Mondiali maschili 2025 - Il Portogallo fa la storia! Rimonta la Colombia da 0-2, vince al tie-break e si qualifica agli ottavi. Eliminando così Cuba

PALLAVOLO, MONDIALI MASCHILI 2025 - Altro verdetto a sorpresa nel torneo iridato. Perché il Portogallo si qualifica agli ottavi di finale, dopo aver rimontato la Colombia da 0-2 (e averla battuta al tie-break), eliminando così di riflesso Cuba. La nazionale lusitana, che non partecipava ai Mondiali da quasi 23 anni, festeggia un traguardo storico e pensa già alla sfida contro la Bulgaria.

Da Michieletto a Leon, da Nikolov a Giannelli: le 15 stelle dei Mondiali 2025

Video credit: Eurosport

Ha dovuto attendere qualche ora e pure una mano amica tesa dagli Stati Uniti, ma il Portogallo è comunque riuscito in un qualcosa di storico a livello pallavolistico. La nazionale lusitana si è infatti qualificata agli ottavi di finale dei Mondiali maschili 2025. L'ha fatto rimontando da 0-2 contro la Colombia per poi batterla al tie-break (15-11), trascinata ancora una volta - ma non solo - dal talento del giovane martello Nuno Marques e dalla sostanza del centrale Filip Cveticanin. Una vittoria, la seconda nel Girone D, che ha spalancato indirettamente le porte del tabellone a eliminazione diretta. Perché il successo contro i colombiani, da solo, non sarebbe bastato. Decisivo infatti il 3-1 che gli USA hanno rifilato a Cuba.
Al ritorno in un Mondiale dopo quasi 23 anni di assenza - l'ultima partecipazione fu nel 2002, con un 8° posto finale - il Portogallo festeggia allora una storica qualificazione tra le migliori 16 squadre del torneo iridato. Estromettendo peraltro proprio Cuba, altra nobile del volley maschile costretta a tornare a casa dopo sole tre partite, come il Giappone. Insomma, dalle Filippine continuano ad arrivare notizie sorprendenti, perfino dopo le inattese sconfitte di Francia e Italia. Nazionali che, per evitare lo stesso destino già riservato a Cuba e Giappone, non potranno sbagliare nel loro ultimo impegno della prima fase, da giocare rispettivamente contro Argentina e Ucraina. Il Portogallo invece fa festa e pensa già agli ottavi.
Dove sfiderà la Bulgaria di Chicco Blengini e dei (devastanti) fratelli Nikolov. Oggi la squadra bulgara ha infatti travolto 3-0 il Cile e chiuso così il proprio Girone (E) a punteggio pieno; nello stesso gruppo, Germania e Slovenia si giocheranno il 2° posto - e quindi l'altro pass per gli ottavi di finale - durante lo scontro diretto del 17 settembre. Sfida che vale peraltro l'ottavo di finale già certo e definito contro gli Stati Uniti, pure loro imbattuti nella prima fase e pertanto sicuri del primato aritmetico nel raggruppamento D.
picture

Velasco: "Io ct della Nazionale Maschile? Lo escludo. E non allenerò fino a 80 anni!"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità