Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Male l'Italia in Nations League: 0-3 con la Russia, addio alle Final Six

DaOAsport

Aggiornato 22/06/2018 alle 23:12 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Zaytsev, Lanza - Italy-Russia - Italia - Nations League 2018 - from official website

Credit Foto From Official Website

L’Italia deve definitivamente dire addio alle speranze di qualificarsi alla Final Six della Nations League. Il sogno degli azzurri si infrange contro una strepitosa Russia che travolge tutti e tutto per 3-0 (25-21; 25-22; 25-20) al PalaPanini di Modena, eliminando - di fatto – la squadra di Blengini dagli atti conclusivi della manifestazione.

L'Italia non si rialza dopo gli ultimi risultati

La Nazionale non è riuscita a rialzare la testa dopo i due deludenti weekend in Asia: ha tirato fuori gli occhi della tigre soltanto in un paio di circostanze, è mancata quindi la continuità necessaria per tenere testa ai Campioni d’Europa che con autorevolezza e con merito si sono imposti nel tempio della pallavolo staccando il biglietto per le Final Six a cui parteciperanno insieme a Francia, USA, Brasile, Polonia, Serbia. I ragazzi del ct Chicco Blengini sono parsi molto lontani dalla forma dei giorni migliori, i tanti viaggi internazionali e la mancata possibilità di allenarsi insieme nel corso di queste settimane hanno sicuramente inciso sulla prestazione di un gruppo parso purtroppo disunito e troppo impreciso nei vari fondamentali. Ci siamo accesi soltanto nella prima parte del secondo e terzo set, quando l'Italia ha recuperato uno svantaggio ma la corazzata avversaria, nonostante la decisione di risparmiare l’opposto Mikhaylov, ha sempre risposto presente e ha pigiato sull’acceleratore nel finale.

Ora bisogna pensare ai Mondiali

L’Italia esce con le ossa rotta da questo confronto diretto, non riesce a regalare una gioia al proprio pubblico e conclude anzitempo la sua avventura nel prestigioso torneo internazionale. Ci si aspettava ben altro epilogo dopo i tre successi iniziali contro Brasile, Serbia e Germania... Sabato sera si tornerà in campo per affrontare la Francia, poi domenica la chiusura contro gli USA. A quel punto inizierà la lunga marcia di avvicinamento verso i Mondiali casalinghi ormai lontani poco più di due mesi.

Zaytsev da rivedere

Ci si aspettava molto di più da parte di Ivan Zaytsev. Lo Zar è rientrato in gruppo dopo due weekend di riposo, ma non aveva a disposizione il braccio dei giorni migliori (15 punti). Si è rivisto Simone Giannelli in cabina di regia dopo l’infortunio patito contro il Giappone. Gabriele Maruotti il più positivo di banda (10), affiancato da un altalenante Filippo Lanza (10). Al centro Simone Anzani ed Enrico Cester, davvero sottotono (nel terzo set è entrato Daniele Mazzone), poi Massimo Colaci il libero. La Russia si è fatta prendere per mano dal centrale Dmitry Muserskiy (12) e dallo schiacciatore Egor Kliuka (12), 9 centri per l’opposto Victor Poletaev e 7 per l’altro martello Dmitry Volkov.
picture

Andrea Giani, il fenomeno 'universale' della pallavolo italiana

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità