Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Show di Alessandro Michieletto e l'Italia travolge 3-0 la Slovenia nella VNL 2022

Marco Arcari

Aggiornato 25/06/2022 alle 15:00 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2022 (M) - L'unicorno della Pallavolo italiana trascina gli Azzurri al netto 3-0 (25-19; 25-16; 25-21) sulla Slovenia. Grande reazione d'orgoglio per l'Italvolley di coach Giolito, che tiene molto bene in ricezione, fa male col servizio (6 ace) e si gode, come sempre, un Simone Giannelli cattedratico. 16 punti per Michieletto, 14 di Lavia, 7 a testa per il duo Anzani-Galassi.

Michieletto: "Vogliamo riportare la Champions League a Trento"

Grande reazione d'orgoglio per l'Italvolley maschile nella Volleyball Nations League 2022. A testimonianza della mentalità vincente degli Azzurri, dopo il k.o. al tie-break contro il Giappone nel turno precedente, l'Italia demolisce 3-0 una Slovenia che recita spesso la parte della vittima sacrificale, non riuscendo mai a giocare con continuità in nessun fondamentale. A differenza della nazionale allenata da Mark Lebedew, i pallavolisti di coach Nicola Giolito cambiano decisamente marcia rispetto alla sfida coi nipponici, facendo male dai nove metri (6 ace a fronte di 13 errori) e tenendo benissimo in ricezione, con Simone Giannelli che può così variare al meglio il gioco con bande e centrali, senza ovviamente dimenticare Yuri Romanò.
Protagonista di giornata è però Alessandro Michieletto. L'unicorno della Pallavolo italiana domina a 360°, risultando solidissimo in ricezione e sempre spettacolare in attacco, variando tra pallonetti spinti che ormai lo vedono maestro di questa giocata e parallele in no-look su cui il pubblico di Quezon City si esalta non poco. Michieletto chiude così con 16 punti (2 muri, 1 ace), davanti a Daniele Lavia (14, con 2 ace) e ai 7 a testa per la coppia Anzani-Galassi. Sono invece 5 i punti di Giannelli, col palleggiatore Azzurro che sale in cattedra a fine 2° set (vinto 25-16 dall'Italia) grazie a un break personale di 3-0 con altrettanti attacchi.
picture

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

La partita

Una sfida praticamente senza storia, ma comunque la cartina al tornasole di una bella reazione dell'Italvolley, soprattutto alla luce delle difficoltà nella sfida col Giappone di giovedì 24 giugno. La Nazionale cambia decisamente volto contro la Slovenia, spingendo il piede sull'acceleratore fin dal primo rally e non regalando granché con errori non forzati, specie dai nove metri. Il primo fondamentale contemporaneo manda anzi in crisi la ricezione slovena, in particolare quella di un Rok Mozic mai in ritmo partita, e garantisce agli Azzurri una fase break in cui la squadra di coach Giolito è pressoché perfetta. Per quanto coach Lebedew lasci a riposo sia capitan Tine Urnaut che l'esperto centrale Alen Pajenk, rendendo così meno probante l'impegno per l'Italia, Michieletto e compagni offrono un'ottima prova a 360°. Tenuta e grande collaborazione in ricezione, ottime percentuali in attacco (57% di eccellenza di squadra) e perfezione in posto 4, con la coppia Lavia-Michieletto a fare la differenza grazie a grandi giocate individuali. Al centro della rete Anzani sta poi offrendo in questa VNL una continuità di rendimento impressionante, confermando quanto l'Italia sia abile nel fondamentale del muro grazie a un'organizzazione di squadra tra le migliori al mondo.
picture

Sbertoli: "Estro, tattica e 1° tempi i segreti del palleggiatore"

Di contro, la Slovenia si dimostra poco lucida in tante situazioni, con alcuni scontri fortuiti tra giocatori che caratterizzano rally importanti e testimoniano le difficoltà dei vice campioni d'Europa. Per ora è una VNL 2022 abbastanza altalenante per quasi tutte le squadre, ma l'Italia si gode il 2° posto provvisorio in classifica, a quota 16 punti e dietro soltanto ai campioni olimpici della Francia di coach Andrea Giani. Contro la Slovenia si rivede peraltro la staffetta tra Pinali e Romanò: a differenza dei trionfali Europei dello scorso settembre, il nuovo opposto della Gas Sales Bluenergy Piacenza sembra aver scalato le gerarchie ed essere diventato il titolare di posto 2, ma Pinali viene sempre tenuto in grande considerazione da Fefè De Giorgi e il suo staff. Il tutto, aspettando di capire cosa farà Ivan Zaytsev in questa lunghissima estate per gli Azzurri. Innegabile che lo Zar abbia un talento e un carisma superiori a quelli dei due giovani pari-ruolo, ma la condizione fisica deve essere delle migliori per non rallentare la marcia dell'Italvolley. La sensazione è che il giocatore della Cucine Lube Civitanova, club con cui ha un accordo biennale e che non vuole lasciare nonostante le insistenti voci di mercato circa un suo possibile trasferimento a Milano, possa giocarsi la titolarità in vista dei Mondiali del prossimo agosto. Sarebbe un rientro importante per una Nazionale che comunque ha trovato nuovi leader, soprattutto in Giannelli, e ha già dimostrato di poter fare benissimo anche senza il fenomenale opposto classe 1988. Domenica 26 giugno, sempre alle ore 13:00 italiane, ultima sfida della Week 2 di questa VNL, contro una Cina falcidiata dal Covid e in precarie condizioni fisiche, reduce peraltro dal k.o. (1-3) con l'Argentina.

Il tabellino

Italia - Slovenia 3-0 (25-19; 25-16; 25-21)
  • Italia: Pinali 5, Ricci n.e., Cavuto n.e., Michieletto 16, Giannelli 5, Balaso (L) , Sbertoli, Bottolo n.e., Galassi 7, Lavia 14, Romanò 6, Anzani 7, Piccinelli (L) n.e., Mosca n.e. All. Giolito.
  • Slovenia: T. Stern 1, Pajenk n.e., Kozamernik 3, Kosenina (L), Bosnjak 2, Vincic 1, Stalekar 2, Koncilja 2, Klobucar 3, Kovacic (L) n.e., Z. Stern 12, Ropret, Urnaut n.e., Mozic 11. All. Lebedew.
picture

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità