesso al Giappone serve un miracolo per riaprire questa frazione.

15:22

3° set, 11-3: timeout Giappone

Adesso le nipponiche non passano più e non riescono nemmeno a difendere come fatto finora. Coach Manabe cambia in palleggio: fuori Seki, dentro la giovanissima Momii. Italia che ora gira però a meraviglia.

15:18 

3° set, 7-1: adesso è super Italia!!

Le Azzurre difendono praticamente tutto e, rigiocando, mettono sistematicamente palla a terra con Egonu. Break lunghissimo, spezzato solo dall'errore di Orro in battuta.

Video - Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

04:05
15:16

3° set, 4-0: l'Italia parte bene

Orro forza dai nove metri, De Gennaro difende tutto ed Egonu comincia a dominare, come solo lei sa fare, da posto 2. Subito timeout Giappone. Dai ragazze, è questo il modo giusto di giocare partite così difficili!

15:09 

2° set, 25-20: è parità, 1-1!!

Finalmente sprazzi di vera Italvolley, anche se questa partità è ancora lunghissima. Azzurre finalmente abili a forzare dai nove metri, mandando in crisi la ricezione nipponica, e con Orro che ha osato nel giocare veloce al centro, trovando ottime risposte dalla coppia Chirichella-Danesi. In ripresa anche Bosetti, 12 punti di Egonu. Ishikawa sempre inarrestabile tra le avversarie.

15:06

2° set, 22-18: ancora uno sforzo

Italvolley decisamente più reattiva rispetto al set iniziale e ora molto attenta a 360°. Sempre qualche imperfezione di troppo, con Mazzanti che ferma il momento positivo del Giappone ed è chiaro nel timeout: "Godete di più delle cose belle che state facendo!".

15:02

2° set, 20-15: ora è vera Italia!

Le Azzurre cominciano a vincere qualsiasi rally prolungato e fanno valere grande presenza a muro, allungando sul +5 e cercando di mettere le mani su questo set. 12 punti finora per Egonu, benissimo Sylla a 360°.

15:00

2° set, 17-14: timeout Giappone

Cambio tattico tra Lubian e Danesi al servizio, con Marina che manda in tilt la ricezione nipponica e regala la freeball concretizzata dalla slash di Chirichella. Italia un po' in ripresa, ma ancora lontanissima dal suo volto migliore.

14:59 

2° set, 15-14: set di nuovo in equilibrio

Azzurre che non riescono a scappare via, regalando punti come già successo contro il Brasile. Stanno mancando anche i muri-punto delle centrali, dal momento che a murare, per ora, è solo Egonu.

14:53 

2° set, 14-11: Giappone che rientra

Orro spreca una slash, mentre Bosetti incassa l'ace. Le Azzurre riescono però a difendere tanto (e meglio) e sfruttare lo strapotere di Egonu da posto 2. Ishikawa sempre devastante.

14:51

2° set, 12-9: altro break Italia!

Chirichella perfetta dai nove metri, col 1° ace di questa sfida, ma ora le Azzurre riescono a difendere alla grande e, con una super-Sylla, allungano per la prima volta in questo match con 4-0 ancora aperto. Miriam protagonista assoluta ora! Timeout Giappone, quasi obbligato.

14:49

2° set, 8-9: break Italia!

Finalmente un parziale delle Azzurre, con Bosetti che fa male dai nove metri e le compagne abili nella correlazione muro-difesa. Giappone finora spaziale in difesa e comunque avanti.

14:46

2° set, 5-8: Italia in crisi

Ricezione che funziona malissimo, specie con Bosetti, mentre al Giappone riesce praticamente tutto. Mazzanti non può fare altro che ricorrere al timeout, ma qualche cambio non sarebbe così azzardato.

14:44 

2° set, 3-5: break tutto di Inoue

Che partita per la schiacciatrice nipponica: grandi pallonetti e mani-out perfetti. Le compagne murano praticamente tutto e difendono anche le bordate di Egonu. Così diventa praticamente impossibile vincere questa partita.

14:42 

2° set, 2-2: Egonu + Bosetti

In attacco solo loro riescono a giocare con continuità, mentre Inoue prosegue con la serie di pallonetti tattici e manda in crisi il muro Azzurro. Italia che deve cambiare soprattutto volti.

14:36

1° set, 20-25: Giappone avanti 1-0!

Set dominato dalle nipponiche e non solo per i 7 punti di Ishikawa o i perfetti mani-out della solita Inoue. Italia in crisi a 360°, anche perché soltanto Egonu riesce a mettere palla a terra con continuità.

Video - Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

05:26
14:34 

1° set, 17-22: Azzurre monocorde

L'Italia non riesce proprio a cambiare ritmo al match, soffrendo tanto in ricezione e non riuscendo a giocare veloce al centro. Set ormai compromesso, ma è incredibile come la Nazionale soffra anche il muro del Giappone.

14:32

1° set, 15-19: Giappone verso l'1-0

Non arriva il break dell'Italia che, anzi, soffre tantissimo in ricezione (Bosetti soprattutto) e ora vede complicarsi totalmente il set. Azzurre che faticano ancora da posto 4 e non riescono a far valere la loro solita correlazione muro-difesa. Altro timeout di Mazzanti.

14:29 

1° set, 13-15: finora, c'è solo Egonu

Soltanto Paola sta giocando come sa fare, mentre le Azzurre faticano a leggere le parallele di Inoue, soffrono in ricezione e non riescono a fare male dai nove metri.

14:26

1° set, 11-13: Giappone avanti

Sfida molto simile a quella di ieri - almeno per ora - con super difese del Giappone e poi colpi perfetti, in attacco, della coppia Inoue-Ishikawa. Egonu e Orro si scontrano durante una ricostruzione e l'Italia scivola a -2. Timeout di coach Mazzanti.

14:23 

1° set, 9-9: Bosetti dai due volti

Caterina molto bene dai nove metri, in posto 4 e anche in difesa, ma non altrettanto in ricezione. Ishikawa caldissima in attacco: che colpi in extra-rotazione!

14:21 

1° set, 7-6: non funziona la fast

Il feeling tra Orro e Chirichella non sta proprio funzionando in questi Mondiali: palla troppo bassa di Alessia e Cristina diventa facile preda del muro avvesario, per quanto quello giapponese non sia altissimo.

14:19 

1° set, 5-3: Italia bene a muro

Prima Danesi, poi Chirichella, ma tutte le Azzurre stanno lavorando bene nella presenza a rete. Egonu scalda il braccio da posto 2 e oggi ci aspettiamo numeri perfetti da lei.

14:16 

1° set, 2-2: subito Sylla

Orro prova a velocizzare in 1° tempo per Danesi, ma il Giappone difende bene e allora tocca alla capitana piazzare il pallonetto tattico che sblocca l'Italia. Poi diagonale perfetta di Bosetti.

14:14
Italia (D)

Questo il 6+1 dell'Italvolley: Orro, Danesi, Chirichella, Sylla, Egonu, Bosetti e De Gennaro (libero). Non c'è Pietrini in posto 4, bensì la capitana Azzurra.

14:13
Giappone (D)

Ecco il 6+1 scelto dal Giappone di coach Manabe: Ishikawa, Inoue, Hayasi, Seki, Yamada, Miyabe e Uchiseto (libero). Capitana Koga in panchina.

14:10 

Momento degli inni nazionali, poi potrà cominciare questo Italia-Giappone. Azzurre che hanno vinto 16 dei 24 precedenti contro le nipponiche...

14:00 

Si gioca sempre sul taraflex dell'Ahoy di Rotterdam (Paesi Bassi).

13:45 

Questa la situazione di classifica nel Gruppo E, dopo il 1° turno di partite:

  • Italia, 5 vittorie e 16 punti.
  • Giappone, 5 vittorie e 15 punti.
  • Brasile, 5 vittorie e 14 punti.
  • Cina, 4 vittorie e 12 punti.
  • Belgio, 4 vittorie e 12 punti.
  • Paesi Bassi, 4 vittorie e 12 punti.
  • Porto Rico, 2 vittorie e 6 punti.
  • Argentina, 2 vittorie e 5 punti.
13:40
Giappone (D)

Il Giappone ha invece superato 3-1 il Belgio di Britt Herbots, conquistando così il 5° successo in questa rassegna iridata e confermando di essere squadra molto performante contro qualsiasi avversaria.

13:30 

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e benvenuti al LIVE-Blogging di Italia-Giappone, 2° turno della seconda fase ai Mondiali femminili 2022.