Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - L'Italia riabbraccia Elena Pietrini e surclassa la Bulgaria: 7ª vittoria di fila in VNL

Marco Arcari

Aggiornato 02/07/2022 alle 21:05 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2022 (F) - L'Italvolley non si ferma più e surclassa (3-0) la Bulgaria nella penultima sfida della prima fase. Elena Pietrini, al rientro in Azzurro, chiude con 20 punti (2 muri) e il titolo di MVP della sfida. Molto bene anche le centrali e la gestione di Alessia Orro in palleggio. A riposo Paola Egonu, con Sylvia Nwakalor a sostituirla egregiamente (12 punti).

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

Finalmente una dimostrazione di continuità per l'Italvolley femminile di coach Davide Mazzanti! Nel penultimo impegno della prima fase di Volleyball Nations League 2022, le Azzurre non solo riabbracciano Elena Pietrini, MVP con 20 punti (2 muri) al rientro in Nazionale, ma surclassano anche 3-0 le padrone di casa della Bulgaria, offrendo una buona qualità nella Pallavolo giocata. Stavolta niente turnover ampio - a eccezione di Paola Egonu, tenuta ancora a riposo per essere "sostituita" da Sylvia Nwakalor, e di Miriam Sylla - perché il quoziente set diventa ora fondamentale per la classifica. La Turchia è infatti certa di arrivare alle Final Eight di Ankara da numero 1 del tabellone e tutto ciò rimescola le carte in tavola. L'Italia è attualmente al 3° posto con 26 punti conquistati in 11 gare giocate (9 vinte), ma potrebbe scivolare fino al 5° dietro appunto a Turchia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Fondamentale vincere così 3-0 anche l'ultimo impegno di questa fase iniziale, domenica 3 luglio 2022 alle ore 15:30 contro la Thailandia, per poi sperare nei risultati incrociati delle nazionali di testa. Il Giappone affronterà la Serbia e successivamente il Belgio a distanza di diciotto ore, mentre gli Stati Uniti giocheranno stasera (ore 22:00) contro la Turchia e domani sera, allo stesso orario, contro una Germania ormai fuori dai giochi. Tornando alla partita con la Bulgaria, ottime prestazioni anche per le centrali Azzurre - 9 punti (con 2 ace) di Anna Danesi e 8 (2 muri) di Cristina Chirichella - che dall'anno prossimo comporranno una fenomenale coppia al centro della rete anche con la maglia dell'Igor Gorgonzola Novara.
picture

Intervista doppia De Gennaro-Sylla: "Siamo una squadra umile"

La partita

Dopo il successo (3-1) sulla Corea del Sud, ci saremmo aspettati una partita caratterizzata da maggiore continuità e meno errori non forzati da parte dell'Italvolley e ne è valsa la pena di attendere questa sfida con la Bulgaria. L'Italia concede infatti soltanto 12 punti per errori propri (7 in battuta, a fronte però di 4 ace) e ritorna a giocare una Pallavolo decisamente più consona ai suoi soliti standard di rendimento. Il rientro di Pietrini rinfresca non poco il posto 4 Azzurro, con la schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci che continua a dominare nell'extra-rotazione del polso verso la zona di conflitto 5-6 e non incassa neppure un muro-punto dalle avversarie, confermando di essere diamante sempre meno grezzo nello scacchiere di coach Mazzanti. Oltre alla "ragazza terribile", anche Alessia Orro si conferma però ottima nella gestione delle sue compagne, trovando un timing perfetto sia nei 1° tempi di Danesi che nelle fast di Chirichella e rispolverando anche la pipe con la coppia Gennari-Pietrini. Moki De Gennaro, ritornata titolare nel ruolo di libero dopo lo show personale di Eleonora Fersino nella sfida contro la Corea, continua invece a stupire con voli difensivi che non hanno logica alcuna, ma ormai tutto ciò non fa più notizia se a farlo è la migliore interprete al mondo nel ruolo (parole di Karch Kiraly, non nostre). La Bulgaria non è certamente il banco di prova più adatto per saggiare le qualità delle Azzurre, eppure questo 3-0 offre qualche spunto interessante per guardare con ottimismo alle Final Eight e sperare in un piazzamento di rilievo sul taraflex turco di Ankara. Contro la Nazionale di coach Micelli, l'Italia tiene infatti molto bene in ricezione, fa valere una predominante correlazione muro-difesa, tenendo l'attacco della Bulgaria a un 35% scarso di eccellenza, e chiude con oltre il 63% quando c'è da mettere palla a terra, peraltro con una buona fase break.
picture

EGONU, CHE EMOZIONE: SFILA CON LA BANDIERA A CINQUE CERCHI

Il tabellino

Italia - Bulgaria 3-0 (25-12; 25-19; 25-21)
  • Italia: Lubian n.e., Gennari 9, Bonifacio n.e., Malinov n.e., De Gennaro (L), Fersino (L) n.e., Orro 3, Chirichella 8, Danesi 9, Pietrini 20, Nwakalor 12, Sylla n.e., Egonu n.e., Degradi n.e. All. Mazzanti.
  • Bulgaria: Dimitrova 8, Neykova n.e., Yordanova 9, Paskova 7, Kitipova, Barakova, Saykova 2, M. Todorova 2, Z. Todorova (L), Marinova 3, Chausheva 7, Milanova 1, Krivoshiyska n.e., Vasileva 1. All. Micelli.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità