Dopo la serata trionfale di Katowice (Polonia), la Nazionale italiana di pallavolo maschile, oro mondiale, si gode i giusti riconoscimenti. Gli Azzurri, capaci di battere i padroni di casa della Polonia per 3-1, hanno fatto ritorno in Italia per essere ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato, grande appassionato di volley, ha seguito con partecipazione l’avventura della formazione tricolore e con le sue parole ha espresso la propria felicità: "I miei complimenti più affettuosi e sentiti. Complimenti anche al presidente Manfredi che alla premiazione mi è parso il più emozionato di tutti. È stata una serata indimenticabile. Vi ho visto ieri sera, non sono riuscito a guardare l’incontro con Francia e Slovenia, ma in finale vi ho visto dalla prima all’ultima battuta. Aver consegnato ai polacchi il primo set è stato un gesto di cortesia nei confronti del cortese e sportivo pubblico di Katowice. La correttezza e il rispetto reciproco tra le squadre che si incontrano è un tratto tipico della pallavolo. Mi auguro rimanga sempre così, è un esempio per tutti gli altri sport".
Ha preso la parola il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Siamo la Nazionale dei tempi moderni, nessuno ha vinto quattro Mondiali come noi, questo ci deve far ricordare la storia della pallavolo. Una squadra incredibile, 24 anni di età media, nata da una formidabile intuizione del presidente Manfredi dopo una mezza delusione nell’avventura a Tokyo 2020 dove si era andati con aspettative diverse. Intuizione che ritengo sia stata decisiva, cioè mettere alla guida di questa squadra un uomo la cui stima e considerazione tecnica e umana non ha confini. Fefé De Giorgi, al suo quarto Mondiale vinto".
Mondiali uomini
Generazione di Fenomeni, atto secondo: storia di un oro mondiale
12/09/2022 ALLE 14:23

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

Pallavolo
Europei 2023: ecco i gironi dell'Italia femminile e maschile
16/11/2022 ALLE 17:02
Pallavolo
VNL 2023, ecco le date e le sedi delle fasi a gironi
14/11/2022 ALLE 10:28