Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, Coppa Italia (M) - La Sir Safety Conad Perugia doma 3-0 Padova e conquista le Final Four di Bologna

Marco Arcari

Aggiornato 20/01/2022 alle 11:35 GMT+1

PALLAVOLO, COPPA ITALIA (M) - Trascinata dal solito Wilfredo Leon (17 punti con 4 ace), la Sir Safety Conad Perugia regola 3-0 (25-15; 25-23; 25-21) la Kioene Padova e centra le Final Four. Nell'evento del 5-6 marzo 2022, in programma all'Unipol Arena di Bologna, i Block Devils affronteranno la Gas Sales Bluenergy Piacenza. L'altra semifinale sarà invece tra Itas Trentino e Allianz Milano.

Il sestetto della Sir Safety Conad Perugia esulta durante un set del quarto di finale di Del Monte Coppa Italia 2022 contro la Kioene Padova, vinto per 3-0

Credit Foto Legavolley

La Sir Safety Conad Perugia non tradisce le attese e centra le Final Four di Del Monte Coppa Italia 2022, regolando nei quarti di finale una volitiva Kioene Padova. Il 3-0 (25-15; 25-23; 25-21) è frutto soprattutto del solito strapotere tecnico-atletico di Wilfredo Leon, mattatore del match con 17 punti e 4 ace, ma anche dei rientranti Simone Giannelli e Sebastian Solé. L'alzatore sta ritrovando condizione e feeling coi compagni dopo il periodo d'isolamento che l'aveva costretto a saltare alcuni impegni, facendolo ritornare a disposizione solo nella vittoriosa trasferta di Istanbul, col 3-0 rifilato al Fenerbahce nonostante la totale emergenza di squadra. Il centrale ha invece ripreso il proprio posto nel 6+1 titolare dei Block Devils, confermandosi arma fondamentale per coach Nikola Grbic. In semifinale sarà così sfida alla Gas Sales Bluenergy Piacenza, capace di centrare le Final Four ai danni di Modena. Periodo incredibilmente negativo per i canarini di coach Giani, che ieri sono stati estromessi anche dalla CEV Cup maschile per mano del Tours VB, vedendo così fallire il secondo obiettivo stagionale in meno di una settimana.
picture

Meraviglia di Simone Giannelli! Alzata a una mano per Ter Horst

A Bologna si ritroveranno così le "magnifiche" quattro: Milano, Piacenza, Perugia e Trento. A oggi la Sir Safety Conad sembra la principale favorita, non solo per quanto fatto vedere finora in Superlega, dove i Block Devils comandano la classifica con 41 punti, frutto di 13 vittorie e 2 soli k.o., ma anche per il rendimento tenuto in CEV Champions League. Allianz-Itas sarà invece sfida inedita, per lo meno in Coppa Italia, un trofeo che i gialloblù hanno vinto già tre volte - anche se l'ultima affermazione risale al 2013 - e in cui vantano una striscia aperta di tre finali consecutive perse. Nelle ultime 4 edizioni, la rivalità Civitanova-Perugia ha invece egemonizzato la coppa nazionale, con la Sir che tenterà quest'anno di ritornare ad alzare il trofeo dopo due finali perse. Infine Piacenza, città che nel 2014 - proprio a Bologna, ma nell'impianto dell'Unipol Arena - aveva già festeggiato una Coppa Italia, seppur con una società diversa rispetto a quella attuale. Il 3-0 su Perugia fu infatti messo a segno dalla Pallavolo Piacenza allenata da Luca Monti e guidata da un Luciano De Cecco in rampa di lancio, oltre che da Alessandro Fei, Hristo Zlatanov e da un giovanissimo Luca Vettori. Coach Bernardi e i suoi giovanissimi pallavolisti tenteranno di replicare quello storico risultato, seppur difendendo oggi i colori della You Energy Volley.

Il tabellino

Sir Safety Conad Perugia - Kioene Padova 3-0 (25-15; 25-23; 25-21)
  • Perugia: Anderson 9, Ricci 4, Dardzans n.e., Travica, Ter Horst n.e., Giannelli 3, Rychlicki 11, Leon 17, Piccinelli (L) n.e., Solé 7, Russo n.e., Colaci (L), Plotnytskyi, Mengozzi n.e. All. Grbic.
  • Padova: Bassanello (L) n.e., Gottardo (L), Loeppky 3, Schiro, Vitelli 5, Zoppellari, Guzzo n.e., Volpato 1, Bottolo 10, Takahashi 3, Zimmermann, Canella, Weber 11, Crosato 2, Petrov n.e. All. Cuttini.
picture

Highlights: Fenerbahce-Perugia 0-3

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità