Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Wilfredo Leon si opera: la Polonia perde il suo fenomeno per VNL e Mondiali 2022

Marco Arcari

Aggiornato 01/06/2022 alle 12:26 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2022 (M) - La Polonia perde Wilfredo Leon, quasi certamente anche per i prossimi Mondiali. Settimana prossima, il fenomenale schiacciatore, in forza anche alla Sir Safety Conad Perugia, ricorrerà alla chirurgia per sistemare il problema al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, che tanto lo aveva limitato negli ultimi 3 mesi di stagione. Tempi di recupero stimati tra i 2 e 3 mesi.

Wilfredo Leon durante una partita degli Europei 2021, competizione in cui la Polonia ha centrato la medaglia di bronzo

Credit Foto Getty Images

La Polonia perde un suo punto fermo. Sicuramente per tutta la Volleyball Nations League 2022. Quasi certamente anche per i prossimi Mondiali maschili. Wilfredo Leon, fenomenale schiacciatore in forza anche alla Sir Safety Conad Perugia, ha infatti deciso di ricorrere all'intervento chirurgico per la pulizia del tendine rotuleo del ginocchio sinistro, sistemando così un problema fisico che, da marzo, lo aveva limitato non poco in termini di esplosività atletica e verticalità, due delle componenti chiave nel suo gioco.
La Polonia, iridata nelle ultime due edizioni (2014-2018) e alla caccia di un tris consecutivo riuscito nella storia soltanto a Italia (1990-1998) e Brasile (2002-2010), perde così un giocatore molto importante nel roster a disposizione di Nikola Grbic, nuovo commissario tecnico della selezione maschile (quella femminile è stata invece affidata a Stefano Lavarini). Kamil Semeniuk, schiacciatore che diventerà compagno di Leon anche a Perugia dal 2022-23, diverrà così giocoforza punta di diamante del team polacco, che qualche settimana fa aveva peraltro già perso Norbert Huber per la rottura del tendine d'Achille, patita dal centrale in gara-3 di finale della Plusliga tra il suo ZAKSA e lo Jastrzebski Wegiel.
picture

Spaziale Wilfredo Leon: 3 ace di fila contro l'Itas!

"Dopo i consulti con diversi specialisti, sono consapevole che dovrò operarmi. Lo farò settimana prossima e i tempi di recupero sono attualmente stimati tra il mese e mezzo e i tre mesi. Pertanto, salterò la VNL e c'è un grande punto interrogativo anche sulla mia presenza nella Polonia che parteciperà ai prossimi Mondiali". Con queste parole, scritte via social network, Leon ha pertanto confermato l'assenza certa alla VNL 2022, ma anche quella molto probabile ai prossimi Mondiali. "Per me è un momento davvero complicato, poiché ho sempre fatto di tutto per evitare interventi chirurgici, ma so che tornare ad allenarmi con la nazionale sarebbe ora troppo doloroso e rischioso per la mia carriera. Credo che tornerò ancora più forte e sarò pronto a lottare per vincere trofei nei prossimi eventi".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità