Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia si blocca contro la Russia: secco 3-0, azzurri restano al 5° posto

DaOAsport

Aggiornato 09/06/2019 alle 20:49 GMT+2

La squadra di Blengini ha tenuto botta soltanto in un combattutissimo primo set risolto ai vantaggi, poi non sono riusciti a controbattere ad un avversario più esperto e che poteva contare su alcuni uomini di grande spessore tecnico.

Giannelli - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L’Italia non è riuscita nel colpaccio ed è stata sconfitta dalla Russia per 3-0 (29-27; 25-16; 25-18) nel match che ha concluso la seconda tappa della Nations League di volley. La nostra Nazionale, reduce da 4 vittorie consecutive, cercava l’impresa contro i padroni di casa in uno scontro diretto fondamentale per la qualificazione alle Final Six, finendo però nel giro di 3 set. L’Italia occupa il 5° posto in classifica con 4 vittorie all’attivo (11 punti), ma ora rischia il sorpasso da parte del Canada se dovesse fare risultato contro la Serbia. Il sestetto rimane comunque in corsa per l’accesso Final Six e ora affronterà il Giappone, l’Australia e la Bulgaria. Il top scorer è stato lo schiacciatore Oreste Cavuto (8 punti) affiancato di banda da Oleg Antonov nei primi due set (solo un punto) e poi da Daniele Lavia (2), l’opposto Gabriele Nelli ha messo a segno 4 punti nel primo set e poi è stato sostituito da Giulio Pinali (4). Simone Giannelli ha incominciato da titolare in cabina di regia, a metà incontro è stato dato spazio a Riccardo Sbertoli, al centro Roberto Russo (6) e Alberto Polo (5), Fabio Balaso il libero. La Russia ringrazia la prestazione stellare di Victor Poletaev (16 punti, 5 aces), Egor Kliuka (12, 3 muri) e Dmitry Volkov (10).

Cronaca

Battaglia punto a punto in avvio di primo set, Cavuto e Nelli riescono a mettersi in mostra e si arriva rapidamente al pari a quota 8. Poi scatto in avanti dell’Italia con il mani-out di Cavuto, il vincente di Nelli, un primo tempo di Russo e ace di Nelli per 12-8. Russo firma un altro ace e Polo mura Volkov per il 16-11, ma gli azzurri non riescono ad affondare definitivamente il colpo. Due attacchi stellari di Volkov e tre aces consecutivi di Poletaev valgono il pareggio a quota 16. Nelli commette un errore e viene murato (19-21), ma Raffaelli si inventa due colpi di giustezza per un nuovo pareggio (22-22). L’Italia si trova costretta ad annullare quattro set point non consecutivi in una lunga serie ai vantaggi, ma al quinto arriva la pipe di Volkov.
Ace di Kobzar e diagonale di Poletaev per il break nel secondo parziale (2-4), e la Russia prende il largo con l’ace di Poletaev e la free-ball di Kurkaev (11-6). Gli azzurri restano a debita distanza, faticando davvero moltissimo, poi gli ace di Iakovlev e Poletaev fanno malissimo (20-13). I campioni d’Europa controllano la situazione, arrivano anche due ace consecutivi di Volkov (23-14) e l’errore di Pinali al servizio consegna il set ai nostri avversari.
Kliuka sale in cattedra nella terza frazione (pallonetto e muro su Pinali, 5-2), poi Russo viene murato e Cavuto sbaglia un attacco (8-5). I russi sembrano in controllo dell’incontro (muro su Cavuto, 11-7). Volkov si mette in luce con una super parallela, Cavuto viene murato e poi sbaglia un servizio (14-9). Kliuka precisissimo con un mani-out, Iakovlev è perfetto con un paio di vincenti (18-11). La Russia gestisce nel finale e Kozbar chiude l’incontro.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità