Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volley, Mondiali 2022 - Sergio Mattarella incontra gli Azzurri campioni del mondo: "Una serata indimenticabile"

DaOAsport

Pubblicato 12/09/2022 alle 14:51 GMT+2

VOLLEY, MONDIALI 2022 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la squadra azzurra al ritorno da Katowice, dove ha conquistato la medaglia d'oro superando la Polonia per 3-1 in finale. "Correttezza e rispetto reciproco sono tratti distintivi della pallavolo, mi auguro che possa essere così anche per gli altri sport".

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

Dopo la serata trionfale di Katowice (Polonia), la Nazionale italiana di pallavolo maschile, oro mondiale, si gode i giusti riconoscimenti. Gli Azzurri, capaci di battere i padroni di casa della Polonia per 3-1, hanno fatto ritorno in Italia per essere ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato, grande appassionato di volley, ha seguito con partecipazione l’avventura della formazione tricolore e con le sue parole ha espresso la propria felicità: "I miei complimenti più affettuosi e sentiti. Complimenti anche al presidente Manfredi che alla premiazione mi è parso il più emozionato di tutti. È stata una serata indimenticabile. Vi ho visto ieri sera, non sono riuscito a guardare l’incontro con Francia e Slovenia, ma in finale vi ho visto dalla prima all’ultima battuta. Aver consegnato ai polacchi il primo set è stato un gesto di cortesia nei confronti del cortese e sportivo pubblico di Katowice. La correttezza e il rispetto reciproco tra le squadre che si incontrano è un tratto tipico della pallavolo. Mi auguro rimanga sempre così, è un esempio per tutti gli altri sport".
Ha preso la parola il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Siamo la Nazionale dei tempi moderni, nessuno ha vinto quattro Mondiali come noi, questo ci deve far ricordare la storia della pallavolo. Una squadra incredibile, 24 anni di età media, nata da una formidabile intuizione del presidente Manfredi dopo una mezza delusione nell’avventura a Tokyo 2020 dove si era andati con aspettative diverse. Intuizione che ritengo sia stata decisiva, cioè mettere alla guida di questa squadra un uomo la cui stima e considerazione tecnica e umana non ha confini. Fefé De Giorgi, al suo quarto Mondiale vinto".
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità