Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League 2019: Italia scatenata, arriva la vittoria anche contro la Germania

DaOAsport

Aggiornato 23/05/2019 alle 19:55 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Parrocchiale - from official website

Credit Foto From Official Website

Italia letteralmente scatenata nella Nations League 2019 con le azzurre che hanno sconfitto la Germania con un netto 3-0 (25-19; 26-24; 27-25) e hanno così conquistato la terza vittoria consecutiva. La Nazionale azzurra è stata perfetta a Opole, dopo aver sconfitto la Polonia al tie-break e aver travolto la Thailandia, è arrivata la terza affermazione, importante in ottica qualificazione alla Final Six. L’Italia tornerà in campo settimana prossima a Conegliano, con la possibilità di rivedere in campo le varie Egonu, Sylla, Chirichella, De Gennaro e Danesi impegnate nell’ultimo week end nella finale di Champions League. Il sestetto ha vinto con brillantezza il primo set, nelle altre due frazioni è sempre dovuto ricorrere ai vantaggi e si è imposto con autorevolezza nei momenti più caldi. L’opposto Indre Sorokaite ha chiuso da top scorer (15 punti), doppia cifra anche per Elena Pietrini (11) che è stata affiancata di banda da Francesca Villani (9) e non da Lucia Bosetti, Ofelia Malinov in cabina di regia (ma nel terzo set c’è stato spazio per Alessia Orro), al centro Sarah Fahr (9, 3 muri) e Sara Alberti (7, 2 muri), Beatrice Parrocchiale nel ruolo di libero. Alla Germania non sono bastate Lena Stigrot (11) e Hanna Orthmann (10).

Cronaca

Alberti scatenata in avvio di primo set, segna due punti consecutivi e porta l’Italia sul 4-1. Malinov inventa di seconda, poi è l’ace della centrale a spedirci sul 7-3 che diventa 8-4 col primo tempo di Fahr. Le azzurre conservano un piccolo margine grazie al fondamentale sottorete (10-7 con Fahr e 13-12 con Alberti), poi arriva il break decisivo: muro di Alberti, ace di Pietrini, addirittura tre punti consecutivi di Villani per il 17-12. L’Italia conserva il vantaggio con grande disinvoltura, controlla la situazione e conquista il set su un errore al servizio delle avversarie.
Il secondo parziale inizia con Pietrini e Sorokaite positive in fase offensiva (3-2), poi sassata di Sorokaite, primo tempo di Fahr e muro azzurro per un primo tentativo di fuga (11-7). Stigrot e Orthmann tengono a galla la Germania, Sorokaite si distingue con due colpi dei suoi e anche Pietrini si fa valere (17-13). Arriva il 20-18 col primo tempo di Fahr, poi Sorokaite chiude uno scambio lunghissimo e l’errore di Hepmann regala il 23-20. L’Italia ha tre set point che vengono annullati, ma non tremiamo. Villani ci regala un’ulteriore chance con un mani fuori e Fahr la concretizza con un muro.
Sorokaite e Pietrini ci issano sul 3-2 in avvio del terzo parziale, inizia una serratissima battaglia punto a punto. L’ace di Villani con l’aiuto del nastro e un vincente di Pietrini valgono l’11-10, ma le tedesche ribaltano tutto con un sigillo di Schölzel. L’Italia deve recuperare, tira fuori le unghie e ribalta la situazione in breve tempo: Sorokaite pareggia, invasione tedesca e muro di Alberti per il 17-14. Villani è chirurgica in fase offensiva, Sorokaite non molla la presa e regala ben tre match-point. Ancora una volta la Germania sorpassa (25-25), ma poi Orthmann sbaglia il servizio e la subentrata Nwakalor si inventa il muro del 26-25. Orthmann commette però un altro errore con l’Italia che chiude in trionfo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità