Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Andrea Giani è il nuovo allenatore della Francia: obiettivo bis olimpico a Parigi 2024

Marco Arcari

Aggiornato 29/03/2022 alle 14:42 GMT+2

PALLAVOLO - Andrea Giani, attuale allenatore della Leo Shoes PerkinElmer Modena, ha un accordo di 2 anni e mezzo con la Federazione transalpina per allenare la Francia maschile, squadra detentrice del titolo olimpico conquistato a Tokyo 2020. L'obiettivo è bissare l'oro a Cinque Cerchi nell'edizione casalinga di Parigi 2024, ma cercare anche di vincere il primo Mondiale nella storia della Francia.

Andrea Giani ed Earvin N'Gapeth, da oggi coppia anche della Nazionale francese oltre che della Leo Shoes PerkinElmer Modena. Per Giani un contratto di due anni e mezzo con la FFVB, con obiettivo i Giochi Olimpici di Parigi 2024

Credit Foto Getty Images

La Nazionale francese maschile di pallavolo ha un nuovo allenatore. Secondo L'Équipe, dopo le dimissioni a sorpresa di Bernardinho, la Federazione transalpina (FFVB) si affida così ad Andrea Giani, attuale tecnico di Modena, con un contratto di 2 anni e mezzo. La leggenda della pallavolo italiana, membro della "generazione di fenomeni" capace di vincere praticamente tutto da giocatore e molto accreditato anche nella nuova carriera da allenatore, avrà come obiettivo quello di bissare l'oro olimpico ottenuto dalla Francia a Tokyo 2020, dopo una finale bellissima e al cardiopalma contro il ROC. Per Giani si tratta della terza nazionale allenata in carriera, dopo le esperienze sulle panchine di Slovenia, con cui ha conquistato l'argento agli Europei 2015 alle spalle proprio della Francia, e Germania, condotta invece al 2° posto negli Europei del 2017 grazie alla coppia formata da Georg Grozer (miglior opposto in quella rassegna iridata) e Denis Kaliberda (miglior schiacciatore).
picture

LA RUSSIA RIMONTA, MA LA FRANCIA NON SI SCOMPONE: ORO STORICO

A quanto si apprende da L'Équipe, il tecnico italiano ha superato la concorrenza di Tuomas Sammelvuo, ex schiacciatore finlandese da anni alla guida sia dello Zenit S. Pietroburgo che della Russia. Per Giani un'altra panchina importante, su cui si concentrerà però soltanto dalla fine del Playoff di Superlega. Modena è infatti squadra potenzialmente fortissima, avendo a roster fenomeni del calibro di Bruninho, Earvin N'Gapeth e Yoandy Leal, ma in questa stagione ha finora fallito qualsiasi appuntamento importante. Adesso le rimane così soltanto la possibilità di sparigliare le carte in tavola a Civitanova, Perugia e Trentino nella lotta per lo Scudetto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità